La Terra: struttura e movimenti
La Terra è uno degli otto pianeti del Sistema Solare (Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno). Compie due movimenti fondamentali: la rotazione su se stessa in 24 ore e la rivoluzione attorno al Sole in 365 giorni (366 negli anni bisestili). Il suo asse è sempre inclinato allo stesso modo, causando l'alternarsi delle stagioni.
La struttura del pianeta è formata da tre gusci concentrici: nucleo (interno ed esterno), mantello e crosta. La crosta terrestre (litosfera) "galleggia" sull'astenosfera secondo la teoria della tettonica delle placche. Sopra la superficie troviamo l'atmosfera, composta principalmente da azoto, ossigeno e altri gas.
Il sistema Terra comprende anche l'idrosfera (le acque) e la biosfera (tutti gli esseri viventi). Questi elementi formano un geosistema di meccanismi autoregolati che mantengono l'equilibrio del pianeta. Quando questo equilibrio si rompe, si verificano fenomeni come il cambiamento climatico, estremamente dannosi.
Lo sapevi? Il clima terrestre è determinato da diversi fattori come umidità, temperature e precipitazioni, ma i più influenti sono la latitudine, l'altitudine, i rilievi, la vicinanza al mare, l'esposizione al sole e i venti.