Orientamento e Punti Cardinali
Ti sei mai chiesto come fanno i navigatori a non perdersi in mare? La risposta è semplice: usano i punti cardinali! Questi quattro punti di riferimento funzionano ovunque tu sia nel mondo.
Durante il giorno è facilissimo: l'Est è dove sorge il sole al mattino, l'Ovest dove tramonta la sera. Il Sud è la direzione del sole a mezzogiorno, mentre il Nord è esattamente opposto al Sud.
Di notte le cose si fanno più interessanti! La stella Polare è la tua migliore amica perché indica sempre il Nord. Se invece non vedi né sole né stelle, c'è la bussola con il suo ago magnetico che punta sempre verso Nord.
💡 Trucco da ricordare: Il sole sorge sempre a Est e tramonta sempre a Ovest, non importa dove ti trovi!
Il Sistema di Coordinate Geografiche
Immagina la Terra come una gigantesca palla da beach volley: per trovarti con precisione, hai bisogno di un sistema di "indirizzi" chiamato coordinate geografiche. È come avere il GPS della Terra!
Il nostro pianeta è attraversato da linee immaginarie che formano una griglia. I paralleli sono cerchi orizzontali di lunghezza variabile, con l'Equatore come linea principale che divide la Terra in emisfero Boreale (Nord) e Australe (Sud).
I meridiani sono invece semicerchi verticali tutti della stessa lunghezza che collegano i due poli. Il meridiano più importante è quello di Greenwich, che fa da punto di partenza per misurare le distanze.
Latitudine e longitudine sono le tue coordinate personali sul pianeta! La latitudine (0-90°) ti dice quanto sei lontano dall'Equatore, mentre la longitudine (0-180°) misura la tua distanza dal meridiano di Greenwich.
💡 Per ricordare: Latitudine = distanza dall'Equatore, Longitudine = distanza da Greenwich!