Geografia Fisica e Caratteristiche Europee
L'Europa è un continente marittimo circondato su tre lati dai mari: Mar Glaciale Artico a nord, Oceano Atlantico a ovest e Mediterraneo a sud. Queste masse d'acqua creano penisole, isole e insenature che hanno permesso lo sviluppo di importanti civiltà marittime.
Tecnicamente, l'Europa non è un vero continente ma un'ampia penisola dell'Eurasia. I confini con l'Asia sono convenzionali: catena degli Urali a est, Monti del Caucaso a sud, stretti del Bosforo e dei Dardanelli.
Il territorio si divide in tre aree principali: enormi pianure centro−nordedest, rilievi di modesta altezza nordecentro−sud, elevate catene montuose (regioni meridionali). Prevalgono le aree pianeggianti, mentre le montagne occupano una parte modesta.
Il clima europeo è principalmente temperato grazie alla latitudine e all'influsso dei mari. I quattro climi principali sono: oceanico (territori atlantici), mediterraneo (sud), continentale (maggior parte del territorio) e alpino (alta montagna).
Ricchezza idrica: L'Europa è ricca di fiumi e laghi. I fiumi più lunghi sono Volga, Ural e Danubio, mentre l'Europa è il continente con il maggior numero di laghi, soprattutto di origine glaciale.
Le montagne europee sono una grande attrattiva turistica. A sud si estendono i sistemi alpini (Pirenei, Alpi, Appennini, Carpazi), mentre al centro-nord troviamo i rilievi antichi (Massiccio Centrale francese, Vosgi, Alpi scandinave).