Gli Stati e i Loro Ordinamenti
Hai mai pensato che alcuni popoli vivono in più paesi contemporaneamente? I Sami, per esempio, si trovano sia in Russia che in Finlandia! Questo succede perché i confini politici non sempre coincidono con quelli culturali.
La maggior parte dei paesi europei però sono stati-nazione, dove quasi tutti i cittadini appartengono allo stesso popolo. Francia, Italia e Germania sono esempi perfetti di questa situazione.
Uno stato è semplicemente una comunità di persone che vive in un territorio con confini precisi. Tu sei un cittadino del tuo stato e questo ti dà diritti (come andare a scuola gratis) e doveri (come rispettare le leggi).
Il territorio include tutto: suolo, sottosuolo, fiumi, laghi e anche una fascia di mare intorno alle coste. I confini sono linee immaginarie che a volte seguono fiumi o montagne, mentre per le isole il confine è naturalmente il mare.
💡 Curiosità: Quasi tutti gli stati europei sono democratici, il che significa che sei tu (quando sarai maggiorenne) a scegliere chi ti governa!