L'Alfabeto Greco Antico: Le 24 Lettere Essenziali
Quando inizi a studiare greco antico al liceo classico, la prima cosa da imparare è l'alfabeto greco classico. Si tratta di 24 lettere che dovrai riconoscere sia in maiuscolo che in minuscolo.
L'alfabeto che studiamo è quello attico, cioè quello usato ad Atene nell'epoca classica. Ogni lettera ha un nome specifico (come Alfa, Beta, Gamma) e una traslitterazione che ti aiuta a capire come pronunciarla in italiano.
Alcune lettere sono molto simili a quelle italiane (come A, B, E), mentre altre sono completamente diverse (come Θ, Ξ, Ψ). Non preoccuparti se all'inizio ti sembrano difficili: con la pratica diventerà automatico riconoscerle!
💡 Trucco dello studio: Inizia memorizzando le lettere che assomigliano a quelle italiane, poi passa gradualmente a quelle più "strane". In poche settimane saprai leggere qualsiasi parola greca!
Le lettere più "tradizionali" che esistevano nell'alfabeto greco antico ma che oggi non usiamo più includono il Digamma (pronunciato "w") e lo Jod. Queste lettere antiche spiegano perché alcune parole latine e greche che sembrano diverse in realtà hanno la stessa radice.