Nigeria: Un Gigante Africano
Immagina un paese grande quasi quattro volte l'Italia, con oltre 160 milioni di abitanti: ecco la Nigeria! Si trova nell'Africa occidentale, si affaccia sull'oceano Atlantico a sud e confina con Niger, Ciad, Camerun e Benin.
Il territorio nigeriano è diviso in due dal fiume Niger e dal suo affluente Benue. A nord trovi rilievi e altipiani che scendono verso il Lago Ciad, mentre a sud il paesaggio è principalmente pianeggiante con coste paludose e lagunari. La capitale è Abuja (1,8 milioni di abitanti), ma Lagos, l'ex capitale, è molto più grande con 11,2 milioni di abitanti!
La Nigeria è un vero mosaico di culture: oltre 250 gruppi etnici diversi vivono insieme in 36 stati che formano questa repubblica federale. La religione musulmana è la più diffusa, ma ci sono anche cristiani e seguaci di culti animisti. Purtroppo, queste differenze a volte creano tensioni e conflitti.
Curiosità: La Nigeria è lo stato più popoloso di tutta l'Africa - praticamente un africano su sei è nigeriano!
Dal punto di vista economico, la Nigeria domina l'Africa occidentale grazie ai suoi enormi giacimenti petroliferi. Il problema? Le multinazionali straniere controllano il petrolio e la popolazione locale non ne trae molti benefici, rimanendo spesso povera. Oltre al petrolio, il paese produce arachidi, ananas, cotone, cacao e legnami pregiati per l'esportazione.