Schema Riassuntivo e il Medio Oriente Oggi
Ricapitoliamo: gli Hittiti dominano con ferro e carri ma vengono sconfitti dai Frigi (1200 a.C.). Gli Assiri creano un impero brutale che crolla per le rivolte (612 a.C.). I Neobabilonesi costruiscono una civiltà prospera ma vengono conquistati dai Persiani (539 a.C.), che creano il più grande impero tollerante dell'antichità.
Il Medio Oriente di oggi comprende gli stessi territori: Egitto, Turchia, Iran, Iraq, Siria, Libano, Israele, Palestina, Giordania e penisola arabica. La parola "medio oriente" è inglese del XIX secolo, per distinguerlo dall'"estremo oriente" (India, Cina, Giappone).
Questa regione rimane strategicamente fondamentale perché collega Oriente e Occidente. Dopo l'impero romano e bizantino, nel VII secolo si diffonde l'Islam. Oggi è abitata da popolazioni arabo-islamiche, turchi, iraniani, curdi, più minoranze ebraiche e cristiane.
Le conflittualità attuali derivano da competizione per il petrolio, governi instabili, disuguaglianze economiche e conflitti politico-religiosi che hanno causato anche distruzioni del patrimonio culturale (musei, siti archeologici).
🌍 Continuità storica: La "Mezzaluna Fertile" di 5000 anni fa corrisponde ancora oggi alle aree più strategiche del pianeta!