Apri l'app

Materie

3093

1 dic 2025

6 pagine

Guida ai Modi e ai Tempi Verbali Greci

E

Eleonora Curone

@eleonoracurone_zmux

Il sistema verbale del greco antico può sembrare complesso, ma... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
MODI:
(finiti) indicativo, congiuntivo, ottativo, imperativo
(indefiniti) infinito e participio
TEMPI:
(principali) presente, futuro, perfet

Modi e Tempi del Verbo Greco

I verbi greci si dividono in modi finiti (indicativo, congiuntivo, ottativo, imperativo) e modi indefiniti (infinito e participio). I tempi principali sono presente, futuro, perfetto e futuro perfetto, mentre quelli storici includono imperfetto, aoristo e piuccheperfetto.

L'indicativo presente si forma con il tema del presente + vocale tematica (ε/ο) + desinenze. Le desinenze attive sono -ω, -εις, -ει per il singolare e -ομεν, -ετε, -ουσι per il plurale.

L'indicativo imperfetto ha una struttura semplice: aumento + tema del presente + desinenze dei tempi storici. Per esempio, da θύω ottieni ἔθυον, ἔθυες, ἔθυε. Questo tempo esprime azioni continuate o ripetute nel passato.

💡 Ricorda: L'aumento è fondamentale per riconoscere i tempi storici - aggiunge sempre ε- all'inizio del verbo!

MODI:
(finiti) indicativo, congiuntivo, ottativo, imperativo
(indefiniti) infinito e participio
TEMPI:
(principali) presente, futuro, perfet

L'Indicativo Futuro

Il futuro sigmatico è il tipo più comune e si forma aggiungendo σ al tema verbale. Se il tema finisce in vocale, questa di solito si allunga (τιμάω → τιμήσω). I dittonghi rimangono invariati (παιδεύω → παιδεύσω).

Quando il tema termina con consonanti occlusive, succedono cose interessanti: le velari (κ, γ, χ) diventano ξ, le labiali (π, β, φ) diventano ψ, e le dentali (τ, δ, θ) diventano semplicemente σ. Quindi λέγω diventa λέξω e γράφω diventa γράψω.

Esistono anche il futuro contratto (dove la σ cade tra due vocali), il futuro attico (per alcuni verbi specifici) e il futuro dorico (usato insieme al futuro normale per certi verbi come πλέω → πλευσοῦμαι).

💡 Trucco: Se vedi ξ o ψ in un futuro, pensa subito alle consonanti occlusive che si trasformano!

MODI:
(finiti) indicativo, congiuntivo, ottativo, imperativo
(indefiniti) infinito e participio
TEMPI:
(principali) presente, futuro, perfet

L'Indicativo Aoristo

L'aoristo primo (sigmatico) si forma con aumento + tema verbale + suffisso σα + desinenze storiche. Le stesse regole del futuro si applicano alle consonanti: λέγω diventa ἔλεξα, γράφω diventa ἔγραψα.

L'aoristo secondo è più irregolare ma molto comune. Verbi come ἄγω, βάλλω, λέγω hanno forme speciali: ἤγαγον, ἔβαλον, εἶπον. Non c'è il suffisso σα, ma solo aumento + tema + desinenze.

Per i verbi con tema che finisce in liquide (λ, ρ) o nasali (μ, ν), la σ cade e provoca allungamento di compenso: νέμω → ἔνειμα. Esistono anche forme speciali come l'aoristo cappatico (solo per τίθημι, δίδωμι, ἴημι) e l'aoristo terzo.

💡 Attenzione: L'aoristo esprime un'azione puntuale nel passato, diversa dall'imperfetto che indica durata!

MODI:
(finiti) indicativo, congiuntivo, ottativo, imperativo
(indefiniti) infinito e participio
TEMPI:
(principali) presente, futuro, perfet

L'Indicativo Perfetto

Il perfetto si riconosce dal raddoppiamento iniziale e indica un'azione compiuta con effetti nel presente. Il perfetto debole ha il suffisso κ (λελύκαμεν), mentre il perfetto forte non ce l'ha (λελοίπαμεν).

Nel perfetto forte, le consonanti finali del tema possono aspirarsi: κ, γ, χ diventano χ, mentre π, β, φ diventano φ. Può verificarsi anche apofonia: λείπω → λέλοιπα.

Il perfetto medio-passivo provoca trasformazioni interessanti quando il tema finisce in consonante. Con la desinenza -μαι: π, β, φ + μ = μμ, mentre κ, γ, χ + μ = γμ. Per esempio γράφω diventa γέγραμμαι.

Il piuccheperfetto aggiunge l'aumento al perfetto: ἐλελύκειν. Esistono forme alternative per alcune persone.

💡 Strategia: Il raddoppiamento è la tua guida per riconoscere subito perfetto e piuccheperfetto!

