Apri l'app

Materie

Gli Aedi e i Rapsodi nella Tradizione di Omero

41

0

user profile picture

Alessandra Difrancesco

09/12/2025

Greco

gli aedi e i rapsodi + Omero

2029

9 dic 2025

6 pagine

Gli Aedi e i Rapsodi nella Tradizione di Omero

user profile picture

Alessandra Difrancesco

@alessandradifrancesco_

L'epica greca nasce nell'XI secolo con Omero e i suoi... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
LE ORIGINI
I primi poemi epici di omero risalgono all'XI secolo, quindi all'Età Arcaica (XI-VIII). L'epica
(dal greco epos = "parola", "disc

Le Origini dell'Epica Greca

Immagina di vivere in un'epoca senza libri, dove le storie più belle venivano raccontate accompagnate dalla cetra! L'epica dalgreco"epos"=paroladal greco "epos" = parola nasce proprio così nell'XI secolo, durante l'Età Arcaica.

Gli eroi epici avevano un obiettivo chiaro: ottenere la mneme (il ricordo eterno). Per raggiugerla serviva l'areté (valore in battaglia), che attirava l'attenzione della doxa (opinione pubblica) e generava l'epainos (la lode). Era come diventare famosi sui social, ma con spada e scudo!

Il mito nasceva quando i greci non riuscivano a spiegare eventi soprannaturali. Due figure speciali tramandavano oralmente questi racconti: gli aedi (improvvisatori geniali che vivevano nelle corti) e i rapsodi (che "cucivano" insieme varie composizioni seguendo una scaletta precisa).

Curiosità: Le prime forme scritte apparvero solo nel VI secolo a.C. grazie al tiranno Pisistrato, che mandò addirittura suo figlio in Grecia per verificare l'attendibilità dei luoghi descritti!

LE ORIGINI
I primi poemi epici di omero risalgono all'XI secolo, quindi all'Età Arcaica (XI-VIII). L'epica
(dal greco epos = "parola", "disc

Il Mistero di Omero

Chi era davvero Omero? Questa è una delle domande più affascinanti della letteratura! Il suo nome ha tre possibili etimologie: "colui che non vede" (forse era cieco), "ostaggio" secondo Aristotele, o "incontrarsi" (forse era un gruppo di aedi che si scambiavano storie).

Molti studiosi pensano che Omero non sia mai esistito come singola persona. L'Iliade descrive l'età del bronzo, mentre l'Odissea l'età del ferro - impossibile per un solo autore! Ben sette città hanno rivendicato di essere la sua patria, ma Smirne e Chio sono le candidate più credibili.

L'Iliade inizia con la famosa "ira funesta di Achille" e racconta solo un episodio della guerra di Troia. Ufficialmente scoppiò per il rapimento di Elena, ma il vero motivo fu economico: il mancato pagamento di un pedaggio!

Nota bene: Le divinità omeriche erano antropomorfe (aspetto umano) e teriomorfe (caratteristiche animali), come Era "occhio di giovenca".

LE ORIGINI
I primi poemi epici di omero risalgono all'XI secolo, quindi all'Età Arcaica (XI-VIII). L'epica
(dal greco epos = "parola", "disc

I Valori e gli Eroi dell'Iliade

La società omerica si basava su quattro concetti fondamentali: l'aidos (senso di vergogna), la timè (dimostrazione di onore), il gheras (premio per i condottieri) e il kleos (gloria in battaglia). Questi valori creavano la kalokagatia, la condotta eroica per eccellenza.

Gli eroi erano "kalos kai agatos" (belli e buoni) - non solo fisicamente, ma soprattutto moralmente. Dovevano superare l'aristeia, una prova di valore che consisteva nella strage di molti nemici. Perdere le armi significava essere considerati vigliacchi!

I personaggi principali includono Achille (protagonista collerico), Ettore (eroe troiano e padre affettuoso), Elena (causa della guerra), Agamennone (condottiero autoritario) e Andromaca (moglie fedele di Ettore).

Interessante: Greci e troiani erano molto simili - stessi dei, lingua comprensibile, valori identici. Il conflitto non era tra civiltà diverse!

LE ORIGINI
I primi poemi epici di omero risalgono all'XI secolo, quindi all'Età Arcaica (XI-VIII). L'epica
(dal greco epos = "parola", "disc

L'Odissea: Il Viaggio dell'Intelligenza

L'Odissea racconta il nostos (viaggio di ritorno) di Odisseo, che dura ben 10 anni! Si divide in tre parti: la Telemachia libriIIV,conTelemacochecercailpadrelibri I-IV, con Telemaco che cerca il padre, il racconto delle avventure ai Feaci libriVXIIlibri V-XII e il ritorno a Itaca libriXIIIXXIVlibri XIII-XXIV.

Odisseo è l'opposto di Achille: non più il guerriero furioso, ma "l'uomo multiforme" caratterizzato dalla metis (intelligenza). Attraverso la geniale mossa del "Nessuno" con Polifemo, dimostra che l'astuzia vale più della forza bruta.

Le differenze tra i due poemi sono evidenti: nell'Iliade prevale "la bella morte" in guerra, nell'Odissea la sopravvivenza e l'adattamento. Le donne passano dall'essere oggetti (come Briseide) a consigliere rispettate (come Penelope). Anche il potere politico evolve da monarchia assoluta a quasi-democrazia.

Memorizza: Odisseo incontra molte donne (Nausicaa, Circe, Calipso), ma Penelope rimane la sua preferita per intelligenza e fedeltà.

LE ORIGINI
I primi poemi epici di omero risalgono all'XI secolo, quindi all'Età Arcaica (XI-VIII). L'epica
(dal greco epos = "parola", "disc

Le Donne di Odisseo e la Questione Omerica

Penelope è il vero tesoro di Odisseo: intelligente quanto lui (ricorda lo stratagemma della tela!), fedele e consigliera preziosa. Altre figure femminili importanti sono Nausicaa (principessa dei Feaci), Circe (maga dell'isola di Eèa), Calipso (che lo trattiene 7 anni) e la nutrice (prima a riconoscerlo al ritorno).

La questione omerica nasce da tre domande fondamentali: Omero è esistito? I poemi sono di un solo autore? Come sono stati composti? Già nell'antichità si formarono due scuole di pensiero: i separatisti (due autori diversi) e gli unitari (un solo autore).

Un trattato anonimo del Sublime propose un'idea geniale: forse Omero scrisse l'Iliade da giovane (piena di energia guerriera) e l'Odissea da vecchio (più riflessiva e saggia). Questa teoria spiega le differenze di stile e contenuto tra i due capolavori.

Ricorda: Entrambi i poemi sono scritti in esametri e riflettono la credenza nel destino (moira) e nell'enciclopedia tribale.

LE ORIGINI
I primi poemi epici di omero risalgono all'XI secolo, quindi all'Età Arcaica (XI-VIII). L'epica
(dal greco epos = "parola", "disc

Le Teorie Moderne su Omero

L'abate d'Aubignac fu il primo a negare scientificamente l'esistenza di Omero: secondo lui, l'Iliade era una raccolta di canti anonimi unificati solo nella redazione di Pisistrato. La sua argomentazione? All'epoca la scrittura non esisteva, quindi un poema così lungo non poteva essere tramandato a memoria.

Giambattista Vico propose una teoria affascinante: i poemi omerici erano un'opera collettiva di tutto il popolo greco, non di un singolo autore. Wolf invece negò sia l'esistenza di Omero che l'unità dei poemi, vedendoli come raccolte di canti sparsi.

La svolta arrivò con Milman Parry negli anni '30: scoprì la formularità, cioè l'uso di versi e scene fisse che aiutavano sia gli ascoltatori a ricordare sia gli aedi a improvvisare. Studi successivi di Pagliaro (tesi agonale) e Janko (composizione orale durante performance) hanno arricchito la nostra comprensione.

Chiave di lettura: La tradizione orale non era un limite, ma una tecnica raffinata che permetteva flessibilità e memorizzazione efficace.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Greco

2029

9 dic 2025

6 pagine

Gli Aedi e i Rapsodi nella Tradizione di Omero

user profile picture

Alessandra Difrancesco

@alessandradifrancesco_

L'epica greca nasce nell'XI secolo con Omero e i suoi immortali poemi, l'Iliade e l'Odissea. Questi racconti di eroi, guerre e viaggi non sono solo storie avvincenti, ma anche il fondamento della cultura occidentale. Scopriamo insieme come sono nati e... Mostra di più

LE ORIGINI
I primi poemi epici di omero risalgono all'XI secolo, quindi all'Età Arcaica (XI-VIII). L'epica
(dal greco epos = "parola", "disc

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Origini dell'Epica Greca

Immagina di vivere in un'epoca senza libri, dove le storie più belle venivano raccontate accompagnate dalla cetra! L'epica dalgreco"epos"=paroladal greco "epos" = parola nasce proprio così nell'XI secolo, durante l'Età Arcaica.

Gli eroi epici avevano un obiettivo chiaro: ottenere la mneme (il ricordo eterno). Per raggiugerla serviva l'areté (valore in battaglia), che attirava l'attenzione della doxa (opinione pubblica) e generava l'epainos (la lode). Era come diventare famosi sui social, ma con spada e scudo!

Il mito nasceva quando i greci non riuscivano a spiegare eventi soprannaturali. Due figure speciali tramandavano oralmente questi racconti: gli aedi (improvvisatori geniali che vivevano nelle corti) e i rapsodi (che "cucivano" insieme varie composizioni seguendo una scaletta precisa).

Curiosità: Le prime forme scritte apparvero solo nel VI secolo a.C. grazie al tiranno Pisistrato, che mandò addirittura suo figlio in Grecia per verificare l'attendibilità dei luoghi descritti!

LE ORIGINI
I primi poemi epici di omero risalgono all'XI secolo, quindi all'Età Arcaica (XI-VIII). L'epica
(dal greco epos = "parola", "disc

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Mistero di Omero

Chi era davvero Omero? Questa è una delle domande più affascinanti della letteratura! Il suo nome ha tre possibili etimologie: "colui che non vede" (forse era cieco), "ostaggio" secondo Aristotele, o "incontrarsi" (forse era un gruppo di aedi che si scambiavano storie).

Molti studiosi pensano che Omero non sia mai esistito come singola persona. L'Iliade descrive l'età del bronzo, mentre l'Odissea l'età del ferro - impossibile per un solo autore! Ben sette città hanno rivendicato di essere la sua patria, ma Smirne e Chio sono le candidate più credibili.

L'Iliade inizia con la famosa "ira funesta di Achille" e racconta solo un episodio della guerra di Troia. Ufficialmente scoppiò per il rapimento di Elena, ma il vero motivo fu economico: il mancato pagamento di un pedaggio!

Nota bene: Le divinità omeriche erano antropomorfe (aspetto umano) e teriomorfe (caratteristiche animali), come Era "occhio di giovenca".

LE ORIGINI
I primi poemi epici di omero risalgono all'XI secolo, quindi all'Età Arcaica (XI-VIII). L'epica
(dal greco epos = "parola", "disc

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Valori e gli Eroi dell'Iliade

La società omerica si basava su quattro concetti fondamentali: l'aidos (senso di vergogna), la timè (dimostrazione di onore), il gheras (premio per i condottieri) e il kleos (gloria in battaglia). Questi valori creavano la kalokagatia, la condotta eroica per eccellenza.

Gli eroi erano "kalos kai agatos" (belli e buoni) - non solo fisicamente, ma soprattutto moralmente. Dovevano superare l'aristeia, una prova di valore che consisteva nella strage di molti nemici. Perdere le armi significava essere considerati vigliacchi!

I personaggi principali includono Achille (protagonista collerico), Ettore (eroe troiano e padre affettuoso), Elena (causa della guerra), Agamennone (condottiero autoritario) e Andromaca (moglie fedele di Ettore).

Interessante: Greci e troiani erano molto simili - stessi dei, lingua comprensibile, valori identici. Il conflitto non era tra civiltà diverse!

LE ORIGINI
I primi poemi epici di omero risalgono all'XI secolo, quindi all'Età Arcaica (XI-VIII). L'epica
(dal greco epos = "parola", "disc

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Odissea: Il Viaggio dell'Intelligenza

L'Odissea racconta il nostos (viaggio di ritorno) di Odisseo, che dura ben 10 anni! Si divide in tre parti: la Telemachia libriIIV,conTelemacochecercailpadrelibri I-IV, con Telemaco che cerca il padre, il racconto delle avventure ai Feaci libriVXIIlibri V-XII e il ritorno a Itaca libriXIIIXXIVlibri XIII-XXIV.

Odisseo è l'opposto di Achille: non più il guerriero furioso, ma "l'uomo multiforme" caratterizzato dalla metis (intelligenza). Attraverso la geniale mossa del "Nessuno" con Polifemo, dimostra che l'astuzia vale più della forza bruta.

Le differenze tra i due poemi sono evidenti: nell'Iliade prevale "la bella morte" in guerra, nell'Odissea la sopravvivenza e l'adattamento. Le donne passano dall'essere oggetti (come Briseide) a consigliere rispettate (come Penelope). Anche il potere politico evolve da monarchia assoluta a quasi-democrazia.

Memorizza: Odisseo incontra molte donne (Nausicaa, Circe, Calipso), ma Penelope rimane la sua preferita per intelligenza e fedeltà.

LE ORIGINI
I primi poemi epici di omero risalgono all'XI secolo, quindi all'Età Arcaica (XI-VIII). L'epica
(dal greco epos = "parola", "disc

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Donne di Odisseo e la Questione Omerica

Penelope è il vero tesoro di Odisseo: intelligente quanto lui (ricorda lo stratagemma della tela!), fedele e consigliera preziosa. Altre figure femminili importanti sono Nausicaa (principessa dei Feaci), Circe (maga dell'isola di Eèa), Calipso (che lo trattiene 7 anni) e la nutrice (prima a riconoscerlo al ritorno).

La questione omerica nasce da tre domande fondamentali: Omero è esistito? I poemi sono di un solo autore? Come sono stati composti? Già nell'antichità si formarono due scuole di pensiero: i separatisti (due autori diversi) e gli unitari (un solo autore).

Un trattato anonimo del Sublime propose un'idea geniale: forse Omero scrisse l'Iliade da giovane (piena di energia guerriera) e l'Odissea da vecchio (più riflessiva e saggia). Questa teoria spiega le differenze di stile e contenuto tra i due capolavori.

Ricorda: Entrambi i poemi sono scritti in esametri e riflettono la credenza nel destino (moira) e nell'enciclopedia tribale.

LE ORIGINI
I primi poemi epici di omero risalgono all'XI secolo, quindi all'Età Arcaica (XI-VIII). L'epica
(dal greco epos = "parola", "disc

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Teorie Moderne su Omero

L'abate d'Aubignac fu il primo a negare scientificamente l'esistenza di Omero: secondo lui, l'Iliade era una raccolta di canti anonimi unificati solo nella redazione di Pisistrato. La sua argomentazione? All'epoca la scrittura non esisteva, quindi un poema così lungo non poteva essere tramandato a memoria.

Giambattista Vico propose una teoria affascinante: i poemi omerici erano un'opera collettiva di tutto il popolo greco, non di un singolo autore. Wolf invece negò sia l'esistenza di Omero che l'unità dei poemi, vedendoli come raccolte di canti sparsi.

La svolta arrivò con Milman Parry negli anni '30: scoprì la formularità, cioè l'uso di versi e scene fisse che aiutavano sia gli ascoltatori a ricordare sia gli aedi a improvvisare. Studi successivi di Pagliaro (tesi agonale) e Janko (composizione orale durante performance) hanno arricchito la nostra comprensione.

Chiave di lettura: La tradizione orale non era un limite, ma una tecnica raffinata che permetteva flessibilità e memorizzazione efficace.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

41

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS