Apri l'app

Materie

Molière e le sue opere famose

137

3

user profile picture

Jakov Asan

24/11/2025

Francese

Molière - Francese

3617

24 nov 2025

9 pagine

Molière e le sue opere famose

user profile picture

Jakov Asan

@jak.erklaert

Molière, pseudonimo di Jean-Baptiste Poquelin, è uno dei più grandi... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
1 / 9
•Molière
BIOGRAPHIE
Molière est né le 15 janvier 1622 à Paris sous le
nom de Jean-Baptiste Poquelin.
●
Il a commencé sa carrière dans la tro

Molière e il Dom Juan

Jean-Baptiste Poquelin, conosciuto come Molière, nacque a Parigi nel 1622 e iniziò la sua carriera teatrale nella troupe "Illustre-Théâtre". Durante la sua vita, scrisse numerose commedie che sono diventate pilastri della letteratura francese, come "Tartuffe", "L'École des Femmes" e "Le Misanthrope".

Il "Dom Juan" è una delle sue opere più provocatorie, scritta nel 1665. Il protagonista è un nobile spagnolo caratterizzato da un'incredibile insouciance (spensieratezza) e dal disprezzo per le convenzioni sociali. La commedia segue Dom Juan mentre seduce donne e si fa beffe della religione e della morale, attirando su di sé l'ira di diversi personaggi.

Tra i personaggi principali troviamo Sganarelle, il fedele servitore che funge da complice riluttante, Dona Elvire, la donna abbandonata da Dom Juan, e il Comandante, padre di Dona Elvire, ucciso dal protagonista. La storia esplora le conseguenze di una vita dissoluta e immorale.

Lo sapevi? Molière morì nel 1673 durante la rappresentazione de "Le malade Imaginaire" (Il malato immaginario), mentre interpretava il protagonista Argan. Un destino ironico per un drammaturgo che aveva fatto della commedia la sua vita!

•Molière
BIOGRAPHIE
Molière est né le 15 janvier 1622 à Paris sous le
nom de Jean-Baptiste Poquelin.
●
Il a commencé sa carrière dans la tro

L'intreccio di Dom Juan e il Tartuffe

Dom Juan è un nobile libertino che viaggia per la Spagna seducendo donne e sfuggendo alle conseguenze delle sue azioni. La commedia si apre con Dom Juan in fuga dopo aver sedotto la giovane Charlotte e rotto il fidanzamento con Elvire, accompagnato dal suo servo Sganarelle che non può fare a meno di criticare l'immoralità del padrone.

Durante la storia, Dom Juan continua a sedurre varie donne, tra cui una vedova e una religiosa, evitando le ritorsioni grazie a menzogne e fuga. Il culmine arriva quando il Comandante, padre di una delle donne sedotte, lo sfida a duello. Dom Juan accetta, uccide il Comandante e rifiuta di pentirsi, provocando una punizione divina che lo condanna all'eternità.

Un'altra opera fondamentale di Molière è "Il Tartuffe", una commedia in cinque atti del 1664. La storia ruota attorno a Tartuffe, un falso devoto e ipocrita che s'insinua nella vita della famiglia borghese di Orgon, causando caos e confusione. L'opera suscitò grande scandalo per la sua critica all'ipocrisia religiosa e fu addirittura proibita per cinque anni dalla Chiesa cattolica.

Attenzione! Le opere di Molière sono spesso caratterizzate da una forte critica sociale, mascherata da commedie divertenti. Cerca sempre il messaggio più profondo dietro le risate!

•Molière
BIOGRAPHIE
Molière est né le 15 janvier 1622 à Paris sous le
nom de Jean-Baptiste Poquelin.
●
Il a commencé sa carrière dans la tro

Il Tartuffe: personaggi e trama

"Il Tartuffe" presenta un cast di personaggi ben definiti e memorabili. Il centro della storia è Orgon, capofamiglia che cade completamente sotto l'incantesimo di Tartuffe, un falso devoto che manipola il suo benefattore per ottenere denaro e controllo sulla sua casa. Elmire, la moglie di Orgon, diffida di Tartuffe e cerca di rivelare la sua vera natura al marito.

Altri personaggi importanti includono Damis, il figlio sospettoso di Orgon, Mariane, la figlia innamorata di Valère ma costretta dal padre a sposare Tartuffe, e Madame Pernelle, madre di Orgon che sostiene ciecamente Tartuffe criticando il resto della famiglia per la loro mancanza di devozione.

La prima rappresentazione del Tartuffe causò uno scandalo, passando da 3 a 5 atti nell'edizione definitiva del 1669. La trama si sviluppa quando Orgon, completamente sedotto dalla falsa pietà di Tartuffe, decide di nominarlo erede della sua fortuna a discapito della propria famiglia. Mentre il resto della famiglia vede chiaramente attraverso l'ipocrisia di Tartuffe, Orgon li accusa di eresia.

Solo quando Tartuffe tenta di sedurre Elmire e rubare documenti importanti, Orgon realizza il suo errore. L'opera è un classico esempio di commedia di carattere che si prende gioco dei difetti umani e una satira brillante dell'ipocrisia religiosa del tempo.

Ricorda! Molière utilizzava l'umorismo come un'arma potente per smascherare l'ipocrisia sociale. Tartuffe non è solo un personaggio, ma un simbolo universale di falsità.

•Molière
BIOGRAPHIE
Molière est né le 15 janvier 1622 à Paris sous le
nom de Jean-Baptiste Poquelin.
●
Il a commencé sa carrière dans la tro

Il Misantropo

"Il Misantropo", scritto nel 1666, è una delle commedie più sofisticate di Molière. Protagonista è Alceste, un uomo che disprezza l'umanità (da qui il titolo "misantropo") ma si ritrova paradossalmente innamorato di Célimène, una giovane vedova civettuola che ama flirtare con numerosi pretendenti. Questo conflitto interiore di Alceste, diviso tra il suo amore e il disgusto per la falsità della società, è il motore dell'intera opera.

Tra i personaggi principali troviamo anche Philinte, amico di Alceste più tollerante e pragmatico, Éliante, una giovane donna virtuosa, Oronte, un poeta ridicolo che cerca i favori di Célimène, e Arsinoé, una donna acida e gelosa, rivale di Célimène.

La commedia esplora in modo brillante i temi dell'ipocrisia, dell'amore e dell'onestà. Alceste è in costante conflitto con gli altri personaggi per il suo rifiuto di conformarsi alle convenzioni sociali e alla falsità che percepisce ovunque. La sua incapacità di trovare un compromesso tra il suo desiderio di verità assoluta e la necessità di adattarsi alle norme sociali crea situazioni comiche ma anche profondamente umane.

Consiglio di lettura: Quando leggi "Il Misantropo", presta attenzione al conflitto tra idealismo e pragmatismo. Ti ritroverai a chiederti: è meglio essere completamente onesti come Alceste, o talvolta è necessario un po' di diplomazia come suggerisce Philinte?

•Molière
BIOGRAPHIE
Molière est né le 15 janvier 1622 à Paris sous le
nom de Jean-Baptiste Poquelin.
●
Il a commencé sa carrière dans la tro

Il Borghese Gentiluomo

"Il Borghese Gentiluomo" è una commedia-balletto scritta da Molière nel 1670 che racconta la storia di Monsieur Jourdain, un ricco borghese ossessionato dal desiderio di elevarsi socialmente e diventare un gentiluomo. Per raggiungere questo obiettivo, si circonda di maestri di scherma, danza e filosofia, cercando di apprendere le arti e i modi dell'aristocrazia.

Tra i personaggi principali troviamo Madame Jourdain, moglie pragmatica che cerca di riportare il marito alla realtà, Nicole, la scaltra serva che spesso si prende gioco del padrone, e Dorante, un conte opportunista che sfrutta la credulità di Jourdain per ottenere denaro. Altri personaggi coloriti includono Cléonte, innamorato della figlia di Jourdain, e vari insegnanti assunti dal protagonista.

La commedia è una brillante satira delle aspirazioni sociali della borghesia emergente. Le scene in cui Monsieur Jourdain scopre con stupore che parla in "prosa" da tutta la vita senza saperlo o i suoi goffi tentativi di imitare i modi aristocratici creano situazioni esilaranti. L'opera integra musica e danza in modo giocoso, rendendo la rappresentazione particolarmente vivace.

Curiosità: "Il Borghese Gentiluomo" fu commissionato direttamente da Luigi XIV per una festa di corte. Molière non solo scrisse il testo, ma interpretò anche il ruolo del protagonista nella prima rappresentazione!

•Molière
BIOGRAPHIE
Molière est né le 15 janvier 1622 à Paris sous le
nom de Jean-Baptiste Poquelin.
●
Il a commencé sa carrière dans la tro

L'École des Femmes (La Scuola delle Mogli)

"La Scuola delle Mogli" è una commedia in cinque atti scritta da Molière nel 1662. Al centro della storia troviamo Arnolphe, un uomo maturo che ha cresciuto la giovane Agnès in modo estremamente rigido, con l'intento di preservare la sua innocenza e purezza per farne sua moglie. I suoi piani vengono però sconvolti quando Horace, un giovane affascinante, s'innamora di Agnès e inizia a corteggiarla.

I personaggi principali includono Arnolphe, il protagonista ossessionato dal controllo, Agnès, la giovane ingenua ma dotata di un'intelligenza naturale, Horace, il giovane innamorato, e Chrysalde, amico di Arnolphe che cerca inutilmente di fargli comprendere la follia del suo piano. Alain e Georgette, i servitori di Arnolphe, aggiungono un elemento comico con il loro comportamento goffo.

La trama ruota attorno agli sforzi di Arnolphe per impedire a Horace di conquistare Agnès e ai tentativi di quest'ultimo di vincere il cuore della ragazza. L'opera è una brillante satira della misoginia e delle pretese sociali dell'epoca, esplorando temi come i limiti dell'educazione imposta e le relazioni di potere tra i sessi.

Rifletti su questo: La commedia suscitò molte controversie all'epoca perché metteva in discussione le convenzioni sociali sul matrimonio e sull'educazione femminile. È sorprendente quanto molte delle questioni sollevate da Molière siano ancora rilevanti oggi!

•Molière
BIOGRAPHIE
Molière est né le 15 janvier 1622 à Paris sous le
nom de Jean-Baptiste Poquelin.
●
Il a commencé sa carrière dans la tro

Il Malato Immaginario

"Il Malato Immaginario" è una commedia-balletto in tre atti, l'ultima opera di Molière, rappresentata per la prima volta nel 1673, durante la quale l'autore, che interpretava il protagonista, ebbe un malore che lo portò alla morte poco dopo. La pièce ha come protagonista Argan, un ipocondriaco convinto di essere gravemente malato nonostante goda di ottima salute.

I personaggi principali includono Béline, la seconda moglie di Argan, interessata solo alla sua eredità; Angélique, la figlia innamorata di Cléante ma che il padre vorrebbe far sposare con Thomas Diafoirus, un mediocre studente di medicina; Toinette, la servetta astuta che orchestrerà un piano per smascherare l'ipocrisia di Béline; e Béralde, fratello di Argan, che tenta di farlo ragionare.

L'opera è una brillante satira della medicina del XVII secolo e dell'ossessione per la malattia. Attraverso situazioni comiche e dialoghi esilaranti, Molière mette in ridicolo i medici ciarlatani e la credulità dei pazienti. Nonostante sia stata scritta più di tre secoli fa, la commedia mantiene una straordinaria freschezza e resta una delle opere più rappresentate dell'autore.

Ironia della sorte: Durante la quarta rappresentazione de "Il Malato Immaginario", Molière, che interpretava Argan, ebbe un'emottisi sul palcoscenico. Volle comunque terminare lo spettacolo, ma morì poche ore dopo a casa sua. Un finale tristemente ironico per chi aveva fatto della satira sulla medicina e sulla malattia una delle sue opere più celebri!

•Molière
BIOGRAPHIE
Molière est né le 15 janvier 1622 à Paris sous le
nom de Jean-Baptiste Poquelin.
●
Il a commencé sa carrière dans la tro

La Prospettiva Classica nel Teatro

Il Classicismo è un movimento culturale europeo che si afferma in Francia grazie alla monarchia assoluta, caratterizzato dall'imitazione della perfezione nella letteratura, architettura e arti. Durante questo periodo, l'Accademia francese pubblica il primo dizionario e la poesia evolve verso temi come l'amore, la natura, il tempo e la morte.

Il sonetto rimane una forma molto praticata, insieme ad altre forme brevi come le stanze, l'ode e la canzone, con un'estetica basata su contrasto e metafora. Con l'età classica, la poesia non scompare ma si fonde in altri generi, principalmente nel teatro (soprattutto nella tragedia in versi) e nella letteratura moralista.

La tragedia classica si sviluppa seguendo regole rigorose, tra cui la bienséance (decoro) e la vraisemblance (verosimiglianza). Queste regole non sono arbitrarie: senza di esse, lo spettatore non potrebbe essere toccato e provare terrore e pietà, elementi necessari per la catarsi, scopo ultimo del teatro.

Approfondimento: La bienséance richiede che le azioni e le parole dei personaggi siano conformi alla loro classe sociale, età, sesso ed educazione, mentre la vraisemblance esige che eventi e personaggi siano credibili e realistici. Questi due concetti hanno contribuito a stabilire norme precise sul comportamento dei personaggi e lo svolgimento degli eventi nel teatro classico francese.

•Molière
BIOGRAPHIE
Molière est né le 15 janvier 1622 à Paris sous le
nom de Jean-Baptiste Poquelin.
●
Il a commencé sa carrière dans la tro

Prospettiva Storica: L'Età delle Guerre di Religione

Durante il regno di Francesco I emerge in Francia il movimento evangelista, portato avanti da intellettuali desiderosi di stabilire un rapporto personale e originale con i testi sacri. In Germania, nel 1517, il monaco Martin Lutero denuncia gli abusi nelle istituzioni ecclesiastiche, segnando l'inizio della Riforma e la nascita del protestantesimo.

Nel 1536, il riformatore Jean Calvin pubblica "L'istituzione della religione cristiana", che si diffonde rapidamente in Francia. Il massacro dei protestanti da parte dei Guisa a Wassy nel 1562 segna l'inizio della prima guerra di religione. Nonostante vari editti e armistizi, le tensioni persistono, esacerbate dalle lotte di potere tra nobili cattolici e protestanti.

Un momento cruciale fu la Notte di San Bartolomeo (24 agosto 1572), quando i partigiani dei Guisa, cattolici, massacrarono 3000 protestanti a Parigi. Per porre fine alle divisioni, il nuovo re Enrico IV si convertì al cattolicesimo e firmò nel 1598 l'Editto di Nantes, garantendo ai protestanti la libertà di culto. Enrico IV fu assassinato nel 1610 da François Ravaillac, probabilmente per fanatismo religioso.

Collegamento con la letteratura: Le guerre di religione ebbero un impatto profondo sulla produzione letteraria dell'epoca. Gli autori, incluso Molière, affrontarono nei loro scritti le grandi questioni religiose e filosofiche del tempo, cercando di rispondere a interrogativi fondamentali in un periodo di forte polarizzazione ideologica.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Francese

3617

24 nov 2025

9 pagine

Molière e le sue opere famose

user profile picture

Jakov Asan

@jak.erklaert

Molière, pseudonimo di Jean-Baptiste Poquelin, è uno dei più grandi drammaturghi della letteratura francese. Le sue commedie satiriche e brillanti, scritte e rappresentate nel XVII secolo, continuano a essere apprezzate e studiate per la loro acuta critica sociale, i personaggi... Mostra di più

•Molière
BIOGRAPHIE
Molière est né le 15 janvier 1622 à Paris sous le
nom de Jean-Baptiste Poquelin.
●
Il a commencé sa carrière dans la tro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Molière e il Dom Juan

Jean-Baptiste Poquelin, conosciuto come Molière, nacque a Parigi nel 1622 e iniziò la sua carriera teatrale nella troupe "Illustre-Théâtre". Durante la sua vita, scrisse numerose commedie che sono diventate pilastri della letteratura francese, come "Tartuffe", "L'École des Femmes" e "Le Misanthrope".

Il "Dom Juan" è una delle sue opere più provocatorie, scritta nel 1665. Il protagonista è un nobile spagnolo caratterizzato da un'incredibile insouciance (spensieratezza) e dal disprezzo per le convenzioni sociali. La commedia segue Dom Juan mentre seduce donne e si fa beffe della religione e della morale, attirando su di sé l'ira di diversi personaggi.

Tra i personaggi principali troviamo Sganarelle, il fedele servitore che funge da complice riluttante, Dona Elvire, la donna abbandonata da Dom Juan, e il Comandante, padre di Dona Elvire, ucciso dal protagonista. La storia esplora le conseguenze di una vita dissoluta e immorale.

Lo sapevi? Molière morì nel 1673 durante la rappresentazione de "Le malade Imaginaire" (Il malato immaginario), mentre interpretava il protagonista Argan. Un destino ironico per un drammaturgo che aveva fatto della commedia la sua vita!

•Molière
BIOGRAPHIE
Molière est né le 15 janvier 1622 à Paris sous le
nom de Jean-Baptiste Poquelin.
●
Il a commencé sa carrière dans la tro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'intreccio di Dom Juan e il Tartuffe

Dom Juan è un nobile libertino che viaggia per la Spagna seducendo donne e sfuggendo alle conseguenze delle sue azioni. La commedia si apre con Dom Juan in fuga dopo aver sedotto la giovane Charlotte e rotto il fidanzamento con Elvire, accompagnato dal suo servo Sganarelle che non può fare a meno di criticare l'immoralità del padrone.

Durante la storia, Dom Juan continua a sedurre varie donne, tra cui una vedova e una religiosa, evitando le ritorsioni grazie a menzogne e fuga. Il culmine arriva quando il Comandante, padre di una delle donne sedotte, lo sfida a duello. Dom Juan accetta, uccide il Comandante e rifiuta di pentirsi, provocando una punizione divina che lo condanna all'eternità.

Un'altra opera fondamentale di Molière è "Il Tartuffe", una commedia in cinque atti del 1664. La storia ruota attorno a Tartuffe, un falso devoto e ipocrita che s'insinua nella vita della famiglia borghese di Orgon, causando caos e confusione. L'opera suscitò grande scandalo per la sua critica all'ipocrisia religiosa e fu addirittura proibita per cinque anni dalla Chiesa cattolica.

Attenzione! Le opere di Molière sono spesso caratterizzate da una forte critica sociale, mascherata da commedie divertenti. Cerca sempre il messaggio più profondo dietro le risate!

•Molière
BIOGRAPHIE
Molière est né le 15 janvier 1622 à Paris sous le
nom de Jean-Baptiste Poquelin.
●
Il a commencé sa carrière dans la tro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Tartuffe: personaggi e trama

"Il Tartuffe" presenta un cast di personaggi ben definiti e memorabili. Il centro della storia è Orgon, capofamiglia che cade completamente sotto l'incantesimo di Tartuffe, un falso devoto che manipola il suo benefattore per ottenere denaro e controllo sulla sua casa. Elmire, la moglie di Orgon, diffida di Tartuffe e cerca di rivelare la sua vera natura al marito.

Altri personaggi importanti includono Damis, il figlio sospettoso di Orgon, Mariane, la figlia innamorata di Valère ma costretta dal padre a sposare Tartuffe, e Madame Pernelle, madre di Orgon che sostiene ciecamente Tartuffe criticando il resto della famiglia per la loro mancanza di devozione.

La prima rappresentazione del Tartuffe causò uno scandalo, passando da 3 a 5 atti nell'edizione definitiva del 1669. La trama si sviluppa quando Orgon, completamente sedotto dalla falsa pietà di Tartuffe, decide di nominarlo erede della sua fortuna a discapito della propria famiglia. Mentre il resto della famiglia vede chiaramente attraverso l'ipocrisia di Tartuffe, Orgon li accusa di eresia.

Solo quando Tartuffe tenta di sedurre Elmire e rubare documenti importanti, Orgon realizza il suo errore. L'opera è un classico esempio di commedia di carattere che si prende gioco dei difetti umani e una satira brillante dell'ipocrisia religiosa del tempo.

Ricorda! Molière utilizzava l'umorismo come un'arma potente per smascherare l'ipocrisia sociale. Tartuffe non è solo un personaggio, ma un simbolo universale di falsità.

•Molière
BIOGRAPHIE
Molière est né le 15 janvier 1622 à Paris sous le
nom de Jean-Baptiste Poquelin.
●
Il a commencé sa carrière dans la tro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Misantropo

"Il Misantropo", scritto nel 1666, è una delle commedie più sofisticate di Molière. Protagonista è Alceste, un uomo che disprezza l'umanità (da qui il titolo "misantropo") ma si ritrova paradossalmente innamorato di Célimène, una giovane vedova civettuola che ama flirtare con numerosi pretendenti. Questo conflitto interiore di Alceste, diviso tra il suo amore e il disgusto per la falsità della società, è il motore dell'intera opera.

Tra i personaggi principali troviamo anche Philinte, amico di Alceste più tollerante e pragmatico, Éliante, una giovane donna virtuosa, Oronte, un poeta ridicolo che cerca i favori di Célimène, e Arsinoé, una donna acida e gelosa, rivale di Célimène.

La commedia esplora in modo brillante i temi dell'ipocrisia, dell'amore e dell'onestà. Alceste è in costante conflitto con gli altri personaggi per il suo rifiuto di conformarsi alle convenzioni sociali e alla falsità che percepisce ovunque. La sua incapacità di trovare un compromesso tra il suo desiderio di verità assoluta e la necessità di adattarsi alle norme sociali crea situazioni comiche ma anche profondamente umane.

Consiglio di lettura: Quando leggi "Il Misantropo", presta attenzione al conflitto tra idealismo e pragmatismo. Ti ritroverai a chiederti: è meglio essere completamente onesti come Alceste, o talvolta è necessario un po' di diplomazia come suggerisce Philinte?

•Molière
BIOGRAPHIE
Molière est né le 15 janvier 1622 à Paris sous le
nom de Jean-Baptiste Poquelin.
●
Il a commencé sa carrière dans la tro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Borghese Gentiluomo

"Il Borghese Gentiluomo" è una commedia-balletto scritta da Molière nel 1670 che racconta la storia di Monsieur Jourdain, un ricco borghese ossessionato dal desiderio di elevarsi socialmente e diventare un gentiluomo. Per raggiungere questo obiettivo, si circonda di maestri di scherma, danza e filosofia, cercando di apprendere le arti e i modi dell'aristocrazia.

Tra i personaggi principali troviamo Madame Jourdain, moglie pragmatica che cerca di riportare il marito alla realtà, Nicole, la scaltra serva che spesso si prende gioco del padrone, e Dorante, un conte opportunista che sfrutta la credulità di Jourdain per ottenere denaro. Altri personaggi coloriti includono Cléonte, innamorato della figlia di Jourdain, e vari insegnanti assunti dal protagonista.

La commedia è una brillante satira delle aspirazioni sociali della borghesia emergente. Le scene in cui Monsieur Jourdain scopre con stupore che parla in "prosa" da tutta la vita senza saperlo o i suoi goffi tentativi di imitare i modi aristocratici creano situazioni esilaranti. L'opera integra musica e danza in modo giocoso, rendendo la rappresentazione particolarmente vivace.

Curiosità: "Il Borghese Gentiluomo" fu commissionato direttamente da Luigi XIV per una festa di corte. Molière non solo scrisse il testo, ma interpretò anche il ruolo del protagonista nella prima rappresentazione!

•Molière
BIOGRAPHIE
Molière est né le 15 janvier 1622 à Paris sous le
nom de Jean-Baptiste Poquelin.
●
Il a commencé sa carrière dans la tro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'École des Femmes (La Scuola delle Mogli)

"La Scuola delle Mogli" è una commedia in cinque atti scritta da Molière nel 1662. Al centro della storia troviamo Arnolphe, un uomo maturo che ha cresciuto la giovane Agnès in modo estremamente rigido, con l'intento di preservare la sua innocenza e purezza per farne sua moglie. I suoi piani vengono però sconvolti quando Horace, un giovane affascinante, s'innamora di Agnès e inizia a corteggiarla.

I personaggi principali includono Arnolphe, il protagonista ossessionato dal controllo, Agnès, la giovane ingenua ma dotata di un'intelligenza naturale, Horace, il giovane innamorato, e Chrysalde, amico di Arnolphe che cerca inutilmente di fargli comprendere la follia del suo piano. Alain e Georgette, i servitori di Arnolphe, aggiungono un elemento comico con il loro comportamento goffo.

La trama ruota attorno agli sforzi di Arnolphe per impedire a Horace di conquistare Agnès e ai tentativi di quest'ultimo di vincere il cuore della ragazza. L'opera è una brillante satira della misoginia e delle pretese sociali dell'epoca, esplorando temi come i limiti dell'educazione imposta e le relazioni di potere tra i sessi.

Rifletti su questo: La commedia suscitò molte controversie all'epoca perché metteva in discussione le convenzioni sociali sul matrimonio e sull'educazione femminile. È sorprendente quanto molte delle questioni sollevate da Molière siano ancora rilevanti oggi!

•Molière
BIOGRAPHIE
Molière est né le 15 janvier 1622 à Paris sous le
nom de Jean-Baptiste Poquelin.
●
Il a commencé sa carrière dans la tro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Malato Immaginario

"Il Malato Immaginario" è una commedia-balletto in tre atti, l'ultima opera di Molière, rappresentata per la prima volta nel 1673, durante la quale l'autore, che interpretava il protagonista, ebbe un malore che lo portò alla morte poco dopo. La pièce ha come protagonista Argan, un ipocondriaco convinto di essere gravemente malato nonostante goda di ottima salute.

I personaggi principali includono Béline, la seconda moglie di Argan, interessata solo alla sua eredità; Angélique, la figlia innamorata di Cléante ma che il padre vorrebbe far sposare con Thomas Diafoirus, un mediocre studente di medicina; Toinette, la servetta astuta che orchestrerà un piano per smascherare l'ipocrisia di Béline; e Béralde, fratello di Argan, che tenta di farlo ragionare.

L'opera è una brillante satira della medicina del XVII secolo e dell'ossessione per la malattia. Attraverso situazioni comiche e dialoghi esilaranti, Molière mette in ridicolo i medici ciarlatani e la credulità dei pazienti. Nonostante sia stata scritta più di tre secoli fa, la commedia mantiene una straordinaria freschezza e resta una delle opere più rappresentate dell'autore.

Ironia della sorte: Durante la quarta rappresentazione de "Il Malato Immaginario", Molière, che interpretava Argan, ebbe un'emottisi sul palcoscenico. Volle comunque terminare lo spettacolo, ma morì poche ore dopo a casa sua. Un finale tristemente ironico per chi aveva fatto della satira sulla medicina e sulla malattia una delle sue opere più celebri!

•Molière
BIOGRAPHIE
Molière est né le 15 janvier 1622 à Paris sous le
nom de Jean-Baptiste Poquelin.
●
Il a commencé sa carrière dans la tro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Prospettiva Classica nel Teatro

Il Classicismo è un movimento culturale europeo che si afferma in Francia grazie alla monarchia assoluta, caratterizzato dall'imitazione della perfezione nella letteratura, architettura e arti. Durante questo periodo, l'Accademia francese pubblica il primo dizionario e la poesia evolve verso temi come l'amore, la natura, il tempo e la morte.

Il sonetto rimane una forma molto praticata, insieme ad altre forme brevi come le stanze, l'ode e la canzone, con un'estetica basata su contrasto e metafora. Con l'età classica, la poesia non scompare ma si fonde in altri generi, principalmente nel teatro (soprattutto nella tragedia in versi) e nella letteratura moralista.

La tragedia classica si sviluppa seguendo regole rigorose, tra cui la bienséance (decoro) e la vraisemblance (verosimiglianza). Queste regole non sono arbitrarie: senza di esse, lo spettatore non potrebbe essere toccato e provare terrore e pietà, elementi necessari per la catarsi, scopo ultimo del teatro.

Approfondimento: La bienséance richiede che le azioni e le parole dei personaggi siano conformi alla loro classe sociale, età, sesso ed educazione, mentre la vraisemblance esige che eventi e personaggi siano credibili e realistici. Questi due concetti hanno contribuito a stabilire norme precise sul comportamento dei personaggi e lo svolgimento degli eventi nel teatro classico francese.

•Molière
BIOGRAPHIE
Molière est né le 15 janvier 1622 à Paris sous le
nom de Jean-Baptiste Poquelin.
●
Il a commencé sa carrière dans la tro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Prospettiva Storica: L'Età delle Guerre di Religione

Durante il regno di Francesco I emerge in Francia il movimento evangelista, portato avanti da intellettuali desiderosi di stabilire un rapporto personale e originale con i testi sacri. In Germania, nel 1517, il monaco Martin Lutero denuncia gli abusi nelle istituzioni ecclesiastiche, segnando l'inizio della Riforma e la nascita del protestantesimo.

Nel 1536, il riformatore Jean Calvin pubblica "L'istituzione della religione cristiana", che si diffonde rapidamente in Francia. Il massacro dei protestanti da parte dei Guisa a Wassy nel 1562 segna l'inizio della prima guerra di religione. Nonostante vari editti e armistizi, le tensioni persistono, esacerbate dalle lotte di potere tra nobili cattolici e protestanti.

Un momento cruciale fu la Notte di San Bartolomeo (24 agosto 1572), quando i partigiani dei Guisa, cattolici, massacrarono 3000 protestanti a Parigi. Per porre fine alle divisioni, il nuovo re Enrico IV si convertì al cattolicesimo e firmò nel 1598 l'Editto di Nantes, garantendo ai protestanti la libertà di culto. Enrico IV fu assassinato nel 1610 da François Ravaillac, probabilmente per fanatismo religioso.

Collegamento con la letteratura: Le guerre di religione ebbero un impatto profondo sulla produzione letteraria dell'epoca. Gli autori, incluso Molière, affrontarono nei loro scritti le grandi questioni religiose e filosofiche del tempo, cercando di rispondere a interrogativi fondamentali in un periodo di forte polarizzazione ideologica.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

137

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS