Apri l'app

Materie

Greco

30 nov 2025

1890

26 pagine

Euripide e le Commedie: Appunti Essenziali

F

Francesca Margiasso @francescamargiasso_usgc

Euripide è considerato il più moderno dei tragediografi greci, quello che ha saputo rivoluzionare il teatro antico avvicinandolo... Mostra di più

EURIPIDE
Nasce a Salamina nel 480 a.C., ricevette un'educazione di alto livello, in quanto cresciuto in
una famiglia agiata. Si sa poco dell

La vita e l'innovazione teatrale di Euripide

Euripide nasce a Salamina nel 480 a.C. e cresce in una famiglia ricca che gli permette di ricevere un'ottima educazione. A differenza degli altri tragediografi del suo tempo, non partecipa alla vita politica e diventa il prototipo dell'intellettuale appartato che preferisce dedicarsi alla lettura e alla scrittura.

La sua carriera teatrale inizia nel 455 a.C., ma ottiene scarso successo perché il pubblico ateniese non capisce le sue innovazioni. I suoi personaggi sono troppo diversi dagli eroi tradizionali parlano come persone normali, hanno pensieri comuni e mostrano tutti i loro difetti umani. Aristofane lo prende spesso in giro definendo i suoi eroi "pezzenti".

Euripide porta il linguaggio tragico all'estremo limite oltre il quale la tragedia diventa teatro moderno. I suoi personaggi non sono più grandi nel senso morale, ma sono psicologicamente complessi e vicini al sentire comune. Spesso compaiono anche personaggi di bassa condizione sociale che hanno ruoli importanti nell'azione.

Curiosità Nietzsche considerava Euripide "il distruttore della tragedia" proprio per le sue innovazioni rivoluzionarie!

La sua vera genialità sta nella capacità di penetrare nel labirinto delle emozioni umane. I suoi personaggi sono mossi da impulsi irrazionali che non riescono a controllare, vittime di forze oscure che li spingono ad agire contro la loro stessa volontà.

EURIPIDE
Nasce a Salamina nel 480 a.C., ricevette un'educazione di alto livello, in quanto cresciuto in
una famiglia agiata. Si sa poco dell

L'influenza dei sofisti e l'innovazione drammaturgica

I sofisti influenzano profondamente Euripide con la loro critica al mito e la visione laica della realtà. Gli antichi lo accusano di ateismo perché i suoi dèi sembrano lontani e privi di valori etici - operano solo come personaggi teatrali senza dare risposte al dolore umano.

Il teatro euripideo smette di essere un fatto religioso e diventa un luogo dove opera solo la società degli uomini con le sue passioni e lotte per il potere. Euripide ambienta le sue trame "sullo sfondo di un cielo vuoto" dove gli dèi appaiono persino meschini nella loro indifferenza.

I personaggi femminili esprimono perfettamente questo nuovo universo di sensibilità. Le donne, escluse dalla politica, possono meglio rappresentare quella dimensione istintiva ma profondamente vera della passione e della sofferenza che Euripide traduce in momenti di intensa drammaticità.

Dal punto di vista tecnico, Euripide introduce importanti innovazioni

  • Il prologo espositivo un monologo che informa gli spettatori sui fatti precedenti
  • La monodia il canto a solo dell'attore nei momenti più tesi, con melodie complicate e patetiche

Nota importante Euripide concentra l'azione sul personaggio e sulle sue dinamiche psicologiche, portando le situazioni all'estremo della tensione emotiva.

EURIPIDE
Nasce a Salamina nel 480 a.C., ricevette un'educazione di alto livello, in quanto cresciuto in
una famiglia agiata. Si sa poco dell

Lo stile e l'Alcesti

Lo stile di Euripide è incredibilmente variegato momenti di grande slancio lirico si alternano a scene comico-realistiche, gare di eloquenza e racconti descrittivi di straordinaria potenza narrativa. La sua lingua è duttile, spesso colloquiale ma in realtà molto colta.

L'Alcesti sviluppa il tema dell'eroe che sconfigge la morte in un dramma dai tratti fiabeschi. La trama è semplice il re Admeto può evitare la morte se qualcuno muore al suo posto, e solo la moglie Alcesti accetta il sacrificio. Alla fine Eracle strappa Alcesti dalle grinfie di Thanatos e la restituisce al marito.

Admeto è un personaggio mediocre, un uomo comune che non è neppure un vero eroe tragico perché gli viene preclusa la dimensione della scelta. La sua mediocrità emerge chiaramente nel dialogo con il padre Ferete, dove assistiamo a una sgradevole gara di egoismo.

Alcesti sovrasta il marito per statura morale e generosità, ma è ancora imperfetta dal punto di vista psicologico è fin troppo generosa e nobile, accetta senza discutere il suo ruolo di protettrice della famiglia rappresentando il modello della sposa perfetta.

Dettaglio interessante Eracle appare come una figura semiseria, un eroe dall'animo gentile in contrapposizione con l'eroe selvaggio delle altre tragedie.

EURIPIDE
Nasce a Salamina nel 480 a.C., ricevette un'educazione di alto livello, in quanto cresciuto in
una famiglia agiata. Si sa poco dell

Medea la vendetta e la psicologia femminile

Medea è una delle tragedie più potenti di Euripide, costruita intorno alla vendetta di una donna tradita. Dopo aver aiutato Giasone a conquistare il vello d'oro e aver abbandonato la propria patria, Medea viene ripudiata per una moglie più vantaggiosa politicamente.

La sua vendetta è spietata e calcolata prima elimina la rivale con doni avvelenati, poi uccide i propri figli per infliggere a Giasone il dolore più atroce. Medea appare come un personaggio eccessivo e passionale, capace di manifestare una gamma vastissima di stati d'animo.

Euripide mostra il personaggio in bilico tra razionalità e irrazionalità Medea analizza lucidamente i suoi sentimenti ma non può impedirsi di rimanere vittima delle forze oscure che si agitano dentro di lei. In un disperato monologo ripercorre le ragioni del suo agire, scissa tra affetto materno e bisogno di vendetta.

Giasone rappresenta il cittadino medio ateniese che mette al primo posto la convenienza sociale. Dal punto di vista legale aveva ragione le leggi ateniesi escludevano dalla cittadinanza i figli di coniuge straniero e chi non dava figli legittimi alla città era biasimato socialmente.

Approfondimento La tragedia presenta anche uno scontro antropologico tra culture diverse - quella barbara e quella greca, quella femminile delle passioni e quella maschile della famiglia patriarcale.

EURIPIDE
Nasce a Salamina nel 480 a.C., ricevette un'educazione di alto livello, in quanto cresciuto in
una famiglia agiata. Si sa poco dell

Fedra e Ippolito l'amore impossibile

Nella tragedia Ippolito, Afrodite si sente offesa dal giovane che rifiuta l'amore dedicandosi solo alla caccia. Per vendetta, la dea infonde in Fedra (matrigna di Ippolito) un amore irresistibile e colpevole per il figliastro.

Fedra è la vittima di una forza possente contro cui nessuno può lottare. È scissa nel conflitto tra i doveri familiari e la pulsione irresistibile, un personaggio moderno che porta alla rovina la sua casa perché travolta da una forza oscura che annienta la ragione.

Con l'intervento divino di Afrodite il problema della colpa viene eliminato Fedra non è colpevole ma vittima. Presente in lei è il conflitto tra le leggi civili e le forze istintive primordiali che si nascondono negli abissi della mente umana. Non è mai completamente padrona di se stessa.

Ippolito rappresenta l'immagine dell'uomo chiuso nel suo mondo di cacciatore, lontano dal sentire comune e inaccessibile all'amore. È un personaggio "ad una sola dimensione" che taglia via da sé desiderio e passione, commettendo così un atto di ubris (arroganza) nel rifiutare il culto di Afrodite.

Riflessione importante Fedra e Ippolito sono entrambi peccatori che violano una legge della polis, eppure nessuno dei tre protagonisti (incluso Teseo) è malvagio nel senso della piena responsabilità morale.

EURIPIDE
Nasce a Salamina nel 480 a.C., ricevette un'educazione di alto livello, in quanto cresciuto in
una famiglia agiata. Si sa poco dell

Le tragedie patriottiche e il ciclo troiano

Gli Eraclidi e Le Supplici celebrano Atene come città giusta che protegge i deboli. Negli Eraclidi, i figli di Eracle perseguitati da Euristeo trovano protezione ad Atene, dove Demofonte li accoglie e li difende. Nelle Supplici, le madri dei guerrieri morti nell'assedio di Tebe chiedono aiuto agli ateniesi per recuperare i corpi dei figli.

Queste opere diventano una cassa di risonanza della propaganda bellica ateniese. Euripide presenta Atene come la città che difende i valori più alti democrazia, diritto, libertà, uguaglianza e sovranità popolare in contrapposizione alla tirannide.

Il ciclo delle donne troiane (Ecuba, Troiane, Andromaca) affronta invece il tema della guerra dal punto di vista delle vittime. In Ecuba, la vecchia regina perde prima la figlia Polissena (sacrificata sulla tomba di Achille) e poi scopre l'uccisione del figlio Polidoro, trasformandosi da vittima in vendicatrice spietata.

Le Troiane inizia dove normalmente un dramma greco termina con la catastrofe. Tutto si è già compiuto e le donne troiane vengono distribuite come schiave ai vincitori. La struttura è statica, scandita per scene parallele dove l'azione è bloccata.

Messaggio pacifista Euripide trasmette un potente messaggio contro la follia della guerra, mostrando come anche i vincitori vadano incontro alla rovina.

EURIPIDE
Nasce a Salamina nel 480 a.C., ricevette un'educazione di alto livello, in quanto cresciuto in
una famiglia agiata. Si sa poco dell

Le conseguenze della guerra vittime e carnefici

Ecuba rappresenta una delle grandi figure femminili euripidee una donna piegata e umiliata ma capace di trarre dal dolore la ferocia per una vendetta fine a se stessa. È un personaggio che muta sulla scena, e Euripide insiste sugli elementi primitivi ormai lontani dai costumi greci.

Le Troiane presenta donne sole e umiliate che devono subire senza difesa gli oltraggi dei vincitori. Ad Andromaca hanno tolto tutto ucciso il marito, distrutto la casa, ucciso il figlio, e ora pretendono che sia docile nel letto del nuovo padrone. Questa pretesa rappresenta l'estrema sopraffazione tra mondo degli arroganti e quello dei sottomessi.

L'opera fu prodotta nel 415 a.C. quando si discuteva della spedizione in Sicilia. Poco prima gli ateniesi avevano conquistato l'isola di Melo trattando i vinti secondo la legge del più forte. Questa carneficina sconvolse la coscienza cittadina e Euripide ebbe il coraggio di lanciare un messaggio impopolare ma profondo sulla follia della guerra.

Euripide sceglie di vedere la sopraffazione dalla prospettiva delle donne, estranee alla cultura della guerra. Gli eroi immortali di Omero (Agamennone, Odisseo, Menelao) vengono ridotti a insensati aguzzini osservati con gli occhi dei vinti.

Capovolgimento geniale Nel ribaltamento tra vincitori e vinti sta uno dei significati più profondi del dramma - le vittime risultano moralmente superiori ai loro carnefici.

EURIPIDE
Nasce a Salamina nel 480 a.C., ricevette un'educazione di alto livello, in quanto cresciuto in
una famiglia agiata. Si sa poco dell

Andromaca e la riscrittura del mito

Andromaca presenta la vedova di Ettore diventata concubina di Neottolemo. Ermione, la sposa legittima, trama insieme al padre Menelao per uccidere Andromaca e suo figlio. La tragedia si divide in due parti con una frattura drammaturgica che lasciava perplessi anche gli antichi.

Il fattore tragico scaturisce dalle difficoltà nei rapporti tra individui e dalla prevaricazione che i forti si sentono in diritto di esercitare sui deboli. Le due donne sono completamente opposte una è madre, l'altra sterile; una è umile, l'altra gelosa; una appartiene al mondo dei vinti, l'altra a quello dei vincitori.

Euripide mostra la tendenza a rivisitare il mito tradizionale in forme nuove, scegliendone varianti rare e investendolo di nuovi significati. Questo approccio innovativo caratterizza le sue ultime opere.

Eracle presenta l'eroe più importante della mitologia greca in una versione completamente nuova. Dopo aver salvato la famiglia dal tiranno Lico, Eracle viene colpito da follia inviata da Era e uccide moglie e figli. Quando rinsavisce, Teseo lo convince che il vero eroismo consiste nell'accettare coraggiosamente dolore e rovesci della sorte.

Innovazione psicologica La mediocrità dei personaggi maschili mette in risalto la determinazione delle donne, capaci di ogni audacia o disposte al sacrificio della vita.

EURIPIDE
Nasce a Salamina nel 480 a.C., ricevette un'educazione di alto livello, in quanto cresciuto in
una famiglia agiata. Si sa poco dell

La memoria e l'identità nelle Troiane

Le Troiane sviluppa una delle idee più straordinarie di Euripide analizzare la violenza verso i "barbari" dal punto di vista delle vittime. Anche nel meccanismo di distruzione, l'unica cosa che il carnefice non può togliere alla vittima è la memoria di se stessa.

Le donne sono le protagoniste collettive di questa tragedia. Gli uomini incombono dall'esterno ma compaiono solo marginalmente, risultando moralmente inferiori alle loro vittime. Nel capovolgimento tra vincitori e vinti va identificato uno dei significati più profondi del dramma.

Queste donne sembrano più deboli dei carnefici, ma in realtà sono animate da una indomabile volontà di conservare qualcosa di sé al di là del crollo del mondo. Ecuba rappresenta la memoria vivente della sua famiglia e della città.

La partenza delle Troiane avviene dopo uno psicodramma collettivo che rinsalda l'identità di questo gruppo umano. È una lucida riflessione sui temi della violenza e della guerra svolta con esemplare essenzialità.

Messaggio universale La tragedia rinuncia ad essere azione per bloccare la vicenda in un tempo e spazio assoluti, mostrando come la dignità umana resista anche nelle condizioni più estreme.

L'opera assume particolare significato se si considera che fu rappresentata quando Atene stava pianificando la spedizione siciliana, dimostrando il coraggio civile di Euripide nel criticare la politica imperialista della sua città.

EURIPIDE
Nasce a Salamina nel 480 a.C., ricevette un'educazione di alto livello, in quanto cresciuto in
una famiglia agiata. Si sa poco dell

Eracle l'eroe civilizzatore e la follia

Eracle era l'eroe più importante della mitologia greca, aveva superato fatiche immani liberando terre e mari dagli esseri mostruosi. Appare come un eroe civilizzatore che ha reso il mondo più sicuro per l'umanità. Tuttavia, era difficile rappresentare le sue gesta sulla scena tragica.

Nella versione di Euripide, l'eroe scende agli inferi per compiere una delle sue imprese mentre il tiranno Lico si impadronisce del potere a Tebe minacciando la famiglia dell'eroe. Al ritorno, Eracle uccide il tiranno e salva i suoi cari, ma Era invia il demone della follia a sconvolgere la sua mente.

La follia di Eracle lo porta a uccidere moglie e figli. Quando rinsavisce e comprende l'orrore commesso, pensa al suicidio. È Teseo a convincerlo che il vero eroismo risiede nella coraggiosa accettazione del dolore e dei rivolgimenti della sorte.

Questo Eracle è completamente diverso dall'eroe tradizionale non è più il semidio invincibile ma un uomo che deve confrontarsi con la propria fragilità e con forze che non può controllare. La sua grandezza sta nell'accettare di vivere nonostante tutto.

Lezione di coraggio Teseo insegna che la vera forza non sta nel non cadere mai, ma nel sapersi rialzare e continuare a vivere anche dopo aver toccato il fondo della disperazione.

La tragedia mostra come anche l'eroe più forte possa essere vittima di forze irrazionali, anticipando temi che saranno centrali nella psicologia moderna.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

58

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Greco

1890

30 nov 2025

26 pagine

Euripide e le Commedie: Appunti Essenziali

F

Francesca Margiasso

@francescamargiasso_usgc

Euripide è considerato il più moderno dei tragediografi greci, quello che ha saputo rivoluzionare il teatro antico avvicinandolo ai sentimenti e ai problemi della gente comune. Le sue tragedie non parlano più di eroi perfetti, ma di persone normali con... Mostra di più

EURIPIDE
Nasce a Salamina nel 480 a.C., ricevette un'educazione di alto livello, in quanto cresciuto in
una famiglia agiata. Si sa poco dell

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita e l'innovazione teatrale di Euripide

Euripide nasce a Salamina nel 480 a.C. e cresce in una famiglia ricca che gli permette di ricevere un'ottima educazione. A differenza degli altri tragediografi del suo tempo, non partecipa alla vita politica e diventa il prototipo dell'intellettuale appartato che preferisce dedicarsi alla lettura e alla scrittura.

La sua carriera teatrale inizia nel 455 a.C., ma ottiene scarso successo perché il pubblico ateniese non capisce le sue innovazioni. I suoi personaggi sono troppo diversi dagli eroi tradizionali: parlano come persone normali, hanno pensieri comuni e mostrano tutti i loro difetti umani. Aristofane lo prende spesso in giro definendo i suoi eroi "pezzenti".

Euripide porta il linguaggio tragico all'estremo limite oltre il quale la tragedia diventa teatro moderno. I suoi personaggi non sono più grandi nel senso morale, ma sono psicologicamente complessi e vicini al sentire comune. Spesso compaiono anche personaggi di bassa condizione sociale che hanno ruoli importanti nell'azione.

Curiosità: Nietzsche considerava Euripide "il distruttore della tragedia" proprio per le sue innovazioni rivoluzionarie!

La sua vera genialità sta nella capacità di penetrare nel labirinto delle emozioni umane. I suoi personaggi sono mossi da impulsi irrazionali che non riescono a controllare, vittime di forze oscure che li spingono ad agire contro la loro stessa volontà.

EURIPIDE
Nasce a Salamina nel 480 a.C., ricevette un'educazione di alto livello, in quanto cresciuto in
una famiglia agiata. Si sa poco dell

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'influenza dei sofisti e l'innovazione drammaturgica

I sofisti influenzano profondamente Euripide con la loro critica al mito e la visione laica della realtà. Gli antichi lo accusano di ateismo perché i suoi dèi sembrano lontani e privi di valori etici - operano solo come personaggi teatrali senza dare risposte al dolore umano.

Il teatro euripideo smette di essere un fatto religioso e diventa un luogo dove opera solo la società degli uomini con le sue passioni e lotte per il potere. Euripide ambienta le sue trame "sullo sfondo di un cielo vuoto" dove gli dèi appaiono persino meschini nella loro indifferenza.

I personaggi femminili esprimono perfettamente questo nuovo universo di sensibilità. Le donne, escluse dalla politica, possono meglio rappresentare quella dimensione istintiva ma profondamente vera della passione e della sofferenza che Euripide traduce in momenti di intensa drammaticità.

Dal punto di vista tecnico, Euripide introduce importanti innovazioni:

  • Il prologo espositivo: un monologo che informa gli spettatori sui fatti precedenti
  • La monodia: il canto a solo dell'attore nei momenti più tesi, con melodie complicate e patetiche

Nota importante: Euripide concentra l'azione sul personaggio e sulle sue dinamiche psicologiche, portando le situazioni all'estremo della tensione emotiva.

EURIPIDE
Nasce a Salamina nel 480 a.C., ricevette un'educazione di alto livello, in quanto cresciuto in
una famiglia agiata. Si sa poco dell

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo stile e l'Alcesti

Lo stile di Euripide è incredibilmente variegato: momenti di grande slancio lirico si alternano a scene comico-realistiche, gare di eloquenza e racconti descrittivi di straordinaria potenza narrativa. La sua lingua è duttile, spesso colloquiale ma in realtà molto colta.

L'Alcesti sviluppa il tema dell'eroe che sconfigge la morte in un dramma dai tratti fiabeschi. La trama è semplice: il re Admeto può evitare la morte se qualcuno muore al suo posto, e solo la moglie Alcesti accetta il sacrificio. Alla fine Eracle strappa Alcesti dalle grinfie di Thanatos e la restituisce al marito.

Admeto è un personaggio mediocre, un uomo comune che non è neppure un vero eroe tragico perché gli viene preclusa la dimensione della scelta. La sua mediocrità emerge chiaramente nel dialogo con il padre Ferete, dove assistiamo a una sgradevole gara di egoismo.

Alcesti sovrasta il marito per statura morale e generosità, ma è ancora imperfetta dal punto di vista psicologico: è fin troppo generosa e nobile, accetta senza discutere il suo ruolo di protettrice della famiglia rappresentando il modello della sposa perfetta.

Dettaglio interessante: Eracle appare come una figura semiseria, un eroe dall'animo gentile in contrapposizione con l'eroe selvaggio delle altre tragedie.

EURIPIDE
Nasce a Salamina nel 480 a.C., ricevette un'educazione di alto livello, in quanto cresciuto in
una famiglia agiata. Si sa poco dell

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Medea: la vendetta e la psicologia femminile

Medea è una delle tragedie più potenti di Euripide, costruita intorno alla vendetta di una donna tradita. Dopo aver aiutato Giasone a conquistare il vello d'oro e aver abbandonato la propria patria, Medea viene ripudiata per una moglie più vantaggiosa politicamente.

La sua vendetta è spietata e calcolata: prima elimina la rivale con doni avvelenati, poi uccide i propri figli per infliggere a Giasone il dolore più atroce. Medea appare come un personaggio eccessivo e passionale, capace di manifestare una gamma vastissima di stati d'animo.

Euripide mostra il personaggio in bilico tra razionalità e irrazionalità: Medea analizza lucidamente i suoi sentimenti ma non può impedirsi di rimanere vittima delle forze oscure che si agitano dentro di lei. In un disperato monologo ripercorre le ragioni del suo agire, scissa tra affetto materno e bisogno di vendetta.

Giasone rappresenta il cittadino medio ateniese che mette al primo posto la convenienza sociale. Dal punto di vista legale aveva ragione: le leggi ateniesi escludevano dalla cittadinanza i figli di coniuge straniero e chi non dava figli legittimi alla città era biasimato socialmente.

Approfondimento: La tragedia presenta anche uno scontro antropologico tra culture diverse - quella barbara e quella greca, quella femminile delle passioni e quella maschile della famiglia patriarcale.

EURIPIDE
Nasce a Salamina nel 480 a.C., ricevette un'educazione di alto livello, in quanto cresciuto in
una famiglia agiata. Si sa poco dell

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Fedra e Ippolito: l'amore impossibile

Nella tragedia Ippolito, Afrodite si sente offesa dal giovane che rifiuta l'amore dedicandosi solo alla caccia. Per vendetta, la dea infonde in Fedra (matrigna di Ippolito) un amore irresistibile e colpevole per il figliastro.

Fedra è la vittima di una forza possente contro cui nessuno può lottare. È scissa nel conflitto tra i doveri familiari e la pulsione irresistibile, un personaggio moderno che porta alla rovina la sua casa perché travolta da una forza oscura che annienta la ragione.

Con l'intervento divino di Afrodite il problema della colpa viene eliminato: Fedra non è colpevole ma vittima. Presente in lei è il conflitto tra le leggi civili e le forze istintive primordiali che si nascondono negli abissi della mente umana. Non è mai completamente padrona di se stessa.

Ippolito rappresenta l'immagine dell'uomo chiuso nel suo mondo di cacciatore, lontano dal sentire comune e inaccessibile all'amore. È un personaggio "ad una sola dimensione" che taglia via da sé desiderio e passione, commettendo così un atto di ubris (arroganza) nel rifiutare il culto di Afrodite.

Riflessione importante: Fedra e Ippolito sono entrambi peccatori che violano una legge della polis, eppure nessuno dei tre protagonisti (incluso Teseo) è malvagio nel senso della piena responsabilità morale.

EURIPIDE
Nasce a Salamina nel 480 a.C., ricevette un'educazione di alto livello, in quanto cresciuto in
una famiglia agiata. Si sa poco dell

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le tragedie patriottiche e il ciclo troiano

Gli Eraclidi e Le Supplici celebrano Atene come città giusta che protegge i deboli. Negli Eraclidi, i figli di Eracle perseguitati da Euristeo trovano protezione ad Atene, dove Demofonte li accoglie e li difende. Nelle Supplici, le madri dei guerrieri morti nell'assedio di Tebe chiedono aiuto agli ateniesi per recuperare i corpi dei figli.

Queste opere diventano una cassa di risonanza della propaganda bellica ateniese. Euripide presenta Atene come la città che difende i valori più alti: democrazia, diritto, libertà, uguaglianza e sovranità popolare in contrapposizione alla tirannide.

Il ciclo delle donne troiane (Ecuba, Troiane, Andromaca) affronta invece il tema della guerra dal punto di vista delle vittime. In Ecuba, la vecchia regina perde prima la figlia Polissena (sacrificata sulla tomba di Achille) e poi scopre l'uccisione del figlio Polidoro, trasformandosi da vittima in vendicatrice spietata.

Le Troiane inizia dove normalmente un dramma greco termina: con la catastrofe. Tutto si è già compiuto e le donne troiane vengono distribuite come schiave ai vincitori. La struttura è statica, scandita per scene parallele dove l'azione è bloccata.

Messaggio pacifista: Euripide trasmette un potente messaggio contro la follia della guerra, mostrando come anche i vincitori vadano incontro alla rovina.

EURIPIDE
Nasce a Salamina nel 480 a.C., ricevette un'educazione di alto livello, in quanto cresciuto in
una famiglia agiata. Si sa poco dell

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le conseguenze della guerra: vittime e carnefici

Ecuba rappresenta una delle grandi figure femminili euripidee: una donna piegata e umiliata ma capace di trarre dal dolore la ferocia per una vendetta fine a se stessa. È un personaggio che muta sulla scena, e Euripide insiste sugli elementi primitivi ormai lontani dai costumi greci.

Le Troiane presenta donne sole e umiliate che devono subire senza difesa gli oltraggi dei vincitori. Ad Andromaca hanno tolto tutto: ucciso il marito, distrutto la casa, ucciso il figlio, e ora pretendono che sia docile nel letto del nuovo padrone. Questa pretesa rappresenta l'estrema sopraffazione tra mondo degli arroganti e quello dei sottomessi.

L'opera fu prodotta nel 415 a.C. quando si discuteva della spedizione in Sicilia. Poco prima gli ateniesi avevano conquistato l'isola di Melo trattando i vinti secondo la legge del più forte. Questa carneficina sconvolse la coscienza cittadina e Euripide ebbe il coraggio di lanciare un messaggio impopolare ma profondo sulla follia della guerra.

Euripide sceglie di vedere la sopraffazione dalla prospettiva delle donne, estranee alla cultura della guerra. Gli eroi immortali di Omero (Agamennone, Odisseo, Menelao) vengono ridotti a insensati aguzzini osservati con gli occhi dei vinti.

Capovolgimento geniale: Nel ribaltamento tra vincitori e vinti sta uno dei significati più profondi del dramma - le vittime risultano moralmente superiori ai loro carnefici.

EURIPIDE
Nasce a Salamina nel 480 a.C., ricevette un'educazione di alto livello, in quanto cresciuto in
una famiglia agiata. Si sa poco dell

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Andromaca e la riscrittura del mito

Andromaca presenta la vedova di Ettore diventata concubina di Neottolemo. Ermione, la sposa legittima, trama insieme al padre Menelao per uccidere Andromaca e suo figlio. La tragedia si divide in due parti con una frattura drammaturgica che lasciava perplessi anche gli antichi.

Il fattore tragico scaturisce dalle difficoltà nei rapporti tra individui e dalla prevaricazione che i forti si sentono in diritto di esercitare sui deboli. Le due donne sono completamente opposte: una è madre, l'altra sterile; una è umile, l'altra gelosa; una appartiene al mondo dei vinti, l'altra a quello dei vincitori.

Euripide mostra la tendenza a rivisitare il mito tradizionale in forme nuove, scegliendone varianti rare e investendolo di nuovi significati. Questo approccio innovativo caratterizza le sue ultime opere.

Eracle presenta l'eroe più importante della mitologia greca in una versione completamente nuova. Dopo aver salvato la famiglia dal tiranno Lico, Eracle viene colpito da follia inviata da Era e uccide moglie e figli. Quando rinsavisce, Teseo lo convince che il vero eroismo consiste nell'accettare coraggiosamente dolore e rovesci della sorte.

Innovazione psicologica: La mediocrità dei personaggi maschili mette in risalto la determinazione delle donne, capaci di ogni audacia o disposte al sacrificio della vita.

EURIPIDE
Nasce a Salamina nel 480 a.C., ricevette un'educazione di alto livello, in quanto cresciuto in
una famiglia agiata. Si sa poco dell

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La memoria e l'identità nelle Troiane

Le Troiane sviluppa una delle idee più straordinarie di Euripide: analizzare la violenza verso i "barbari" dal punto di vista delle vittime. Anche nel meccanismo di distruzione, l'unica cosa che il carnefice non può togliere alla vittima è la memoria di se stessa.

Le donne sono le protagoniste collettive di questa tragedia. Gli uomini incombono dall'esterno ma compaiono solo marginalmente, risultando moralmente inferiori alle loro vittime. Nel capovolgimento tra vincitori e vinti va identificato uno dei significati più profondi del dramma.

Queste donne sembrano più deboli dei carnefici, ma in realtà sono animate da una indomabile volontà di conservare qualcosa di sé al di là del crollo del mondo. Ecuba rappresenta la memoria vivente della sua famiglia e della città.

La partenza delle Troiane avviene dopo uno psicodramma collettivo che rinsalda l'identità di questo gruppo umano. È una lucida riflessione sui temi della violenza e della guerra svolta con esemplare essenzialità.

Messaggio universale: La tragedia rinuncia ad essere azione per bloccare la vicenda in un tempo e spazio assoluti, mostrando come la dignità umana resista anche nelle condizioni più estreme.

L'opera assume particolare significato se si considera che fu rappresentata quando Atene stava pianificando la spedizione siciliana, dimostrando il coraggio civile di Euripide nel criticare la politica imperialista della sua città.

EURIPIDE
Nasce a Salamina nel 480 a.C., ricevette un'educazione di alto livello, in quanto cresciuto in
una famiglia agiata. Si sa poco dell

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Eracle: l'eroe civilizzatore e la follia

Eracle era l'eroe più importante della mitologia greca, aveva superato fatiche immani liberando terre e mari dagli esseri mostruosi. Appare come un eroe civilizzatore che ha reso il mondo più sicuro per l'umanità. Tuttavia, era difficile rappresentare le sue gesta sulla scena tragica.

Nella versione di Euripide, l'eroe scende agli inferi per compiere una delle sue imprese mentre il tiranno Lico si impadronisce del potere a Tebe minacciando la famiglia dell'eroe. Al ritorno, Eracle uccide il tiranno e salva i suoi cari, ma Era invia il demone della follia a sconvolgere la sua mente.

La follia di Eracle lo porta a uccidere moglie e figli. Quando rinsavisce e comprende l'orrore commesso, pensa al suicidio. È Teseo a convincerlo che il vero eroismo risiede nella coraggiosa accettazione del dolore e dei rivolgimenti della sorte.

Questo Eracle è completamente diverso dall'eroe tradizionale: non è più il semidio invincibile ma un uomo che deve confrontarsi con la propria fragilità e con forze che non può controllare. La sua grandezza sta nell'accettare di vivere nonostante tutto.

Lezione di coraggio: Teseo insegna che la vera forza non sta nel non cadere mai, ma nel sapersi rialzare e continuare a vivere anche dopo aver toccato il fondo della disperazione.

La tragedia mostra come anche l'eroe più forte possa essere vittima di forze irrazionali, anticipando temi che saranno centrali nella psicologia moderna.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

58

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS