Apri l'app

Materie

Isocrate Greco: Approfondimento

26

0

F

F M

06/12/2025

Greco

ISOCRATE GRECO

1162

6 dic 2025

4 pagine

Isocrate Greco: Approfondimento

F

F M

@fm_pxfz

Isocrate è stato uno dei più importanti retori dell'antica Grecia,... Mostra di più

Page 1
Page 1
Page 2
Page 2
1 / 4
27/10/22 greco
Il 357-355 a.C. sono gli anni della guerra sociale.
Per guerra sociale si intende la guerra combattuta tra gli ateniesi e i l

La Guerra Sociale e i Discorsi Politici

Ti trovi di fronte a un momento cruciale della storia ateniese: negli anni 357-355 a.C. scoppia la guerra sociale, cioè il conflitto tra Atene e i suoi alleati. Isocrate reagisce a questa crisi con tre importanti discorsi che mostrano la sua evoluzione politica.

Nell'"Areopagitico" (357 a.C.), Isocrate assume posizioni super conservatrici. Propone di restituire tutti i poteri all'aristocratico areopago e di tornare alla patrios politeia (la costituzione dei padri). Quello che è interessante è che questa "costituzione ideale" non corrisponde a nessun sistema politico realmente esistito ad Atene - è più una sorta di greatest hits delle migliori caratteristiche di tutti i regimi precedenti.

Nel discorso "Sulla pace" appoggia la linea politica di Eubulo, che voleva evitare le guerre per risanare le finanze ateniesi. La logica è semplice: niente guerre = meno spese = economia più forte. Nel 356 a.C. Isocrate subisce un processo per antidosi (scambio di patrimoni per la trierarchia) e lo perde, il che ci fa capire quanto fosse ricco grazie alla sua scuola di successo.

Curiosità: L'"Antidosi" (354 a.C.) non è solo la risposta al processo legale, ma soprattutto la difesa della sua scuola e del suo metodo didattico contro gli attacchi.

27/10/22 greco
Il 357-355 a.C. sono gli anni della guerra sociale.
Per guerra sociale si intende la guerra combattuta tra gli ateniesi e i l

Vita e Inizi della Carriera

Isocrate nasce nel 436 a.C. da Teodoro, proprietario di una fabbrica di auloi (strumenti musicali). Dopo che il padre perde tutto durante la guerra con Sparta, secondo alcune fonti poco attendibili, avrebbe fatto il logografo - ma probabilmente le orazioni giudiziarie che troviamo nel suo corpus erano solo modelli didattici per i suoi studenti.

Nel 390 a.C. apre la sua scuola di retorica ad Atene, che diventerà il principale rivale dell'Accademia di Platone. Il successo è clamoroso: Cicerone la paragona al cavallo di Troia, perché come da quello uscirono i migliori guerrieri greci, dalla scuola di Isocrate uscirono i migliori oratori e politici del tempo.

Nel "Contro i sofisti" (390 a.C.) fa una vera e propria campagna pubblicitaria per la sua scuola. Attacca duramente filosofi eristici (che promettevano la felicità), retori che usavano solo schemi fissi, e autori di manuali di retorica troppo rigidi.

Il suo metodo didattico si basa su: competenze tecniche solide, capacità di persuadere e dissuadere, e soprattutto modelli scritti da imitare. È un approccio pratico che punta sui risultati concreti piuttosto che su teorie astratte.

Da ricordare: Isocrate vive quasi un secolo (muore nel 338 a.C.) e il suo corpus include 21 orazioni e 9 lettere. È considerato il maestro dell'oratoria epidittica.

27/10/22 greco
Il 357-355 a.C. sono gli anni della guerra sociale.
Per guerra sociale si intende la guerra combattuta tra gli ateniesi e i l

I Capolavori dell'Oratoria Epidittica

Tra il 390 e 380 a.C. Isocrate scrive due discorsi-modello per i suoi studenti: l'"Elogio di Elena" e il "Busiride". Questi non sono solo esercizi retorici, ma veri e propri manuali di scrittura nascosti.

Nell'"Elogio di Elena" corregge il precedente elogio di Gorgia, che secondo lui sembrava più un'apologia che un vero elogio. Nel paragrafo 5 rivela la sua filosofia didattica: non serve insegnare cose inutili in modo approfondito, ma bisogna aiutare gli studenti a formulare doxai (opinioni) su questioni pratiche e utili.

Il "Busiride" è un colpo di genio: finge di scrivere una lettera al retore Policrate per dargli consigli sul suo elogio del mitico re egiziano Busiride. In realtà sta demolendo il lavoro del collega mentre insegna ai suoi studenti come si costruisce un elogio e come si smontano i discorsi degli avversari.

Il "Panegirico" (380 a.C.) è il suo capolavoro assoluto. Ci ha lavorato tra i 10 e 15 anni! Formalmente è presentato come un discorso per le feste panelleniche, ma in realtà era destinato alla lettura privata. Il tema è classico: unire i Greci contro i Persiani, con un magnifico elogio di Atene ispirato al discorso funebre di Pericle in Tucidide.

Idea chiave: Nel Panegirico, "greco" non indica più un'etnia ma una cultura. È una rivoluzione concettuale che influenzerà tutta la civiltà ellenistica.

27/10/22 greco
Il 357-355 a.C. sono gli anni della guerra sociale.
Per guerra sociale si intende la guerra combattuta tra gli ateniesi e i l

La Maturità: Tra Difesa Personale e Visione Politica

Nell'"Antidosi" Isocrate non si difende dalle accuse economiche, ma trasforma il processo in una difesa del suo metodo didattico. Si presenta provocatoriamente come il nuovo Socrate, accusato di corrompere i giovani, e attacca violentemente Platone definendosi il "vero filosofo" - quello che insegna a formulare opinioni pratiche invece di promettere verità assolute irraggiungibili.

Con il "Filippo" (346 a.C.) Isocrate dimostra un realismo politico impressionante. Riconosce che l'egemonia ateniese è finita e che la Grecia è troppo frammentata per autogovernars. La soluzione? Affidarsi a Filippo II di Macedonia, trasferendogli il progetto di unire i Greci contro i barbari. È una previsione geniale: Alessandro Magno realizzerà esattamente questo programma.

Il "Panatenaico" (342 a.C.) ha una funzione apologetica. Dopo aver sostenuto uno straniero nel "Filippo", Isocrate viene accusato di tradimento. Risponde con un nuovo elogio di Atene per dimostrare il suo patriottismo, ma una grave malattia lo costringe a interrompere l'opera.

Lingua e stile: Gli antichi definivano Isocrate lexis katestrammene (stile periodico). I suoi periodi sono amplissimi, dominati dall'ipotassi, caratterizzati da simmetria delle frasi e grande attenzione all'eufonia. È uno stile a metà strada tra quello piano di Lisia e quello sublime di Demostene.

Perché studiarlo oggi: Isocrate ti insegna che la retorica non è manipolazione, ma strumento per affrontare problemi concreti con opinioni ragionate.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Greco

1162

6 dic 2025

4 pagine

Isocrate Greco: Approfondimento

F

F M

@fm_pxfz

Isocrate è stato uno dei più importanti retori dell'antica Grecia, famoso soprattutto per la sua scuola di retorica che rivaleggiava con l'Accademia di Platone. La sua carriera si snoda attraverso un secolo di storia greca (436-338 a.C.), durante il quale... Mostra di più

27/10/22 greco
Il 357-355 a.C. sono gli anni della guerra sociale.
Per guerra sociale si intende la guerra combattuta tra gli ateniesi e i l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Guerra Sociale e i Discorsi Politici

Ti trovi di fronte a un momento cruciale della storia ateniese: negli anni 357-355 a.C. scoppia la guerra sociale, cioè il conflitto tra Atene e i suoi alleati. Isocrate reagisce a questa crisi con tre importanti discorsi che mostrano la sua evoluzione politica.

Nell'"Areopagitico" (357 a.C.), Isocrate assume posizioni super conservatrici. Propone di restituire tutti i poteri all'aristocratico areopago e di tornare alla patrios politeia (la costituzione dei padri). Quello che è interessante è che questa "costituzione ideale" non corrisponde a nessun sistema politico realmente esistito ad Atene - è più una sorta di greatest hits delle migliori caratteristiche di tutti i regimi precedenti.

Nel discorso "Sulla pace" appoggia la linea politica di Eubulo, che voleva evitare le guerre per risanare le finanze ateniesi. La logica è semplice: niente guerre = meno spese = economia più forte. Nel 356 a.C. Isocrate subisce un processo per antidosi (scambio di patrimoni per la trierarchia) e lo perde, il che ci fa capire quanto fosse ricco grazie alla sua scuola di successo.

Curiosità: L'"Antidosi" (354 a.C.) non è solo la risposta al processo legale, ma soprattutto la difesa della sua scuola e del suo metodo didattico contro gli attacchi.

27/10/22 greco
Il 357-355 a.C. sono gli anni della guerra sociale.
Per guerra sociale si intende la guerra combattuta tra gli ateniesi e i l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Vita e Inizi della Carriera

Isocrate nasce nel 436 a.C. da Teodoro, proprietario di una fabbrica di auloi (strumenti musicali). Dopo che il padre perde tutto durante la guerra con Sparta, secondo alcune fonti poco attendibili, avrebbe fatto il logografo - ma probabilmente le orazioni giudiziarie che troviamo nel suo corpus erano solo modelli didattici per i suoi studenti.

Nel 390 a.C. apre la sua scuola di retorica ad Atene, che diventerà il principale rivale dell'Accademia di Platone. Il successo è clamoroso: Cicerone la paragona al cavallo di Troia, perché come da quello uscirono i migliori guerrieri greci, dalla scuola di Isocrate uscirono i migliori oratori e politici del tempo.

Nel "Contro i sofisti" (390 a.C.) fa una vera e propria campagna pubblicitaria per la sua scuola. Attacca duramente filosofi eristici (che promettevano la felicità), retori che usavano solo schemi fissi, e autori di manuali di retorica troppo rigidi.

Il suo metodo didattico si basa su: competenze tecniche solide, capacità di persuadere e dissuadere, e soprattutto modelli scritti da imitare. È un approccio pratico che punta sui risultati concreti piuttosto che su teorie astratte.

Da ricordare: Isocrate vive quasi un secolo (muore nel 338 a.C.) e il suo corpus include 21 orazioni e 9 lettere. È considerato il maestro dell'oratoria epidittica.

27/10/22 greco
Il 357-355 a.C. sono gli anni della guerra sociale.
Per guerra sociale si intende la guerra combattuta tra gli ateniesi e i l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Capolavori dell'Oratoria Epidittica

Tra il 390 e 380 a.C. Isocrate scrive due discorsi-modello per i suoi studenti: l'"Elogio di Elena" e il "Busiride". Questi non sono solo esercizi retorici, ma veri e propri manuali di scrittura nascosti.

Nell'"Elogio di Elena" corregge il precedente elogio di Gorgia, che secondo lui sembrava più un'apologia che un vero elogio. Nel paragrafo 5 rivela la sua filosofia didattica: non serve insegnare cose inutili in modo approfondito, ma bisogna aiutare gli studenti a formulare doxai (opinioni) su questioni pratiche e utili.

Il "Busiride" è un colpo di genio: finge di scrivere una lettera al retore Policrate per dargli consigli sul suo elogio del mitico re egiziano Busiride. In realtà sta demolendo il lavoro del collega mentre insegna ai suoi studenti come si costruisce un elogio e come si smontano i discorsi degli avversari.

Il "Panegirico" (380 a.C.) è il suo capolavoro assoluto. Ci ha lavorato tra i 10 e 15 anni! Formalmente è presentato come un discorso per le feste panelleniche, ma in realtà era destinato alla lettura privata. Il tema è classico: unire i Greci contro i Persiani, con un magnifico elogio di Atene ispirato al discorso funebre di Pericle in Tucidide.

Idea chiave: Nel Panegirico, "greco" non indica più un'etnia ma una cultura. È una rivoluzione concettuale che influenzerà tutta la civiltà ellenistica.

27/10/22 greco
Il 357-355 a.C. sono gli anni della guerra sociale.
Per guerra sociale si intende la guerra combattuta tra gli ateniesi e i l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Maturità: Tra Difesa Personale e Visione Politica

Nell'"Antidosi" Isocrate non si difende dalle accuse economiche, ma trasforma il processo in una difesa del suo metodo didattico. Si presenta provocatoriamente come il nuovo Socrate, accusato di corrompere i giovani, e attacca violentemente Platone definendosi il "vero filosofo" - quello che insegna a formulare opinioni pratiche invece di promettere verità assolute irraggiungibili.

Con il "Filippo" (346 a.C.) Isocrate dimostra un realismo politico impressionante. Riconosce che l'egemonia ateniese è finita e che la Grecia è troppo frammentata per autogovernars. La soluzione? Affidarsi a Filippo II di Macedonia, trasferendogli il progetto di unire i Greci contro i barbari. È una previsione geniale: Alessandro Magno realizzerà esattamente questo programma.

Il "Panatenaico" (342 a.C.) ha una funzione apologetica. Dopo aver sostenuto uno straniero nel "Filippo", Isocrate viene accusato di tradimento. Risponde con un nuovo elogio di Atene per dimostrare il suo patriottismo, ma una grave malattia lo costringe a interrompere l'opera.

Lingua e stile: Gli antichi definivano Isocrate lexis katestrammene (stile periodico). I suoi periodi sono amplissimi, dominati dall'ipotassi, caratterizzati da simmetria delle frasi e grande attenzione all'eufonia. È uno stile a metà strada tra quello piano di Lisia e quello sublime di Demostene.

Perché studiarlo oggi: Isocrate ti insegna che la retorica non è manipolazione, ma strumento per affrontare problemi concreti con opinioni ragionate.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

26

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS