Apri l'app

Materie

Storia

8 dic 2025

1633

7 pagine

Le Grandi Civiltà del Medio Oriente Antico: Indoeuropei e Altri Popoli

user profile picture

Caterina @cate.appunti

Scopri come i grandi imperi del Vicino Oriente antico abbiano creato le basi del mondo moderno! Dal II... Mostra di più

# I grandi imperi del
VICINO ORIENTE

Popolazioni indoeuropee

lonel II millennio a.c., popoli provenienti
forse dau Asia centrale Capparten

I Popoli Indoeuropei Gli Invasori Nomadi

Nel II millennio a.C. arrivano dal niente e cambiano tutto! I popoli indoeuropei dall'Asia centrale iniziano a migrare verso il Mediterraneo e il Vicino Oriente. Erano nomadi in cerca di pascoli e nuove risorse, ma portavano con sé qualcosa di prezioso le lingue che ancora oggi parliamo in Europa.

Questi popoli non erano organizzati in città come i Mesopotamici, ma erano guerrieri temibili grazie ai cavalli. La loro agricoltura era semplice, ma quando entravano in contatto con altre civiltà succedevano cose incredibili.

I contatti erano spesso violenti, ma anche molto fecondi dal punto di vista culturale. È grazie agli Hittiti, uno di questi popoli, che si diffonde la metallurgia del ferro - una tecnologia che rivoluzionerà il mondo antico.

💡 Curiosità Quasi tutte le lingue europee moderne (italiano, inglese, tedesco, francese) derivano dall'indoeuropeo!

# I grandi imperi del
VICINO ORIENTE

Popolazioni indoeuropee

lonel II millennio a.c., popoli provenienti
forse dau Asia centrale Capparten

Gli Hittiti I Maestri del Ferro

Gli Hittiti si stabiliscono in Anatolia (l'attuale Turchia) e diventano una potenza militare devastante. La loro capitale Hattusa era una vera metropoli, governata da un re affiancato da un'assemblea - una forma di governo abbastanza avanzata per l'epoca.

Il loro segreto? La lavorazione del ferro! Riscaldavano il metallo, lo modellavano e lo immergevano nell'acqua, ottenendo armi e attrezzi molto più resistenti del bronzo. Questo vantaggio tecnologico, unito ai carri trainati da cavalli, li rese imbattibili.

Dal XVII secolo a.C. inizia la loro espansione. Nel 1595 a.C. saccheggiano addirittura Babilonia! Il loro impero raggiunge la massima estensione nel XIV secolo, controllando Mesopotamia settentrionale, Fenicia e Siria.

Ma verso il 1200 a.C. tutto crolla. I Frigi, uno dei "popoli del mare", distruggono Hattusa e l'impero hittita scompare dalla storia.

⚔️ Battaglia famosa A Kadesh combattono contro gli Egizi in una delle battaglie più epiche dell'antichità!

# I grandi imperi del
VICINO ORIENTE

Popolazioni indoeuropee

lonel II millennio a.c., popoli provenienti
forse dau Asia centrale Capparten

Assiri e Neobabilonesi Guerra e Cultura

Nel I millennio a.C. la Mesopotamia è divisa tra il Regno Babilonese dei Cassiti e quello degli Assiri. Gli Assiri emergono nel XIV secolo grazie alla loro abilità con cavalleria e carri, ma soprattutto per la loro determinazione brutale nel sottomettere i nemici.

L'impero assiro si espande massicciamente sotto Assurbanipal II e Salmanassar III. Organizzano tutto in province gestite da amministratori nominati dal re - un sistema efficiente ma spietato. Per la prima volta nella storia, l'intero Vicino Oriente è sotto un'unica potenza!

Il problema? Troppi popoli diversi, troppa violenza. Gli Assiri usavano massacri e deportazioni per mantenere l'ordine, creando odio ovunque. Nel 612 a.C., Babilonesi e Medi si alleano e distruggono Ninive fine della potenza assira.

Nasce così l'impero neobabilonese 625539a.C.625-539 a.C. sotto Nabucodonosor, che conquista Gerusalemme nel 586 a.C. deportando gli Ebrei (la famosa "cattività babilonese"). Babilonia diventa una metropoli cosmopolita con monumenti spettacolari come la Porta di Ishtar.

🏛️ Da sapere La Ziggurat di Marduk a Babilonia potrebbe essere la leggendaria Torre di Babele!

# I grandi imperi del
VICINO ORIENTE

Popolazioni indoeuropee

lonel II millennio a.c., popoli provenienti
forse dau Asia centrale Capparten

L'Impero Persiano Il Gigante Tollerante

Arrivano i Persiani e cambiano completamente le regole del gioco! Nel 550 a.C., guidati da Ciro il Grande, si ribellano ai Medi e creano il più grande impero della storia antica, dall'Indo alla Grecia settentrionale.

Ciro conquista l'Anatolia, la Lidia e Babilonia. Suo figlio Cambise II aggiunge l'Egitto, mentre Dario I porta l'impero alla massima estensione. Ma la vera genialità persiana non è militare - è amministrativa!

A differenza di Assiri e Babilonesi, i Persiani sono tolleranti. Non deportano i popoli, rispettano le culture locali e integrano nobile e sacerdoti nell'amministrazione. Il Gran Re è "Re dei Re", ma non si presenta come un dio.

L'impero è diviso in venti satrapie (province), ognuna governata da un satrapo persiano. Dario costruisce una rete stradale di oltre 2500 km con stazioni per il cambio dei cavalli un sistema postale efficientissimo che favorisce commerci e comunicazioni.

🛣️ Innovazione Le strade persiane permettevano di attraversare l'impero in poche settimane invece che in mesi!

# I grandi imperi del
VICINO ORIENTE

Popolazioni indoeuropee

lonel II millennio a.c., popoli provenienti
forse dau Asia centrale Capparten

La Religione Persiana Bene Contro Male

I Persiani rispettano tutte le religioni locali - una novità assoluta! Il Gran Re ha potere assoluto ma non è un dio per i Babilonesi è l'inviato di Marduk, per gli Ebrei l'"Unto del Signore", per gli Egizi il faraone.

La loro religione è particolare il Zoroastrismo o mazdeismo, fondato dal profeta Zarathustra nel VI secolo a.C. È sostanzialmente monoteista e si basa sulla lotta eterna tra il principio del bene e quello del male.

L'aspetto più interessante è l'idea etica l'uomo può conoscere il male ma deve sempre scegliere il bene, seguire la verità invece della menzogna. È una religione che responsabilizza l'individuo nelle sue scelte morali.

Questa mentalità tollerante e rispettosa delle differenze spiega perché l'impero persiano sia durato così a lungo invece di opprimere i popoli conquistati, li integrava mantenendo le loro tradizioni.

⚖️ Principio fondamentale "Buoni pensieri, buone parole, buone azioni" - il motto dello Zoroastrismo!

# I grandi imperi del
VICINO ORIENTE

Popolazioni indoeuropee

lonel II millennio a.c., popoli provenienti
forse dau Asia centrale Capparten

Schema Riassuntivo e il Medio Oriente Oggi

Ricapitoliamo gli Hittiti dominano con ferro e carri ma vengono sconfitti dai Frigi (1200 a.C.). Gli Assiri creano un impero brutale che crolla per le rivolte (612 a.C.). I Neobabilonesi costruiscono una civiltà prospera ma vengono conquistati dai Persiani (539 a.C.), che creano il più grande impero tollerante dell'antichità.

Il Medio Oriente di oggi comprende gli stessi territori Egitto, Turchia, Iran, Iraq, Siria, Libano, Israele, Palestina, Giordania e penisola arabica. La parola "medio oriente" è inglese del XIX secolo, per distinguerlo dall'"estremo oriente" (India, Cina, Giappone).

Questa regione rimane strategicamente fondamentale perché collega Oriente e Occidente. Dopo l'impero romano e bizantino, nel VII secolo si diffonde l'Islam. Oggi è abitata da popolazioni arabo-islamiche, turchi, iraniani, curdi, più minoranze ebraiche e cristiane.

Le conflittualità attuali derivano da competizione per il petrolio, governi instabili, disuguaglianze economiche e conflitti politico-religiosi che hanno causato anche distruzioni del patrimonio culturale (musei, siti archeologici).

🌍 Continuità storica La "Mezzaluna Fertile" di 5000 anni fa corrisponde ancora oggi alle aree più strategiche del pianeta!

# I grandi imperi del
VICINO ORIENTE

Popolazioni indoeuropee

lonel II millennio a.c., popoli provenienti
forse dau Asia centrale Capparten

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1633

8 dic 2025

7 pagine

Le Grandi Civiltà del Medio Oriente Antico: Indoeuropei e Altri Popoli

user profile picture

Caterina

@cate.appunti

Scopri come i grandi imperi del Vicino Oriente antico abbiano creato le basi del mondo moderno! Dal II millennio a.C., popoli come Hittiti, Assiri, Babilonesi e Persiani hanno dominato vasti territori, sviluppando tecnologie rivoluzionarie e sistemi di governo che influenzano... Mostra di più

# I grandi imperi del
VICINO ORIENTE

Popolazioni indoeuropee

lonel II millennio a.c., popoli provenienti
forse dau Asia centrale Capparten

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Popoli Indoeuropei: Gli Invasori Nomadi

Nel II millennio a.C. arrivano dal niente e cambiano tutto! I popoli indoeuropei dall'Asia centrale iniziano a migrare verso il Mediterraneo e il Vicino Oriente. Erano nomadi in cerca di pascoli e nuove risorse, ma portavano con sé qualcosa di prezioso: le lingue che ancora oggi parliamo in Europa.

Questi popoli non erano organizzati in città come i Mesopotamici, ma erano guerrieri temibili grazie ai cavalli. La loro agricoltura era semplice, ma quando entravano in contatto con altre civiltà succedevano cose incredibili.

I contatti erano spesso violenti, ma anche molto fecondi dal punto di vista culturale. È grazie agli Hittiti, uno di questi popoli, che si diffonde la metallurgia del ferro - una tecnologia che rivoluzionerà il mondo antico.

💡 Curiosità: Quasi tutte le lingue europee moderne (italiano, inglese, tedesco, francese) derivano dall'indoeuropeo!

# I grandi imperi del
VICINO ORIENTE

Popolazioni indoeuropee

lonel II millennio a.c., popoli provenienti
forse dau Asia centrale Capparten

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Hittiti: I Maestri del Ferro

Gli Hittiti si stabiliscono in Anatolia (l'attuale Turchia) e diventano una potenza militare devastante. La loro capitale Hattusa era una vera metropoli, governata da un re affiancato da un'assemblea - una forma di governo abbastanza avanzata per l'epoca.

Il loro segreto? La lavorazione del ferro! Riscaldavano il metallo, lo modellavano e lo immergevano nell'acqua, ottenendo armi e attrezzi molto più resistenti del bronzo. Questo vantaggio tecnologico, unito ai carri trainati da cavalli, li rese imbattibili.

Dal XVII secolo a.C. inizia la loro espansione. Nel 1595 a.C. saccheggiano addirittura Babilonia! Il loro impero raggiunge la massima estensione nel XIV secolo, controllando Mesopotamia settentrionale, Fenicia e Siria.

Ma verso il 1200 a.C. tutto crolla. I Frigi, uno dei "popoli del mare", distruggono Hattusa e l'impero hittita scompare dalla storia.

⚔️ Battaglia famosa: A Kadesh combattono contro gli Egizi in una delle battaglie più epiche dell'antichità!

# I grandi imperi del
VICINO ORIENTE

Popolazioni indoeuropee

lonel II millennio a.c., popoli provenienti
forse dau Asia centrale Capparten

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Assiri e Neobabilonesi: Guerra e Cultura

Nel I millennio a.C. la Mesopotamia è divisa tra il Regno Babilonese dei Cassiti e quello degli Assiri. Gli Assiri emergono nel XIV secolo grazie alla loro abilità con cavalleria e carri, ma soprattutto per la loro determinazione brutale nel sottomettere i nemici.

L'impero assiro si espande massicciamente sotto Assurbanipal II e Salmanassar III. Organizzano tutto in province gestite da amministratori nominati dal re - un sistema efficiente ma spietato. Per la prima volta nella storia, l'intero Vicino Oriente è sotto un'unica potenza!

Il problema? Troppi popoli diversi, troppa violenza. Gli Assiri usavano massacri e deportazioni per mantenere l'ordine, creando odio ovunque. Nel 612 a.C., Babilonesi e Medi si alleano e distruggono Ninive: fine della potenza assira.

Nasce così l'impero neobabilonese 625539a.C.625-539 a.C. sotto Nabucodonosor, che conquista Gerusalemme nel 586 a.C. deportando gli Ebrei (la famosa "cattività babilonese"). Babilonia diventa una metropoli cosmopolita con monumenti spettacolari come la Porta di Ishtar.

🏛️ Da sapere: La Ziggurat di Marduk a Babilonia potrebbe essere la leggendaria Torre di Babele!

# I grandi imperi del
VICINO ORIENTE

Popolazioni indoeuropee

lonel II millennio a.c., popoli provenienti
forse dau Asia centrale Capparten

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Impero Persiano: Il Gigante Tollerante

Arrivano i Persiani e cambiano completamente le regole del gioco! Nel 550 a.C., guidati da Ciro il Grande, si ribellano ai Medi e creano il più grande impero della storia antica, dall'Indo alla Grecia settentrionale.

Ciro conquista l'Anatolia, la Lidia e Babilonia. Suo figlio Cambise II aggiunge l'Egitto, mentre Dario I porta l'impero alla massima estensione. Ma la vera genialità persiana non è militare - è amministrativa!

A differenza di Assiri e Babilonesi, i Persiani sono tolleranti. Non deportano i popoli, rispettano le culture locali e integrano nobile e sacerdoti nell'amministrazione. Il Gran Re è "Re dei Re", ma non si presenta come un dio.

L'impero è diviso in venti satrapie (province), ognuna governata da un satrapo persiano. Dario costruisce una rete stradale di oltre 2500 km con stazioni per il cambio dei cavalli: un sistema postale efficientissimo che favorisce commerci e comunicazioni.

🛣️ Innovazione: Le strade persiane permettevano di attraversare l'impero in poche settimane invece che in mesi!

# I grandi imperi del
VICINO ORIENTE

Popolazioni indoeuropee

lonel II millennio a.c., popoli provenienti
forse dau Asia centrale Capparten

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Religione Persiana: Bene Contro Male

I Persiani rispettano tutte le religioni locali - una novità assoluta! Il Gran Re ha potere assoluto ma non è un dio: per i Babilonesi è l'inviato di Marduk, per gli Ebrei l'"Unto del Signore", per gli Egizi il faraone.

La loro religione è particolare: il Zoroastrismo o mazdeismo, fondato dal profeta Zarathustra nel VI secolo a.C. È sostanzialmente monoteista e si basa sulla lotta eterna tra il principio del bene e quello del male.

L'aspetto più interessante è l'idea etica: l'uomo può conoscere il male ma deve sempre scegliere il bene, seguire la verità invece della menzogna. È una religione che responsabilizza l'individuo nelle sue scelte morali.

Questa mentalità tollerante e rispettosa delle differenze spiega perché l'impero persiano sia durato così a lungo: invece di opprimere i popoli conquistati, li integrava mantenendo le loro tradizioni.

⚖️ Principio fondamentale: "Buoni pensieri, buone parole, buone azioni" - il motto dello Zoroastrismo!

# I grandi imperi del
VICINO ORIENTE

Popolazioni indoeuropee

lonel II millennio a.c., popoli provenienti
forse dau Asia centrale Capparten

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Schema Riassuntivo e il Medio Oriente Oggi

Ricapitoliamo: gli Hittiti dominano con ferro e carri ma vengono sconfitti dai Frigi (1200 a.C.). Gli Assiri creano un impero brutale che crolla per le rivolte (612 a.C.). I Neobabilonesi costruiscono una civiltà prospera ma vengono conquistati dai Persiani (539 a.C.), che creano il più grande impero tollerante dell'antichità.

Il Medio Oriente di oggi comprende gli stessi territori: Egitto, Turchia, Iran, Iraq, Siria, Libano, Israele, Palestina, Giordania e penisola arabica. La parola "medio oriente" è inglese del XIX secolo, per distinguerlo dall'"estremo oriente" (India, Cina, Giappone).

Questa regione rimane strategicamente fondamentale perché collega Oriente e Occidente. Dopo l'impero romano e bizantino, nel VII secolo si diffonde l'Islam. Oggi è abitata da popolazioni arabo-islamiche, turchi, iraniani, curdi, più minoranze ebraiche e cristiane.

Le conflittualità attuali derivano da competizione per il petrolio, governi instabili, disuguaglianze economiche e conflitti politico-religiosi che hanno causato anche distruzioni del patrimonio culturale (musei, siti archeologici).

🌍 Continuità storica: La "Mezzaluna Fertile" di 5000 anni fa corrisponde ancora oggi alle aree più strategiche del pianeta!

# I grandi imperi del
VICINO ORIENTE

Popolazioni indoeuropee

lonel II millennio a.c., popoli provenienti
forse dau Asia centrale Capparten

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS