I personaggi chiave
Old Major rappresenta Marx/Lenin - il visionario che ispira la rivoluzione ma muore prima di vederne le conseguenze. Snowball è Trotsky, l'idealista cacciato dal rivale più astuto.
Napoleon incarna Stalin - usa violenza, propaganda e paura per mantenere il potere. Non gli importa degli ideali, vuole solo controllo assoluto. Squealer è il suo ministro della propaganda, maestro nel distorcere la verità.
Boxer rappresenta la classe operaia sfruttata - fedele, lavoratore, ma troppo ingenuo per capire di essere manipolato. I suoi slogan "Lavorerò più duramente" e "Napoleon ha sempre ragione" sigillano il suo destino tragico.
Benjamin è l'intellettuale cinico che capisce tutto ma non fa nulla. Mollie simboleggia la borghesia che preferisce i privilegi alla libertà. Moses rappresenta la religione come "oppio dei popoli".
Mr. Jones, Pilkington e Frederick sono i capitalisti che, alla fine, accolgono i maiali come nuovi soci d'affari - dimostrando che il sistema oppressivo è sopravvissuto, solo con nuovi padroni.
Per l'esame: Ricorda che ogni personaggio rappresenta una categoria sociale o politica specifica della Rivoluzione Russa.