Anglo-Sassoni e Invasioni Vichinghe
Dopo che i Romani se ne andarono nel 409 d.C., la Britannia divenne un campo di battaglia per nuovi popoli. Gli Anglo-Sassoni arrivarono nel V-VI secolo dal nord Europa, stabilendosi a sud del Vallo di Adriano perché cercavano terre da coltivare.
La loro società si basava sulla lealtà familiare: giuravano fedeltà ai capi in cambio di protezione. Reintrodussero valori pagani e formarono sette regni chiamati Eptarchia.
Alfredo il Grande divenne re del Wessex nell'871 e rivoluzionò tutto. Riorganizzò l'esercito, costruì fortezze, pianificò una marina e stabilì la capitale a Winchester. Fece tradurre testi latini in anglo-sassone e aprì scuole ecclesiastiche - un vero innovatore!
I Vichinghi (chiamati anche Danesi) dalla Scandinavia iniziarono a invadere la Britannia nel IX secolo. Alla fine si stabilirono permanentemente, sposandosi con la popolazione locale. Crearono il Danelaw, un codice di leggi danesi che governava il nord e l'est dell'Inghilterra.
La fine arrivò nel 1066 alla Battaglia di Hastings, quando Guglielmo di Normandia sconfisse l'ultimo re anglo-sassone, Harold. Questo segnò l'inizio dell'era normanna e la fine di secoli di dominio anglo-sassone.
Ricorda: Il 1066 è una delle date più importanti della storia inglese - segna l'ultima volta che l'Inghilterra è stata conquistata!