La Russia: Geografia, Storia e Società
Immagina un paese così grande che quando a ovest è mattina, a est è già sera! La Russia si estende su due continenti, Europa e Asia, divisi dai monti Urali. Nella parte europea troviamo il bassopiano sarmatico con i fiumi Volga e Don, mentre in quella asiatica si estende la vastissima Siberia.
Il clima russo cambia drasticamente da nord a sud. Al nord c'è un clima artico con la tundra, nelle zone centrali abitate domina il clima continentale freddo con la taiga siberiana, mentre vicino al Mar Nero e Caspio il clima diventa più mite.
La storia russa del 1900 è stata un vero rollercoaster! Dopo la Prima Guerra Mondiale nel 1917, Lenin creò l'URSS nel 1922. Poi nel 1980 Gorbaciov portò allo scioglimento dell'Unione Sovietica, e dal 2000 Putin guida la Federazione Russa.
Curiosità: Mosca è la capitale più fredda d'Europa, ma anche una delle più antiche città russe!
Oggi la Russia vive una stasi demografica e la maggior parte della popolazione parla russo (scritto con l'alfabeto cirillico) e si dichiara cristiana ortodossa. Le città principali sono Mosca (capitale), San Pietroburgo (capitale culturale) e Novosibirsk (centro scientifico).
L'economia russa si basa sull'allevamento di bovini e animali da pelliccia, sull'industria pesante e siderurgica, e su settori moderni come informatica e ingegneria, con importanti social network e motori di ricerca.