Fiumi, laghi e mari d'Europa
L'acqua ha modellato l'Europa più di quanto immagini! I fiumi europei si raggruppano in base al versante, cioè al mare dove sfociano: Artico, Atlantico, Baltico, Mediterraneo, Mar Nero e Mar Caspio.
Quando un fiume arriva al mare, può formare due tipi di foce: il delta (ramificata) se le correnti marine sono deboli, o l'estuario (a imbuto) se le correnti sono forti. I laghi più grandi si trovano al nord Europa e sono di origine glaciale, scavati dai ghiacci preistorici. Il lago Bajkal in Russia è il più profondo al mondo!
L'Europa è circondata da tre grandi mari: il Mar Glaciale Artico (coperto di ghiacci galleggianti), l'Oceano Atlantico (che forma tanti mari interni) e il Mar Mediterraneo (quasi completamente chiuso). Le coste cambiano aspetto: sono frastagliate nell'Artico, hanno splendidi fiordi in Norvegia, e diventano basse e sabbiose nel Nord Europa.
Il clima europeo dipende da tre fattori principali: l'altitudine (più si sale, più fa freddo), le montagne che bloccano le masse d'aria, e la distanza dal mare. I venti occidentali dall'Atlantico portano umidità, mentre quelli da nord-est sono freddi e secchi.
💡 Curiosità climatica: Le Alpi funzionano come una grande barriera che protegge l'Italia dai venti freddi del Nord Europa!