Apri l'app

Materie

L'Oratoria: Analisi di Lisia, Isocrate e Demostene

33

0

user profile picture

Alessandra Difrancesco

23/11/2025

Greco

l'oratoria, Lisia, Isocrate e Demostene

1625

23 nov 2025

5 pagine

L'Oratoria: Analisi di Lisia, Isocrate e Demostene

user profile picture

Alessandra Difrancesco

@alessandradifrancesco_

L'oratoria nell'antica Grecia non era solo parlare bene - era... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
L'ORATORIA
L'oratoria è l'arte del saper parlare. Un buon oratore infatti era in grado di convincere l'uditore con le sue
parole. Fra i migl

L'Arte del Convincere

Immagina di dover difenderti in tribunale senza avvocato, o convincere migliaia di cittadini a dichiarare guerra. Nell'antica Grecia, l'oratoria era proprio questo: l'arte di usare le parole per ottenere ciò che volevi.

La retorica nacque come necessità pratica quando Corace e Tisia scrissero il primo manuale per aiutare chi aveva perso i beni confiscati dal tiranno. Da tecnica di sopravvivenza divenne ben presto l'arma segreta della democrazia ateniese.

Le orazioni si dividevano in tre tipi essenziali. Le orazioni politiche venivano pronunciate davanti all'assemblea per convincere i cittadini su guerre e leggi. Le orazioni epidittiche servivano per celebrazioni e commemorazioni durante le feste. Le orazioni giudiziarie erano fondamentali nei processi, dove ogni cittadino doveva difendersi da solo seguendo quattro fasi: introduzione, narrazione dei fatti, presentazione delle prove e conclusione emotiva.

Curiosità: I giudici ateniesi non conoscevano le leggi e le studiavano al momento! Per questo era cruciale saper convincere con le emozioni oltre che con i fatti.

L'ORATORIA
L'oratoria è l'arte del saper parlare. Un buon oratore infatti era in grado di convincere l'uditore con le sue
parole. Fra i migl

Lisia: Il Maestro della Semplicità

Lisia imparò sulla sua pelle quanto fosse importante saper parlare bene. Quando i Trenta Tiranni gli confiscarono tutti i beni e uccisero suo fratello Polemarco, riuscì a scappare da Atene solo grazie alla sua astuzia. Tornato in città, si fece logografo - quello che oggi chiameremmo ghostwriter per processi.

Il suo superpotere era l'etopea: riusciva a immedesimarsi perfettamente nei suoi clienti, adattando lo stile al carattere di chi doveva parlare. Le sue orazioni erano chiare, credibili e concise - le tre C dello stile lisiano che ancora oggi sono regole d'oro della comunicazione.

Delle sue 34 orazioni, due sono diventate leggendarie. "Per l'invalido" racconta di un anziano che doveva dimostrare di meritare il sussidio di invalidità. "Per l'uccisione di Eratostene" è un thriller giudiziario dove Eufileto deve giustificare l'omicidio dell'amante di sua moglie, scoperto grazie a una schiava complice.

Nota: Lisia veniva criticato perché le sue orazioni non commuovevano abbastanza il pubblico. A volte essere troppo razionali può essere un difetto!

L'ORATORIA
L'oratoria è l'arte del saper parlare. Un buon oratore infatti era in grado di convincere l'uditore con le sue
parole. Fra i migl

Isocrate: L'Educatore Visionario

Quando la famiglia di Isocrate finì in rovina dopo la guerra del Peloponneso, lui trasformò la necessità in virtù fondando la scuola di retorica più famosa di Atene. Cicerone la paragonava al cavallo di Troia da cui uscirono i migliori guerrieri!

Il suo programma educativo puntava a formare il perfetto uomo politico attraverso tre elementi: talento naturale, studio teorico e pratica costante. Al centro c'era il logos (la parola), quella qualità che secondo lui distingueva gli uomini dagli animali.

Politicamente, Isocrate aveva un sogno: unire tutti i Greci contro il nemico comune, i "barbari" persiani. Nel Panegirico, la sua orazione più famosa, immaginava di parlare durante le Olimpiadi per convincere tutti i Greci a combattere insieme sotto la guida di Atene.

La sua grande intuizione fu accettare Filippo II di Macedonia come leader di questa alleanza. Mentre altri lo vedevano come un nemico straniero, Isocrate capì che solo un re forte poteva unire la Grecia divisa.

Fatto interessante: Isocrate credeva nella "doxa" (opinione) piuttosto che nella verità assoluta, perché pensava che nella vita reale contasse più saper convincere che avere ragione.

L'ORATORIA
L'oratoria è l'arte del saper parlare. Un buon oratore infatti era in grado di convincere l'uditore con le sue
parole. Fra i migl

Demostene: Il Patriota Intransigente

Demostene era l'esatto opposto di Isocrate: dove l'uno vedeva un'opportunità in Filippo II, l'altro vedeva una minaccia mortale per la libertà di Atene. Le sue Filippiche sono diventate sinonimo di discorsi d'attacco politico.

Democratico convinto, antispartano e antipersiano, Demostene non accettava compromessi quando si trattava dell'indipendenza di Atene. Nelle Olintiache cercò disperatamente di svegliare i suoi concittadini dal torpore mentre Filippo assediava le città greche una dopo l'altra.

Il suo scontro con l'oratore Eschine durante i negoziati per la "pace di Filocrate" divenne leggendario. Demostene lo accusò di tradimento nell'orazione "Sulla falsa ambasceria", dando vita a uno dei duelli oratori più famosi della storia.

La sua visione politica era quella di un patriota che preferiva una sconfitta gloriosa a una sottomissione vantaggiosa. A differenza di Isocrate, non usava miti ma analisi concrete dei rapporti di forza, dimostrando che Filippo vinceva più per gli errori altrui che per le sue qualità.

Stile vincente: Demostene sapeva "tenere il punto" senza divagare, mescolando linguaggio colto e parlato quotidiano per raggiungere tutti i cittadini.

L'ORATORIA
L'oratoria è l'arte del saper parlare. Un buon oratore infatti era in grado di convincere l'uditore con le sue
parole. Fra i migl


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Greco

1625

23 nov 2025

5 pagine

L'Oratoria: Analisi di Lisia, Isocrate e Demostene

user profile picture

Alessandra Difrancesco

@alessandradifrancesco_

L'oratoria nell'antica Grecia non era solo parlare bene - era un'arma politica potentissima che poteva decidere guerre, processi e destini. Tre maestri dell'arte del convincere - Lisia, Isocrate e Demostene - ci mostrano come le parole abbiano plasmato la storia... Mostra di più

L'ORATORIA
L'oratoria è l'arte del saper parlare. Un buon oratore infatti era in grado di convincere l'uditore con le sue
parole. Fra i migl

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Arte del Convincere

Immagina di dover difenderti in tribunale senza avvocato, o convincere migliaia di cittadini a dichiarare guerra. Nell'antica Grecia, l'oratoria era proprio questo: l'arte di usare le parole per ottenere ciò che volevi.

La retorica nacque come necessità pratica quando Corace e Tisia scrissero il primo manuale per aiutare chi aveva perso i beni confiscati dal tiranno. Da tecnica di sopravvivenza divenne ben presto l'arma segreta della democrazia ateniese.

Le orazioni si dividevano in tre tipi essenziali. Le orazioni politiche venivano pronunciate davanti all'assemblea per convincere i cittadini su guerre e leggi. Le orazioni epidittiche servivano per celebrazioni e commemorazioni durante le feste. Le orazioni giudiziarie erano fondamentali nei processi, dove ogni cittadino doveva difendersi da solo seguendo quattro fasi: introduzione, narrazione dei fatti, presentazione delle prove e conclusione emotiva.

Curiosità: I giudici ateniesi non conoscevano le leggi e le studiavano al momento! Per questo era cruciale saper convincere con le emozioni oltre che con i fatti.

L'ORATORIA
L'oratoria è l'arte del saper parlare. Un buon oratore infatti era in grado di convincere l'uditore con le sue
parole. Fra i migl

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lisia: Il Maestro della Semplicità

Lisia imparò sulla sua pelle quanto fosse importante saper parlare bene. Quando i Trenta Tiranni gli confiscarono tutti i beni e uccisero suo fratello Polemarco, riuscì a scappare da Atene solo grazie alla sua astuzia. Tornato in città, si fece logografo - quello che oggi chiameremmo ghostwriter per processi.

Il suo superpotere era l'etopea: riusciva a immedesimarsi perfettamente nei suoi clienti, adattando lo stile al carattere di chi doveva parlare. Le sue orazioni erano chiare, credibili e concise - le tre C dello stile lisiano che ancora oggi sono regole d'oro della comunicazione.

Delle sue 34 orazioni, due sono diventate leggendarie. "Per l'invalido" racconta di un anziano che doveva dimostrare di meritare il sussidio di invalidità. "Per l'uccisione di Eratostene" è un thriller giudiziario dove Eufileto deve giustificare l'omicidio dell'amante di sua moglie, scoperto grazie a una schiava complice.

Nota: Lisia veniva criticato perché le sue orazioni non commuovevano abbastanza il pubblico. A volte essere troppo razionali può essere un difetto!

L'ORATORIA
L'oratoria è l'arte del saper parlare. Un buon oratore infatti era in grado di convincere l'uditore con le sue
parole. Fra i migl

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Isocrate: L'Educatore Visionario

Quando la famiglia di Isocrate finì in rovina dopo la guerra del Peloponneso, lui trasformò la necessità in virtù fondando la scuola di retorica più famosa di Atene. Cicerone la paragonava al cavallo di Troia da cui uscirono i migliori guerrieri!

Il suo programma educativo puntava a formare il perfetto uomo politico attraverso tre elementi: talento naturale, studio teorico e pratica costante. Al centro c'era il logos (la parola), quella qualità che secondo lui distingueva gli uomini dagli animali.

Politicamente, Isocrate aveva un sogno: unire tutti i Greci contro il nemico comune, i "barbari" persiani. Nel Panegirico, la sua orazione più famosa, immaginava di parlare durante le Olimpiadi per convincere tutti i Greci a combattere insieme sotto la guida di Atene.

La sua grande intuizione fu accettare Filippo II di Macedonia come leader di questa alleanza. Mentre altri lo vedevano come un nemico straniero, Isocrate capì che solo un re forte poteva unire la Grecia divisa.

Fatto interessante: Isocrate credeva nella "doxa" (opinione) piuttosto che nella verità assoluta, perché pensava che nella vita reale contasse più saper convincere che avere ragione.

L'ORATORIA
L'oratoria è l'arte del saper parlare. Un buon oratore infatti era in grado di convincere l'uditore con le sue
parole. Fra i migl

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Demostene: Il Patriota Intransigente

Demostene era l'esatto opposto di Isocrate: dove l'uno vedeva un'opportunità in Filippo II, l'altro vedeva una minaccia mortale per la libertà di Atene. Le sue Filippiche sono diventate sinonimo di discorsi d'attacco politico.

Democratico convinto, antispartano e antipersiano, Demostene non accettava compromessi quando si trattava dell'indipendenza di Atene. Nelle Olintiache cercò disperatamente di svegliare i suoi concittadini dal torpore mentre Filippo assediava le città greche una dopo l'altra.

Il suo scontro con l'oratore Eschine durante i negoziati per la "pace di Filocrate" divenne leggendario. Demostene lo accusò di tradimento nell'orazione "Sulla falsa ambasceria", dando vita a uno dei duelli oratori più famosi della storia.

La sua visione politica era quella di un patriota che preferiva una sconfitta gloriosa a una sottomissione vantaggiosa. A differenza di Isocrate, non usava miti ma analisi concrete dei rapporti di forza, dimostrando che Filippo vinceva più per gli errori altrui che per le sue qualità.

Stile vincente: Demostene sapeva "tenere il punto" senza divagare, mescolando linguaggio colto e parlato quotidiano per raggiungere tutti i cittadini.

L'ORATORIA
L'oratoria è l'arte del saper parlare. Un buon oratore infatti era in grado di convincere l'uditore con le sue
parole. Fra i migl

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

33

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS