Apri l'app

Materie

5074

14 dic 2025

4 pagine

The Daffodils by William Wordsworth - Iconic Nature Poem

user profile picture

Samantha Piccinelli

@samanthapiccinelli_pdpr

"I Daffodils" di William Wordsworth è una delle più celebri... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
DAFFODILS
The poem was composed in 1804 and published in 1807. It was inspired by the sight of a field full of golden daffodils waving
in th

La poesia e il suo contesto

La poesia nasce da una passeggiata che Wordsworth fece con sua sorella Dorothy nei pressi del Lago District, dove vivevano. Mentre vagava "solitario come una nuvola" sopra valli e colline, il poeta scorge un campo di narcisi ondeggianti al vento vicino a un lago, un'immagine che lo colpisce profondamente.

Il tema centrale della poesia è la gioia, espressa attraverso numerose parole che comunicano piacere e delizia. I narcisi sono dorati, danzanti, vivaci e superano persino le onde in allegria. La chiave interpretativa è proprio questo sentimento di felicità che la natura trasmette all'uomo.

Wordsworth utilizza ampiamente la personificazione come figura retorica: i narcisi sono descritti come una "folla" che si muove e danza, mentre tutta la natura appare meravigliosamente viva e felice. Le nuvole fluttuano, le stelle brillano, le onde danzano – tutto partecipa a questa celebrazione della vita.

💡 Il brillante rovesciamento di prospettiva operato da Wordsworth è particolarmente significativo: mentre il poeta viene metaforicamente paragonato a un elemento naturale (la nuvola), i narcisi sono continuamente personificati come esseri umani, suggerendo un'unità intrinseca tra uomo e natura.

DAFFODILS
The poem was composed in 1804 and published in 1807. It was inspired by the sight of a field full of golden daffodils waving
in th

Simbologia e significato profondo

Nel secondo stanza, i narcisi sono paragonati alle stelle che "brillano e scintillano nella Via Lattea". Questa similitudine colloca i fiori all'interno di un ordine universale, un orizzonte cosmico che abbraccia tutti gli elementi naturali. Paradossalmente, l'uomo sembra essere l'unica creatura capace di sentirsi fuori posto e, contemporaneamente, l'unica in grado di partecipare consapevolmente alla gioia della natura.

La terza stanza continua la descrizione della natura in uno stato di danza e gioia: anche le onde danzano, ma i narcisi le superano in allegria. Il poeta si sente felice perché la sua mente è nuovamente attiva, capace di trovare ordine in un mondo che poco prima sembrava disordinato e senza scopo.

Quando il poeta afferma "un poeta non poteva che essere allegro" (verso 15), si riferisce alla sensibilità speciale del poeta, che secondo Wordsworth possiede una percezione più vivida. Solo una persona così sensibile può trovarsi in uno stato di gioia creativa quando posta in tale situazione.

È significativo notare come l'atto dell'osservare avvenga spontaneamente ("guardai e guardai"), senza piena consapevolezza da parte del poeta. Solo successivamente, nel momento della rievocazione, quell'atto viene compreso e descritto, dimostrando come l'immaginazione permetta all'uomo di dare vita e significato al mondo.

DAFFODILS
The poem was composed in 1804 and published in 1807. It was inspired by the sight of a field full of golden daffodils waving
in th

Il potere del ricordo e dell'immaginazione

L'ultima stanza rappresenta il culmine della poesia e può essere suddivisa in tre momenti: l'atteggiamento del poeta ("sdraiato in stato d'animo vuoto o pensieroso"), la sua immaginazione che ricrea l'emozione provata in precedenza ("balenano al suo occhio interiore") e infine il sentimento di unione con la natura ("il suo cuore si riempie di piacere e danza con i narcisi").

Questo stato d'animo "vuoto o pensieroso" è diverso dalla malinconica solitudine descritta all'inizio. In questa condizione, il poeta trova il suo cuore danzare di gioia, un'emozione che risveglia il piacere provato quando osservò la danza dei narcisi al vento. L'esperienza non è perduta, ma può essere recuperata quando desiderata.

Il passaggio dal tempo passato al presente semplice sottolinea che il poeta sta rievocando la scena in uno stato di tranquillità. Questo è esattamente il modo in cui funziona l'immaginazione per Wordsworth: grazie alla percezione interiore del poeta (che chiama "l'occhio interiore"), la sua solitudine fisica favorisce la contemplazione e il ricordo, trasformandosi in un momento di estasi (che chiama "la beatitudine della solitudine").

💡 Per Wordsworth, la poesia è "il traboccare spontaneo di forti sentimenti... emozioni ricordate nella tranquillità". Questa definizione si realizza perfettamente in "Daffodils", dove un'esperienza semplice viene trasformata in una profonda riflessione sulla connessione tra uomo e natura.

DAFFODILS
The poem was composed in 1804 and published in 1807. It was inspired by the sight of a field full of golden daffodils waving
in th

L'influenza benefica della natura e lo stile poetico

"Daffodils" illustra perfettamente il modo particolare in cui Wordsworth "sente" la natura. Per lui, la natura non è un semplice sfondo decorativo o lo specchio di un particolare stato d'animo, ma un'entità dotata di uno spirito proprio, presente non solo in piante o animali, ma anche in oggetti inanimati.

Wordsworth vedeva nella natura una presenza vivente che parla a tutti coloro che sono capaci di entrare in relazione intima con essa e comprenderne il linguaggio. È attraverso la fusione con la natura e la contemplazione della sua bellezza che l'uomo può riscoprire l'immagine di Dio e prendere coscienza della propria vita interiore.

La poesia è strutturata in quattro strofe di sei versi ciascuna, per un totale di 24 versi, con uno schema di rime ABABCC. Il metro è il tetrametro giambico, regolare e consistente, conferendo alla poesia un carattere ordinato e armonioso. Ogni strofa corrisponde a un diverso stato d'animo del poeta:

  • Strofa 1: descrizione dei fiori
  • Strofa 2: ambientazione e sorpresa alla vista
  • Strofa 3: relazione tra i fiori e il poeta
  • Strofa 4: emozione ricordata nella tranquillità

Questa struttura perfetta, nonostante la brevità, riflette il potere della mente umana di trasformare l'emozione grezza dell'esperienza in poesia capace di dare piacere, un concetto fondamentale nell'estetica wordsworthiana.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari di Inglese

tempi verbali inglese

present simple, present continuous, past simple, past continuous, present perfect simple, present perfect continuous and firt conditional

IngleseInglese
1ªl

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Inglese

5074

14 dic 2025

4 pagine

The Daffodils by William Wordsworth - Iconic Nature Poem

user profile picture

Samantha Piccinelli

@samanthapiccinelli_pdpr

"I Daffodils" di William Wordsworth è una delle più celebri poesie del Romanticismo inglese. Composta nel 1804 e pubblicata nel 1807, racconta un'esperienza apparentemente semplice – la vista di un campo di narcisi dorati – che si trasforma in una... Mostra di più

DAFFODILS
The poem was composed in 1804 and published in 1807. It was inspired by the sight of a field full of golden daffodils waving
in th

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La poesia e il suo contesto

La poesia nasce da una passeggiata che Wordsworth fece con sua sorella Dorothy nei pressi del Lago District, dove vivevano. Mentre vagava "solitario come una nuvola" sopra valli e colline, il poeta scorge un campo di narcisi ondeggianti al vento vicino a un lago, un'immagine che lo colpisce profondamente.

Il tema centrale della poesia è la gioia, espressa attraverso numerose parole che comunicano piacere e delizia. I narcisi sono dorati, danzanti, vivaci e superano persino le onde in allegria. La chiave interpretativa è proprio questo sentimento di felicità che la natura trasmette all'uomo.

Wordsworth utilizza ampiamente la personificazione come figura retorica: i narcisi sono descritti come una "folla" che si muove e danza, mentre tutta la natura appare meravigliosamente viva e felice. Le nuvole fluttuano, le stelle brillano, le onde danzano – tutto partecipa a questa celebrazione della vita.

💡 Il brillante rovesciamento di prospettiva operato da Wordsworth è particolarmente significativo: mentre il poeta viene metaforicamente paragonato a un elemento naturale (la nuvola), i narcisi sono continuamente personificati come esseri umani, suggerendo un'unità intrinseca tra uomo e natura.

DAFFODILS
The poem was composed in 1804 and published in 1807. It was inspired by the sight of a field full of golden daffodils waving
in th

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Simbologia e significato profondo

Nel secondo stanza, i narcisi sono paragonati alle stelle che "brillano e scintillano nella Via Lattea". Questa similitudine colloca i fiori all'interno di un ordine universale, un orizzonte cosmico che abbraccia tutti gli elementi naturali. Paradossalmente, l'uomo sembra essere l'unica creatura capace di sentirsi fuori posto e, contemporaneamente, l'unica in grado di partecipare consapevolmente alla gioia della natura.

La terza stanza continua la descrizione della natura in uno stato di danza e gioia: anche le onde danzano, ma i narcisi le superano in allegria. Il poeta si sente felice perché la sua mente è nuovamente attiva, capace di trovare ordine in un mondo che poco prima sembrava disordinato e senza scopo.

Quando il poeta afferma "un poeta non poteva che essere allegro" (verso 15), si riferisce alla sensibilità speciale del poeta, che secondo Wordsworth possiede una percezione più vivida. Solo una persona così sensibile può trovarsi in uno stato di gioia creativa quando posta in tale situazione.

È significativo notare come l'atto dell'osservare avvenga spontaneamente ("guardai e guardai"), senza piena consapevolezza da parte del poeta. Solo successivamente, nel momento della rievocazione, quell'atto viene compreso e descritto, dimostrando come l'immaginazione permetta all'uomo di dare vita e significato al mondo.

DAFFODILS
The poem was composed in 1804 and published in 1807. It was inspired by the sight of a field full of golden daffodils waving
in th

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il potere del ricordo e dell'immaginazione

L'ultima stanza rappresenta il culmine della poesia e può essere suddivisa in tre momenti: l'atteggiamento del poeta ("sdraiato in stato d'animo vuoto o pensieroso"), la sua immaginazione che ricrea l'emozione provata in precedenza ("balenano al suo occhio interiore") e infine il sentimento di unione con la natura ("il suo cuore si riempie di piacere e danza con i narcisi").

Questo stato d'animo "vuoto o pensieroso" è diverso dalla malinconica solitudine descritta all'inizio. In questa condizione, il poeta trova il suo cuore danzare di gioia, un'emozione che risveglia il piacere provato quando osservò la danza dei narcisi al vento. L'esperienza non è perduta, ma può essere recuperata quando desiderata.

Il passaggio dal tempo passato al presente semplice sottolinea che il poeta sta rievocando la scena in uno stato di tranquillità. Questo è esattamente il modo in cui funziona l'immaginazione per Wordsworth: grazie alla percezione interiore del poeta (che chiama "l'occhio interiore"), la sua solitudine fisica favorisce la contemplazione e il ricordo, trasformandosi in un momento di estasi (che chiama "la beatitudine della solitudine").

💡 Per Wordsworth, la poesia è "il traboccare spontaneo di forti sentimenti... emozioni ricordate nella tranquillità". Questa definizione si realizza perfettamente in "Daffodils", dove un'esperienza semplice viene trasformata in una profonda riflessione sulla connessione tra uomo e natura.

DAFFODILS
The poem was composed in 1804 and published in 1807. It was inspired by the sight of a field full of golden daffodils waving
in th

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'influenza benefica della natura e lo stile poetico

"Daffodils" illustra perfettamente il modo particolare in cui Wordsworth "sente" la natura. Per lui, la natura non è un semplice sfondo decorativo o lo specchio di un particolare stato d'animo, ma un'entità dotata di uno spirito proprio, presente non solo in piante o animali, ma anche in oggetti inanimati.

Wordsworth vedeva nella natura una presenza vivente che parla a tutti coloro che sono capaci di entrare in relazione intima con essa e comprenderne il linguaggio. È attraverso la fusione con la natura e la contemplazione della sua bellezza che l'uomo può riscoprire l'immagine di Dio e prendere coscienza della propria vita interiore.

La poesia è strutturata in quattro strofe di sei versi ciascuna, per un totale di 24 versi, con uno schema di rime ABABCC. Il metro è il tetrametro giambico, regolare e consistente, conferendo alla poesia un carattere ordinato e armonioso. Ogni strofa corrisponde a un diverso stato d'animo del poeta:

  • Strofa 1: descrizione dei fiori
  • Strofa 2: ambientazione e sorpresa alla vista
  • Strofa 3: relazione tra i fiori e il poeta
  • Strofa 4: emozione ricordata nella tranquillità

Questa struttura perfetta, nonostante la brevità, riflette il potere della mente umana di trasformare l'emozione grezza dell'esperienza in poesia capace di dare piacere, un concetto fondamentale nell'estetica wordsworthiana.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari di Inglese

tempi verbali inglese

present simple, present continuous, past simple, past continuous, present perfect simple, present perfect continuous and firt conditional

IngleseInglese
1ªl

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS