Mari e Clima Europeo
L'Europa ha un elevato indice di marittimità - significa che i suoi confini costieri sono lunghissimi! L'Oceano Atlantico è fondamentale per commerci e turismo. Al nord troviamo il Mar Glaciale Artico e il Mar di Norvegia, mentre il Mar Baltico e il Mare del Nord sono mari epicontinentali.
Al sud domina il Mediterraneo con tutti i suoi "sottomari": Tirreno, Adriatico, Ionio, Egeo, Mar Nero e Mar di Marmara. Le coste europee si estendono per 38.000 km, con i famosi fiordi norvegesi - quelle insenature strette e profonde delimitate da pareti rocciose.
Il clima europeo dipende da tre fattori principali: latitudine, vicinanza al mare e presenza di rilievi. Troviamo il clima atlantico sulle coste, quello continentale all'interno, il subartico al nord e il mediterraneo al sud.
L'Italia si trova nella fascia temperata, e il suo clima è influenzato dalle due catene montuose (Alpi e Appennini) e dalla presenza del Mar Mediterraneo. Gli Appennini impediscono alla Pianura Padana di beneficiare degli effetti mitigatori del mar Tirreno!
🌊 Da sapere: I fiordi si sono formati grazie all'azione erosiva dei ghiacciai!