Le Regioni d'Italia
Immagina l'Italia come un grande puzzle formato da 20 pezzi: queste sono le nostre regioni! Ogni regione è come un piccolo stato con i suoi poteri e la sua autonomia, ma tutte insieme formano la Repubblica Italiana.
Le regioni non sono tutte uguali. Abbiamo 15 regioni a statuto ordinario che seguono le regole standard, e 5 regioni a statuto speciale che hanno poteri extra per via delle loro caratteristiche particolari (come essere isole o avere minoranze linguistiche).
Ogni regione ha un capoluogo, cioè la città più importante dove si trova il governo regionale. Dal nord al sud troviamo: Valle d'Aosta con Aosta, Piemonte con Torino, Liguria con Genova, Lombardia con Milano, Trentino Alto Adige con Trento, Veneto con Venezia, Friuli Venezia Giulia con Trieste, Emilia Romagna con Bologna, Toscana con Firenze, Marche con Ancona, Umbria con Perugia, Lazio con Roma, Abruzzo con L'Aquila, Molise con Campobasso, Campania con Napoli, Puglia con Bari, Basilicata con Potenza, Calabria con Catanzaro, e le due isole: Sicilia con Palermo e Sardegna con Cagliari.
💡 Trucco per ricordare: Associa ogni regione a qualcosa di famoso! Milano per la moda, Venezia per i canali, Roma per il Colosseo... sarà più facile memorizzare!