L'arte di non perdersi mai
Orientarsi vuol dire sapere esattamente dove sei e capire quale strada prendere per arrivare dove vuoi senza fare giri infiniti. È come avere un superpotere che ti permette di essere sempre sicuro della tua posizione!
Il segreto sta nei punti di riferimento - quegli elementi che ti aiutano a capire dove ti trovi. Pensa a quando dici "gira dopo il supermercato" o "la mia casa è vicino alla fontana": stai usando dei punti di riferimento.
I punti cardinali sono i tuoi migliori amici per orientarti. Ce ne sono quattro: ovest (dove il sole tramonta ogni sera), sud (dove vedi il sole quando è mezzogiorno), nord (esattamente dall'altra parte rispetto al sud), e est (dove il sole sorge al mattino).
La bussola è uno strumento fantastico: ha un ago calamitato che gira liberamente e, grazie al magnetismo terrestre, punta sempre verso il nord. È come avere una freccia magica che non sbaglia mai direzione!
💡 Trucco furbo: Se non hai una bussola, ricorda che il sole sorge a est e tramonta a ovest. A mezzogiorno, se guardi il sole, hai il sud davanti, il nord dietro, l'est alla tua destra e l'ovest alla sinistra!