Società e Differenze Sociali
Le differenze nell'alimentazione mostrano quanto sia diversa l'America al suo interno. Nell'America Anglosassone il problema non è la fame ma l'obesità: gli abitanti hanno 3400-3700 calorie al giorno! Nell'America Latina invece ci sono ancora 47 milioni di persone sottoalimentate.
L'urbanizzazione è impressionante: l'80% della popolazione vive in città nell'America Anglosassone e il 90% nell'America Latina. Le megalopoli come New York, Los Angeles, Città del Messico e San Paolo ospitano milioni di persone, mentre vaste zone come l'Alaska rimangono disabitate.
I gruppi etnici americani sono principalmente discendenti di europei e africani portati come schiavi. I meticci costituiscono circa un terzo della popolazione, mentre i discendenti degli amerindi originari sono ridotti a piccoli gruppi.
Le conseguenze della colonizzazione si vedono ancora oggi. Sul piano linguistico: inglese negli USA, francese in parte del Canada, spagnolo in America centrale e meridionale, portoghese in Brasile. Sul piano religioso domina il cristianesimo, mentre i nativi praticano l'animismo.
💡 Nota bene: L'America è uno dei continenti più urbanizzati al mondo - la maggior parte delle persone vive in grandi città!