MODI:
(finiti) indicativo, congiuntivo, ottativo, imperativo
(indefiniti) infinito e participio
TEMPI:
(principali) presente, futuro, perfet

Futuro Perfetto e Forme Complesse

Il futuro perfetto attivo può essere perifrastico participioperfetto+futurodiεμιˊparticipio perfetto + futuro di εἰμί o non perifrastico (solo per θνήσκω e ἵστημι). La forma perifrastica è più comune: τεθυκὼς ἔσομαι significa "sarò morto".

La forma non perifrastica usa il raddoppiamento + tema + suffisso ξο/ξε + desinenze principali. È rara ma importante da riconoscere quando appare nei testi.

Il futuro perfetto esprime un'azione che sarà compiuta nel futuro con conseguenze durature. È un tempo piuttosto sofisticato che mostra la complessità espressiva del greco antico.

Tutte queste forme seguono le stesse regole di concordanza per genere e numero quando sono perifrastiche.

💡 Nota bene: Il futuro perfetto è raro ma elegante - quando lo incontri, apprezzane la precisione temporale!

MODI:
(finiti) indicativo, congiuntivo, ottativo, imperativo
(indefiniti) infinito e participio
TEMPI:
(principali) presente, futuro, perfet

Congiuntivo e Ottativo

Il congiuntivo presente è sorprendentemente regolare: radice del verbo + le desinenze del congiuntivo di εἰμί (ὦ, ᾖς, ᾖ, ὦμεν, ἦτε, ὦσι). Esprime possibilità, volontà o scopo.

Il congiuntivo aoristo aggiunge semplicemente σ alla radice per l'attivo (λύσω, λύσῃς) e θ per il passivo (λυθῶ, λυθῇς). Non ha l'aumento perché non indica tempo passato ma aspetto.

L'ottativo presente usa il suffisso οι + desinenze secondarie, tranne alcune eccezioni come -μι per la prima persona singolare. Il verbo φημί fa φαίην, φαίης, φαίη - forma che incontrerai spesso.

L'ottativo esprime desiderio, possibilità remota o cortesia. È il modo dell'eleganza e della diplomazia nel greco classico.

💡 Consiglio: Congiuntivo e ottativo sono cruciali per capire le sfumature - concentrati sulle desinenze caratteristiche!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Greco

3093

1 dic 2025

6 pagine

Guida ai Modi e ai Tempi Verbali Greci

E

Eleonora Curone

@eleonoracurone_zmux

Il sistema verbale del greco antico può sembrare complesso, ma una volta che capisci la logica dietro le desinenze e i suffissi, tutto diventa più chiaro. Imparerai come si formano i vari tempi e modi del verbo greco, dalle forme... Mostra di più

MODI:
(finiti) indicativo, congiuntivo, ottativo, imperativo
(indefiniti) infinito e participio
TEMPI:
(principali) presente, futuro, perfet

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Modi e Tempi del Verbo Greco

I verbi greci si dividono in modi finiti (indicativo, congiuntivo, ottativo, imperativo) e modi indefiniti (infinito e participio). I tempi principali sono presente, futuro, perfetto e futuro perfetto, mentre quelli storici includono imperfetto, aoristo e piuccheperfetto.

L'indicativo presente si forma con il tema del presente + vocale tematica (ε/ο) + desinenze. Le desinenze attive sono -ω, -εις, -ει per il singolare e -ομεν, -ετε, -ουσι per il plurale.

L'indicativo imperfetto ha una struttura semplice: aumento + tema del presente + desinenze dei tempi storici. Per esempio, da θύω ottieni ἔθυον, ἔθυες, ἔθυε. Questo tempo esprime azioni continuate o ripetute nel passato.

💡 Ricorda: L'aumento è fondamentale per riconoscere i tempi storici - aggiunge sempre ε- all'inizio del verbo!

MODI:
(finiti) indicativo, congiuntivo, ottativo, imperativo
(indefiniti) infinito e participio
TEMPI:
(principali) presente, futuro, perfet

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Indicativo Futuro

Il futuro sigmatico è il tipo più comune e si forma aggiungendo σ al tema verbale. Se il tema finisce in vocale, questa di solito si allunga (τιμάω → τιμήσω). I dittonghi rimangono invariati (παιδεύω → παιδεύσω).

Quando il tema termina con consonanti occlusive, succedono cose interessanti: le velari (κ, γ, χ) diventano ξ, le labiali (π, β, φ) diventano ψ, e le dentali (τ, δ, θ) diventano semplicemente σ. Quindi λέγω diventa λέξω e γράφω diventa γράψω.

Esistono anche il futuro contratto (dove la σ cade tra due vocali), il futuro attico (per alcuni verbi specifici) e il futuro dorico (usato insieme al futuro normale per certi verbi come πλέω → πλευσοῦμαι).

💡 Trucco: Se vedi ξ o ψ in un futuro, pensa subito alle consonanti occlusive che si trasformano!

MODI:
(finiti) indicativo, congiuntivo, ottativo, imperativo
(indefiniti) infinito e participio
TEMPI:
(principali) presente, futuro, perfet

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Indicativo Aoristo

L'aoristo primo (sigmatico) si forma con aumento + tema verbale + suffisso σα + desinenze storiche. Le stesse regole del futuro si applicano alle consonanti: λέγω diventa ἔλεξα, γράφω diventa ἔγραψα.

L'aoristo secondo è più irregolare ma molto comune. Verbi come ἄγω, βάλλω, λέγω hanno forme speciali: ἤγαγον, ἔβαλον, εἶπον. Non c'è il suffisso σα, ma solo aumento + tema + desinenze.

Per i verbi con tema che finisce in liquide (λ, ρ) o nasali (μ, ν), la σ cade e provoca allungamento di compenso: νέμω → ἔνειμα. Esistono anche forme speciali come l'aoristo cappatico (solo per τίθημι, δίδωμι, ἴημι) e l'aoristo terzo.

💡 Attenzione: L'aoristo esprime un'azione puntuale nel passato, diversa dall'imperfetto che indica durata!

MODI:
(finiti) indicativo, congiuntivo, ottativo, imperativo
(indefiniti) infinito e participio
TEMPI:
(principali) presente, futuro, perfet

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Indicativo Perfetto

Il perfetto si riconosce dal raddoppiamento iniziale e indica un'azione compiuta con effetti nel presente. Il perfetto debole ha il suffisso κ (λελύκαμεν), mentre il perfetto forte non ce l'ha (λελοίπαμεν).

Nel perfetto forte, le consonanti finali del tema possono aspirarsi: κ, γ, χ diventano χ, mentre π, β, φ diventano φ. Può verificarsi anche apofonia: λείπω → λέλοιπα.

Il perfetto medio-passivo provoca trasformazioni interessanti quando il tema finisce in consonante. Con la desinenza -μαι: π, β, φ + μ = μμ, mentre κ, γ, χ + μ = γμ. Per esempio γράφω diventa γέγραμμαι.

Il piuccheperfetto aggiunge l'aumento al perfetto: ἐλελύκειν. Esistono forme alternative per alcune persone.

💡 Strategia: Il raddoppiamento è la tua guida per riconoscere subito perfetto e piuccheperfetto!

MODI:
(finiti) indicativo, congiuntivo, ottativo, imperativo
(indefiniti) infinito e participio
TEMPI:
(principali) presente, futuro, perfet

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Futuro Perfetto e Forme Complesse

Il futuro perfetto attivo può essere perifrastico participioperfetto+futurodiεμιˊparticipio perfetto + futuro di εἰμί o non perifrastico (solo per θνήσκω e ἵστημι). La forma perifrastica è più comune: τεθυκὼς ἔσομαι significa "sarò morto".

La forma non perifrastica usa il raddoppiamento + tema + suffisso ξο/ξε + desinenze principali. È rara ma importante da riconoscere quando appare nei testi.

Il futuro perfetto esprime un'azione che sarà compiuta nel futuro con conseguenze durature. È un tempo piuttosto sofisticato che mostra la complessità espressiva del greco antico.

Tutte queste forme seguono le stesse regole di concordanza per genere e numero quando sono perifrastiche.

💡 Nota bene: Il futuro perfetto è raro ma elegante - quando lo incontri, apprezzane la precisione temporale!

MODI:
(finiti) indicativo, congiuntivo, ottativo, imperativo
(indefiniti) infinito e participio
TEMPI:
(principali) presente, futuro, perfet

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Congiuntivo e Ottativo

Il congiuntivo presente è sorprendentemente regolare: radice del verbo + le desinenze del congiuntivo di εἰμί (ὦ, ᾖς, ᾖ, ὦμεν, ἦτε, ὦσι). Esprime possibilità, volontà o scopo.

Il congiuntivo aoristo aggiunge semplicemente σ alla radice per l'attivo (λύσω, λύσῃς) e θ per il passivo (λυθῶ, λυθῇς). Non ha l'aumento perché non indica tempo passato ma aspetto.

L'ottativo presente usa il suffisso οι + desinenze secondarie, tranne alcune eccezioni come -μι per la prima persona singolare. Il verbo φημί fa φαίην, φαίης, φαίη - forma che incontrerai spesso.

L'ottativo esprime desiderio, possibilità remota o cortesia. È il modo dell'eleganza e della diplomazia nel greco classico.

💡 Consiglio: Congiuntivo e ottativo sono cruciali per capire le sfumature - concentrati sulle desinenze caratteristiche!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

50

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS