Turismo Sostenibile e Responsabile
Il turismo sostenibile rispetta l'ambiente cercando di vivere un territorio senza comprometterne l'equilibrio. Pensa a Milano Marittima: d'inverno quasi deserta, d'estate sovraffollata con aumento di smog e rifiuti.
Il turismo richiede infrastrutture enormi (hotel, aeroporti, strade) e genera un impatto sociale, economico e ambientale fortissimo attraverso piattaforme come Booking e TripAdvisor.
Dal turismo sostenibile derivano tre approcci. Il turismo responsabile adotta comportamenti rispettosi verso natura, cultura e abitanti locali. Il turismo consapevole impara e rispetta tradizioni locali contribuendo all'economia. Il turismo integrato coinvolge gli abitanti nell'offerta di servizi e informazioni.
Le regole del turista attento includono: scegliere strutture sostenibili, usare bici e auto elettriche, riciclare correttamente, documentarsi sulla cultura locale, comprare prodotti artigianali locali e non disturbare gli animali.
Enti e Organizzazioni
L'E.N.I.T. (Agenzia Nazionale Italiana del Turismo) promuove il turismo italiano nel mondo. L'Italia è stata tra i primi paesi a dotarsi di un ente turistico nazionale.
L'UNESCO tutela il patrimonio mondiale dell'umanità per trasmetterlo alle generazioni future. Include sia beni materiali (monumenti, città) che immateriali (tradizioni, dialetti, eventi).
L'Italia è il paese con più siti UNESCO al mondo (58 nel 2021), seguita da Cina (56) e Germania (51). Tra i più famosi: centri storici di Firenze, Roma, Venezia, la Costiera Amalfitana e l'Etna. Tra i beni immateriali: dieta mediterranea, pizza e alpinismo.
Record mondiale: L'Italia guida la classifica UNESCO grazie alla ricchezza del suo patrimonio culturale e naturale!