Apri l'app

Materie

La Bella Époque, Giolitti e Gli Eventi della Prima Guerra Mondiale

23

0

M

Marii

18/11/2025

Storia

La belle epoque, Giolitti e la prima guerra mondiale

1583

18 nov 2025

7 pagine

La Bella Époque, Giolitti e Gli Eventi della Prima Guerra Mondiale

M

Marii

@mari04lc

Gli inizi del Novecento sembravano promettere un'epoca di prosperità e... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
LA BELLE EPOQUE
Nei primi anni del Novecento l'Europa ha una profonda
trasformazione a livello economico e politico. L'Europa era dominata
d

La Belle Époque e le tensioni in Europa

All'inizio del Novecento l'Europa viveva un periodo di apparente benessere chiamato Belle Époque. Parigi era la capitale di quest'Europa ricca e sicura di sé, con i suoi caffè e cinematografi. Ma questa prosperità nascondeva gravi problemi sociali: i lavoratori venivano sfruttati mentre la borghesia deteneva tutto il potere economico.

Le tensioni internazionali crescevano rapidamente. La rivalità navale anglo-tedesca preoccupava l'Inghilterra, che vedeva nella flotta tedesca una minaccia. Germania e Francia si scontravano sulla questione dell'Alsazia-Lorena, territorio che i francesi volevano riconquistare.

Queste rivalità portarono alla formazione di due blocchi opposti: la Triplice Intesa (Francia, Inghilterra e Russia) contro la Triplice Alleanza Germania,AustriaUngheriaeItaliaGermania, Austria-Ungheria e Italia. Era un'alleanza difensiva: se una nazione fosse stata attaccata, le altre dovevano intervenire.

Ricorda: La Belle Époque era solo un'illusione di pace che si sarebbe infranta tragicamente nel 1914.

LA BELLE EPOQUE
Nei primi anni del Novecento l'Europa ha una profonda
trasformazione a livello economico e politico. L'Europa era dominata
d

I Balcani: polveriera d'Europa

I Balcani erano la zona più instabile d'Europa. La crisi dell'Impero Ottomano aveva creato un vuoto di potere che tutte le grandi potenze volevano riempire. L'Austria considerava quest'area la sua sfera di influenza, ma altri stati balcanici avevano le stesse ambizioni.

La situazione peggiorò quando i Giovani Turchi salirono al potere in Turchia. L'Austria ne approfittò per annettersi la Bosnia-Erzegovina, irritando profondamente l'Italia. Per riequilibrare la situazione, l'Italia attaccò l'Impero Ottomano.

Mentre i turchi erano impegnati contro l'Italia, Serbia, Montenegro, Bulgaria e Grecia formarono una Lega Balcanica e attaccarono l'Impero Ottomano. Questa fu la prima guerra balcanica, seguita poco dopo da una seconda guerra tra i vincitori stessi.

Attenzione: I Balcani diventeranno la miccia che farà esplodere la Prima Guerra Mondiale.

LA BELLE EPOQUE
Nei primi anni del Novecento l'Europa ha una profonda
trasformazione a livello economico e politico. L'Europa era dominata
d

L'età giolittiana in Italia

Giovanni Giolitti divenne Presidente del Consiglio nel 1903 e dominò la politica italiana per un decennio intero. La sua politica era liberale: credeva che il governo dovesse rimanere neutrale tra lavoratori e borghesia, lasciando libero il mercato.

Le riforme sociali di Giolitti furono rivoluzionarie per l'epoca:

  • Istruzione elementare gratuita fino ai 13 anni
  • Leggi contro il lavoro minorile
  • Sistema pensionistico
  • Giornate lavorative di 8 ore

Queste riforme contribuirono allo sviluppo industriale italiano. Nacquero nuove industrie siderurgiche, chimiche e persino il settore automobilistico.

Il grande limite rimase la questione meridionale. Nel Sud non fu mai attuata una riforma agraria, causando analfabetismo diffuso e emigrazione di massa. Molti accusarono Giolitti di "riformismo senza riforme" e di usare metodi illeciti per vincere le elezioni.

Curiosità: Gaetano Salvemini definì Giolitti "Il Ministro della Malavita" accusandolo di usare brogli e intimidazioni.

LA BELLE EPOQUE
Nei primi anni del Novecento l'Europa ha una profonda
trasformazione a livello economico e politico. L'Europa era dominata
d

Le ultime mosse di Giolitti e l'Europa verso la guerra

Nel 1913 Giolitti introdusse il suffragio universale maschile e strinse il Patto Gentiloni con i cattolici. Questo accordo garantiva il rispetto dei valori cattolici in cambio del sostegno elettorale.

Nel 1911 l'Italia era uno dei pochi stati senza colonie. Giolitti decise di conquistare la Libia, territorio dell'Impero Ottomano. Per farlo si accordò con Francia e Inghilterra, avvicinandosi di fatto alla Triplice Intesa. La vittoria facile mostrò la debolezza ottomana e destabilizzò ulteriormente i Balcani.

Intanto in Europa si diffondevano tre ideologie pericolose: nazionalismo (superiorità della propria nazione), imperialismo (controllo economico di altri territori) e colonialismo (dominio diretto su popoli considerati inferiori).

La questione serba divenne esplosiva: la Serbia voleva conquistare la Bosnia-Erzegovina, possedimento austriaco. Il 28 giugno 1914 l'arciduca Francesco Ferdinando fu assassinato a Sarajevo da Gavrilo Princip.

Punto di svolta: L'assassinio di Sarajevo fu la scintilla che fece esplodere la Grande Guerra.

LA BELLE EPOQUE
Nei primi anni del Novecento l'Europa ha una profonda
trasformazione a livello economico e politico. L'Europa era dominata
d

L'Italia entra nella Grande Guerra

Il 28 luglio 1914 l'Austria dichiarò guerra alla Serbia, trascinando nel conflitto Germania (a sostegno dell'Austria) e Triplice Intesa (in difesa della Serbia). L'Italia inizialmente rimase neutrale per due motivi: l'alleanza era difensiva ma l'Austria aveva attaccato per prima, e c'erano contrasti sulle terre irredente (Trentino, Friuli, Veneto).

In Italia si formarono due schieramenti opposti:

  • Neutralisti: Giolitti, Chiesa e socialisti, sapevano che l'Italia non era pronta alla guerra
  • Interventisti: nazionalisti, D'Annunzio, socialisti rivoluzionari guidati da Mussolini

Il 26 aprile 1915 Salandra firmò segretamente il Patto di Londra con la Triplice Intesa, impegnando l'Italia a entrare in guerra entro un mese in cambio di territori. Nonostante l'opposizione parlamentare, la campagna interventista ebbe successo.

Il 24 maggio 1915 l'Italia entrò in guerra contro l'Austria. La guerra si rivelò subito diversa dalle aspettative: uniformi vistose rendevano i soldati bersagli facili, le tattiche erano ancora ottocentesche contro armi moderne come mitragliatrici e gas.

Realtà brutale: Nacquero le trincee e il fenomeno della decimazione tra i soldati che non capivano il senso della guerra.

LA BELLE EPOQUE
Nei primi anni del Novecento l'Europa ha una profonda
trasformazione a livello economico e politico. L'Europa era dominata
d

La disfatta di Caporetto

Il 1917 fu l'anno più difficile della guerra per l'Italia. Le dure condizioni di vita e le numerose perdite avevano causato episodi di rivolta tra i soldati. Il comandante Cadorna continuava a usare tattiche obsolete dell'Ottocento.

I tedeschi e austriaci svilupparono una nuova strategia: invece di attaccare su fronti estesi, concentravano le forze su punti ristretti per aprire varchi specifici e prendere alle spalle il nemico. Questa tattica fu applicata a Caporetto.

L'esercito italiano non riuscì a resistere e si ritirò in disordine. Cadorna diede la colpa ai soldati, ma in realtà la responsabilità era dei comandanti che, pur avendo chiari segnali dell'attacco imminente, non seppero organizzare una difesa efficace.

La disfatta di Caporetto fu un trauma nazionale, ma anche un momento di svolta. Cadorna venne sostituito dal generale Diaz e il paese si mobilitò per superare la crisi.

Lezione importante: Caporetto dimostrò che le vecchie tattiche militari erano inadeguate alla guerra moderna.

LA BELLE EPOQUE
Nei primi anni del Novecento l'Europa ha una profonda
trasformazione a livello economico e politico. L'Europa era dominata
d

La vittoria italiana e la fine della guerra

Dopo Caporetto, l'Italia si riorganizzò completamente sotto la guida del generale Diaz. Il paese compì un grande sforzo per superare la crisi, migliorando l'organizzazione militare e il morale delle truppe.

Il 24 ottobre 1918 l'esercito italiano passò al contrattacco, sbaragliando gli austriaci nella battaglia di Vittorio Veneto. La vittoria fu così schiacciante che il nuovo imperatore austriaco Carlo I chiese immediatamente l'armistizio.

La Germania, rimasta senza alleati, si arrese per sfinimento. L'11 novembre 1918 il governo tedesco firmò l'armistizio che poneva ufficialmente fine alla Grande Guerra.

La Prima Guerra Mondiale aveva cambiato per sempre l'Europa e il mondo. Milioni di morti, imperi crollati, nuovi stati nati: niente sarebbe più stato come prima del 1914.

Bilancio finale: La Grande Guerra segnò la fine della Belle Époque e dell'Europa ottocentesca, aprendo la strada al Novecento dei totalitarismi.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1583

18 nov 2025

7 pagine

La Bella Époque, Giolitti e Gli Eventi della Prima Guerra Mondiale

M

Marii

@mari04lc

Gli inizi del Novecento sembravano promettere un'epoca di prosperità e pace per l'Europa, ma sotto la superficie si stavano formando tensioni che avrebbero portato alla Grande Guerra. In Italia, intanto, Giolitti cercava di modernizzare il paese con riforme sociali importanti.

LA BELLE EPOQUE
Nei primi anni del Novecento l'Europa ha una profonda
trasformazione a livello economico e politico. L'Europa era dominata
d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Belle Époque e le tensioni in Europa

All'inizio del Novecento l'Europa viveva un periodo di apparente benessere chiamato Belle Époque. Parigi era la capitale di quest'Europa ricca e sicura di sé, con i suoi caffè e cinematografi. Ma questa prosperità nascondeva gravi problemi sociali: i lavoratori venivano sfruttati mentre la borghesia deteneva tutto il potere economico.

Le tensioni internazionali crescevano rapidamente. La rivalità navale anglo-tedesca preoccupava l'Inghilterra, che vedeva nella flotta tedesca una minaccia. Germania e Francia si scontravano sulla questione dell'Alsazia-Lorena, territorio che i francesi volevano riconquistare.

Queste rivalità portarono alla formazione di due blocchi opposti: la Triplice Intesa (Francia, Inghilterra e Russia) contro la Triplice Alleanza Germania,AustriaUngheriaeItaliaGermania, Austria-Ungheria e Italia. Era un'alleanza difensiva: se una nazione fosse stata attaccata, le altre dovevano intervenire.

Ricorda: La Belle Époque era solo un'illusione di pace che si sarebbe infranta tragicamente nel 1914.

LA BELLE EPOQUE
Nei primi anni del Novecento l'Europa ha una profonda
trasformazione a livello economico e politico. L'Europa era dominata
d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Balcani: polveriera d'Europa

I Balcani erano la zona più instabile d'Europa. La crisi dell'Impero Ottomano aveva creato un vuoto di potere che tutte le grandi potenze volevano riempire. L'Austria considerava quest'area la sua sfera di influenza, ma altri stati balcanici avevano le stesse ambizioni.

La situazione peggiorò quando i Giovani Turchi salirono al potere in Turchia. L'Austria ne approfittò per annettersi la Bosnia-Erzegovina, irritando profondamente l'Italia. Per riequilibrare la situazione, l'Italia attaccò l'Impero Ottomano.

Mentre i turchi erano impegnati contro l'Italia, Serbia, Montenegro, Bulgaria e Grecia formarono una Lega Balcanica e attaccarono l'Impero Ottomano. Questa fu la prima guerra balcanica, seguita poco dopo da una seconda guerra tra i vincitori stessi.

Attenzione: I Balcani diventeranno la miccia che farà esplodere la Prima Guerra Mondiale.

LA BELLE EPOQUE
Nei primi anni del Novecento l'Europa ha una profonda
trasformazione a livello economico e politico. L'Europa era dominata
d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'età giolittiana in Italia

Giovanni Giolitti divenne Presidente del Consiglio nel 1903 e dominò la politica italiana per un decennio intero. La sua politica era liberale: credeva che il governo dovesse rimanere neutrale tra lavoratori e borghesia, lasciando libero il mercato.

Le riforme sociali di Giolitti furono rivoluzionarie per l'epoca:

  • Istruzione elementare gratuita fino ai 13 anni
  • Leggi contro il lavoro minorile
  • Sistema pensionistico
  • Giornate lavorative di 8 ore

Queste riforme contribuirono allo sviluppo industriale italiano. Nacquero nuove industrie siderurgiche, chimiche e persino il settore automobilistico.

Il grande limite rimase la questione meridionale. Nel Sud non fu mai attuata una riforma agraria, causando analfabetismo diffuso e emigrazione di massa. Molti accusarono Giolitti di "riformismo senza riforme" e di usare metodi illeciti per vincere le elezioni.

Curiosità: Gaetano Salvemini definì Giolitti "Il Ministro della Malavita" accusandolo di usare brogli e intimidazioni.

LA BELLE EPOQUE
Nei primi anni del Novecento l'Europa ha una profonda
trasformazione a livello economico e politico. L'Europa era dominata
d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le ultime mosse di Giolitti e l'Europa verso la guerra

Nel 1913 Giolitti introdusse il suffragio universale maschile e strinse il Patto Gentiloni con i cattolici. Questo accordo garantiva il rispetto dei valori cattolici in cambio del sostegno elettorale.

Nel 1911 l'Italia era uno dei pochi stati senza colonie. Giolitti decise di conquistare la Libia, territorio dell'Impero Ottomano. Per farlo si accordò con Francia e Inghilterra, avvicinandosi di fatto alla Triplice Intesa. La vittoria facile mostrò la debolezza ottomana e destabilizzò ulteriormente i Balcani.

Intanto in Europa si diffondevano tre ideologie pericolose: nazionalismo (superiorità della propria nazione), imperialismo (controllo economico di altri territori) e colonialismo (dominio diretto su popoli considerati inferiori).

La questione serba divenne esplosiva: la Serbia voleva conquistare la Bosnia-Erzegovina, possedimento austriaco. Il 28 giugno 1914 l'arciduca Francesco Ferdinando fu assassinato a Sarajevo da Gavrilo Princip.

Punto di svolta: L'assassinio di Sarajevo fu la scintilla che fece esplodere la Grande Guerra.

LA BELLE EPOQUE
Nei primi anni del Novecento l'Europa ha una profonda
trasformazione a livello economico e politico. L'Europa era dominata
d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia entra nella Grande Guerra

Il 28 luglio 1914 l'Austria dichiarò guerra alla Serbia, trascinando nel conflitto Germania (a sostegno dell'Austria) e Triplice Intesa (in difesa della Serbia). L'Italia inizialmente rimase neutrale per due motivi: l'alleanza era difensiva ma l'Austria aveva attaccato per prima, e c'erano contrasti sulle terre irredente (Trentino, Friuli, Veneto).

In Italia si formarono due schieramenti opposti:

  • Neutralisti: Giolitti, Chiesa e socialisti, sapevano che l'Italia non era pronta alla guerra
  • Interventisti: nazionalisti, D'Annunzio, socialisti rivoluzionari guidati da Mussolini

Il 26 aprile 1915 Salandra firmò segretamente il Patto di Londra con la Triplice Intesa, impegnando l'Italia a entrare in guerra entro un mese in cambio di territori. Nonostante l'opposizione parlamentare, la campagna interventista ebbe successo.

Il 24 maggio 1915 l'Italia entrò in guerra contro l'Austria. La guerra si rivelò subito diversa dalle aspettative: uniformi vistose rendevano i soldati bersagli facili, le tattiche erano ancora ottocentesche contro armi moderne come mitragliatrici e gas.

Realtà brutale: Nacquero le trincee e il fenomeno della decimazione tra i soldati che non capivano il senso della guerra.

LA BELLE EPOQUE
Nei primi anni del Novecento l'Europa ha una profonda
trasformazione a livello economico e politico. L'Europa era dominata
d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La disfatta di Caporetto

Il 1917 fu l'anno più difficile della guerra per l'Italia. Le dure condizioni di vita e le numerose perdite avevano causato episodi di rivolta tra i soldati. Il comandante Cadorna continuava a usare tattiche obsolete dell'Ottocento.

I tedeschi e austriaci svilupparono una nuova strategia: invece di attaccare su fronti estesi, concentravano le forze su punti ristretti per aprire varchi specifici e prendere alle spalle il nemico. Questa tattica fu applicata a Caporetto.

L'esercito italiano non riuscì a resistere e si ritirò in disordine. Cadorna diede la colpa ai soldati, ma in realtà la responsabilità era dei comandanti che, pur avendo chiari segnali dell'attacco imminente, non seppero organizzare una difesa efficace.

La disfatta di Caporetto fu un trauma nazionale, ma anche un momento di svolta. Cadorna venne sostituito dal generale Diaz e il paese si mobilitò per superare la crisi.

Lezione importante: Caporetto dimostrò che le vecchie tattiche militari erano inadeguate alla guerra moderna.

LA BELLE EPOQUE
Nei primi anni del Novecento l'Europa ha una profonda
trasformazione a livello economico e politico. L'Europa era dominata
d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vittoria italiana e la fine della guerra

Dopo Caporetto, l'Italia si riorganizzò completamente sotto la guida del generale Diaz. Il paese compì un grande sforzo per superare la crisi, migliorando l'organizzazione militare e il morale delle truppe.

Il 24 ottobre 1918 l'esercito italiano passò al contrattacco, sbaragliando gli austriaci nella battaglia di Vittorio Veneto. La vittoria fu così schiacciante che il nuovo imperatore austriaco Carlo I chiese immediatamente l'armistizio.

La Germania, rimasta senza alleati, si arrese per sfinimento. L'11 novembre 1918 il governo tedesco firmò l'armistizio che poneva ufficialmente fine alla Grande Guerra.

La Prima Guerra Mondiale aveva cambiato per sempre l'Europa e il mondo. Milioni di morti, imperi crollati, nuovi stati nati: niente sarebbe più stato come prima del 1914.

Bilancio finale: La Grande Guerra segnò la fine della Belle Époque e dell'Europa ottocentesca, aprendo la strada al Novecento dei totalitarismi.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS