Apri l'app

Materie

Introduction au Grand Siècle: Baroque, Classicisme, Burlesque et Théâtre

12

0

user profile picture

cla

14/12/2025

Francese

Le Grand Siecle, Le Baroque, Le Classicisme, Le Burlesque et le Theatre

399

14 dic 2025

5 pagine

Introduction au Grand Siècle: Baroque, Classicisme, Burlesque et Théâtre

user profile picture

cla

@clxvdiaa

Il XVII secolo francese, chiamato "Le Grand Siècle", è dominato... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
# LE GRAND SIÈCLE

L'ÉPOQUE PAR L'IMAGE

Au XVIIe siècle (17), la France est dominée par le règne de Louis XIV(14), célébré dans un
tableau

Il Grand Siècle e la Francia del XVII secolo

Immagina la Francia del 1600: Luigi XIV regna come un dio in terra, circondato da simboli di potere che vanno dalle armi alla musica, dalle scienze alle arti. Il famoso dipinto di Jean Garnier ce lo mostra proprio così - al centro di tutto, padrone assoluto della cultura e del sapere.

La società francese conta circa 20 milioni di abitanti divisi in tre ordini rigidi: il terzo stato (contadini e borghesi) che paga le tasse, mentre nobiltà e clero se la spassano con i loro privilegi. La maggior parte della gente vive nelle campagne feudali, ma le città diventano centri pulsanti di commercio e vita intellettuale.

Il potere di Luigi XIV si consolida dopo anni turbolenti. Suo padre Luigi XIII aveva dovuto fronteggiare rivolte nobiliari con l'aiuto del cardinal Richelieu, e quando Luigi XIV sale al trono a soli cinque anni, scoppia la Fronda - una serie di rivolte contro le tasse.

Ricorda: La famosa frase "L'État c'est moi" riassume perfettamente il concetto di monarchia assoluta di diritto divino che caratterizza questo periodo.

# LE GRAND SIÈCLE

L'ÉPOQUE PAR L'IMAGE

Au XVIIe siècle (17), la France est dominée par le règne de Louis XIV(14), célébré dans un
tableau

L'evoluzione delle mentalità e l'Europa nel mondo

Il XVII secolo stravolge completamente il modo di pensare. Le informazioni circolano grazie a scritti stampati economici come almanacchi e la "Bibliothèque bleue" - i primi bestseller popolari! Ma la vera rivoluzione è scientifica: Copernico e Galileo dimostrano che la Terra gira intorno al Sole, mandando in crisi l'autorità della Chiesa.

René Descartes punta tutto sulla ragione umana, mentre in Inghilterra John Locke e Isaac Newton preferiscono fidarsi di quello che vedono e toccano. È l'inizio del pensiero scientifico moderno che mette in discussione tutto quello che si credeva prima.

Sul piano politico, l'egemonia degli Asburgo crolla dopo la Guerra dei Trent'anni. La Francia di Luigi XIV diventa la potenza dominante, mentre l'Inghilterra sperimenta le sue prime rivoluzioni che porteranno alla monarchia parlamentare - il primo vero Stato di diritto europeo.

Si sviluppa anche il commercio triangolare: Europa, Africa e Americhe si collegano in un sistema che include schiavitù e prodotti coloniali. Francia, Paesi Bassi e Inghilterra si spartiscono il controllo del commercio mondiale di spezie, seta, tabacco e zucchero.

Punto chiave: Questo secolo segna il passaggio da un mondo medievale a uno moderno, con la scienza che sfida la religione e nuove potenze coloniali che ridisegnano gli equilibri mondiali.

# LE GRAND SIÈCLE

L'ÉPOQUE PAR L'IMAGE

Au XVIIe siècle (17), la France est dominée par le règne de Louis XIV(14), célébré dans un
tableau

Dal barocco alla precisosità: i movimenti culturali

Ti sei mai chiesto perché l'arte del 1600 è così drammatica e piena di contrasti? È il barocco, nato dalle tensioni dell'epoca: guerre di religione, scoperte scientifiche sconvolgenti e un senso generale di incertezza sul mondo.

L'artista barocco vive in un'epoca di illusioni, dove tutto sembra teatro. In architettura dominano linee curve e giochi di luce, in letteratura si mescolano generi diversi con figure retoriche esagerate come l'iperbole. Opere come "L'Astrée" di Honoré d'Urfé o "L'illusion comique" di Corneille rompono tutte le convenzioni.

Parallelamente nasce la préciosité nei saloni aristocratici parisiani. Le dame dell'alta società aprono i loro hôtels particuliers a intellettuali e artisti per discutere di arte, poesia e soprattutto amore. Sviluppano un linguaggio ricercatissimo pieno di metafore - tanto che Molière li prende in giro nelle "Précieuses ridicules".

All'estremo opposto troviamo il libertinage: questi tipi se ne fregano completamente delle convenzioni religiose e sociali, vogliono vivere la vita al massimo senza restrizioni morali. Il Don Giovanni di Molière è il loro simbolo perfetto.

Curiosità: I precisi dicevano "i consiglieri delle grazie" invece di "specchi" e "le comodità della conversazione" per "sedie" - no wonder che Molière li prendesse in giro!

# LE GRAND SIÈCLE

L'ÉPOQUE PAR L'IMAGE

Au XVIIe siècle (17), la France est dominée par le règne de Louis XIV(14), célébré dans un
tableau

Il classicismo: l'arte del controllo

Verso la metà del 1600 cambia tutto: arriva il classicismo, lo stile ufficiale di Luigi XIV. Niente più eccessi barocci - ora si punta su sobrietà, equilibrio e regole precise. Il Re Sole fonda accademie per controllare arte e cultura, con Versailles come simbolo supremo di questa estetica.

L'ideale è quello dell'"honnête homme": un tipo colto, elegante ed equilibrato che può venire anche dalla borghesia emergente. Non conta più solo il sangue blu, ma educazione e cultura.

In architettura si privilegiano simmetria e linee dritte, in pittura composizioni ordinate. Gli artisti devono celebrare la grandezza di Luigi XIV e della Francia - niente spazio per l'improvvisazione!

La letteratura sforna capolavori: Descartes introduce il razionalismo, Pascal mescola scienza e filosofia nelle "Pensées", Madame de La Fayette inventa il romanzo psicologico con "La Princesse de Clèves". La Fontaine trasforma le favole in piccoli capolavori morali, mentre La Rochefoucauld svela la vanità umana nelle sue "Maximes".

Non manca il burlesque con Paul Scarron che nel "Roman comique" racconta le avventure tragicomiche di una compagnia teatrale ambulante - una parodia divertentissima degli eroi tradizionali.

Da ricordare: Il classicismo non è nato "classico" - questa etichetta gliela hanno appiccicata nell'800 e '900. I contemporanei pensavano semplicemente di fare arte "moderna"!

# LE GRAND SIÈCLE

L'ÉPOQUE PAR L'IMAGE

Au XVIIe siècle (17), la France est dominée par le règne de Louis XIV(14), célébré dans un
tableau

Il teatro e i grandi dibattiti dell'epoca

Il XVII secolo è l'età d'oro del teatro francese. Prima metà: spettacoli pieni di colpi di scena e effetti speciali. Seconda metà: rispetto rigoroso delle regole classiche - le famose tre unità aristoteliche (azione, tempo, luogo) più bienséance e vraisemblance.

Corneille e Racine dominano la tragedia, Molière eleva la commedia divertendo e criticando la società. Le regole sono ferree: una sola trama in 24 ore, un solo luogo, niente scene di morte sul palco, tutto deve sembrare credibile e il linguaggio deve restare coerente.

Verso la fine del secolo scoppia la Querelle des Anciens et des Modernes: da una parte i conservatori come Boileau che difendono i modelli antichi, dall'altra i progressisti come Perrault che vogliono più libertà creativa. Questi ultimi anticipano l'Illuminismo.

Sul fronte religioso, gesuiti e giansenisti si scontrano duramente. I gesuiti predicano che tutti possono raggiungere la grazia divina e sono tolleranti coi peccati minori. I giansenisti invece sono rigidissimi: solo gli eletti si salvano e bisogna vivere in modo austero. Il loro centro culturale è l'abbazia di Port-Royal des Champs, famosa per l'insegnamento severo ma di qualità.

Battaglia finale: La Querelle des Anciens et des Modernes non è solo una discussione letteraria - è il primo scontro tra tradizione e innovazione che attraverserà tutta la cultura europea.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Francese

399

14 dic 2025

5 pagine

Introduction au Grand Siècle: Baroque, Classicisme, Burlesque et Théâtre

user profile picture

cla

@clxvdiaa

Il XVII secolo francese, chiamato "Le Grand Siècle", è dominato dalla figura di Luigi XIV e rappresenta l'apogeo della monarchia assoluta. Questo periodo vede nascere movimenti culturali come il barocco e il classicismo che definiranno per sempre l'arte e la... Mostra di più

# LE GRAND SIÈCLE

L'ÉPOQUE PAR L'IMAGE

Au XVIIe siècle (17), la France est dominée par le règne de Louis XIV(14), célébré dans un
tableau

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Grand Siècle e la Francia del XVII secolo

Immagina la Francia del 1600: Luigi XIV regna come un dio in terra, circondato da simboli di potere che vanno dalle armi alla musica, dalle scienze alle arti. Il famoso dipinto di Jean Garnier ce lo mostra proprio così - al centro di tutto, padrone assoluto della cultura e del sapere.

La società francese conta circa 20 milioni di abitanti divisi in tre ordini rigidi: il terzo stato (contadini e borghesi) che paga le tasse, mentre nobiltà e clero se la spassano con i loro privilegi. La maggior parte della gente vive nelle campagne feudali, ma le città diventano centri pulsanti di commercio e vita intellettuale.

Il potere di Luigi XIV si consolida dopo anni turbolenti. Suo padre Luigi XIII aveva dovuto fronteggiare rivolte nobiliari con l'aiuto del cardinal Richelieu, e quando Luigi XIV sale al trono a soli cinque anni, scoppia la Fronda - una serie di rivolte contro le tasse.

Ricorda: La famosa frase "L'État c'est moi" riassume perfettamente il concetto di monarchia assoluta di diritto divino che caratterizza questo periodo.

# LE GRAND SIÈCLE

L'ÉPOQUE PAR L'IMAGE

Au XVIIe siècle (17), la France est dominée par le règne de Louis XIV(14), célébré dans un
tableau

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'evoluzione delle mentalità e l'Europa nel mondo

Il XVII secolo stravolge completamente il modo di pensare. Le informazioni circolano grazie a scritti stampati economici come almanacchi e la "Bibliothèque bleue" - i primi bestseller popolari! Ma la vera rivoluzione è scientifica: Copernico e Galileo dimostrano che la Terra gira intorno al Sole, mandando in crisi l'autorità della Chiesa.

René Descartes punta tutto sulla ragione umana, mentre in Inghilterra John Locke e Isaac Newton preferiscono fidarsi di quello che vedono e toccano. È l'inizio del pensiero scientifico moderno che mette in discussione tutto quello che si credeva prima.

Sul piano politico, l'egemonia degli Asburgo crolla dopo la Guerra dei Trent'anni. La Francia di Luigi XIV diventa la potenza dominante, mentre l'Inghilterra sperimenta le sue prime rivoluzioni che porteranno alla monarchia parlamentare - il primo vero Stato di diritto europeo.

Si sviluppa anche il commercio triangolare: Europa, Africa e Americhe si collegano in un sistema che include schiavitù e prodotti coloniali. Francia, Paesi Bassi e Inghilterra si spartiscono il controllo del commercio mondiale di spezie, seta, tabacco e zucchero.

Punto chiave: Questo secolo segna il passaggio da un mondo medievale a uno moderno, con la scienza che sfida la religione e nuove potenze coloniali che ridisegnano gli equilibri mondiali.

# LE GRAND SIÈCLE

L'ÉPOQUE PAR L'IMAGE

Au XVIIe siècle (17), la France est dominée par le règne de Louis XIV(14), célébré dans un
tableau

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dal barocco alla precisosità: i movimenti culturali

Ti sei mai chiesto perché l'arte del 1600 è così drammatica e piena di contrasti? È il barocco, nato dalle tensioni dell'epoca: guerre di religione, scoperte scientifiche sconvolgenti e un senso generale di incertezza sul mondo.

L'artista barocco vive in un'epoca di illusioni, dove tutto sembra teatro. In architettura dominano linee curve e giochi di luce, in letteratura si mescolano generi diversi con figure retoriche esagerate come l'iperbole. Opere come "L'Astrée" di Honoré d'Urfé o "L'illusion comique" di Corneille rompono tutte le convenzioni.

Parallelamente nasce la préciosité nei saloni aristocratici parisiani. Le dame dell'alta società aprono i loro hôtels particuliers a intellettuali e artisti per discutere di arte, poesia e soprattutto amore. Sviluppano un linguaggio ricercatissimo pieno di metafore - tanto che Molière li prende in giro nelle "Précieuses ridicules".

All'estremo opposto troviamo il libertinage: questi tipi se ne fregano completamente delle convenzioni religiose e sociali, vogliono vivere la vita al massimo senza restrizioni morali. Il Don Giovanni di Molière è il loro simbolo perfetto.

Curiosità: I precisi dicevano "i consiglieri delle grazie" invece di "specchi" e "le comodità della conversazione" per "sedie" - no wonder che Molière li prendesse in giro!

# LE GRAND SIÈCLE

L'ÉPOQUE PAR L'IMAGE

Au XVIIe siècle (17), la France est dominée par le règne de Louis XIV(14), célébré dans un
tableau

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il classicismo: l'arte del controllo

Verso la metà del 1600 cambia tutto: arriva il classicismo, lo stile ufficiale di Luigi XIV. Niente più eccessi barocci - ora si punta su sobrietà, equilibrio e regole precise. Il Re Sole fonda accademie per controllare arte e cultura, con Versailles come simbolo supremo di questa estetica.

L'ideale è quello dell'"honnête homme": un tipo colto, elegante ed equilibrato che può venire anche dalla borghesia emergente. Non conta più solo il sangue blu, ma educazione e cultura.

In architettura si privilegiano simmetria e linee dritte, in pittura composizioni ordinate. Gli artisti devono celebrare la grandezza di Luigi XIV e della Francia - niente spazio per l'improvvisazione!

La letteratura sforna capolavori: Descartes introduce il razionalismo, Pascal mescola scienza e filosofia nelle "Pensées", Madame de La Fayette inventa il romanzo psicologico con "La Princesse de Clèves". La Fontaine trasforma le favole in piccoli capolavori morali, mentre La Rochefoucauld svela la vanità umana nelle sue "Maximes".

Non manca il burlesque con Paul Scarron che nel "Roman comique" racconta le avventure tragicomiche di una compagnia teatrale ambulante - una parodia divertentissima degli eroi tradizionali.

Da ricordare: Il classicismo non è nato "classico" - questa etichetta gliela hanno appiccicata nell'800 e '900. I contemporanei pensavano semplicemente di fare arte "moderna"!

# LE GRAND SIÈCLE

L'ÉPOQUE PAR L'IMAGE

Au XVIIe siècle (17), la France est dominée par le règne de Louis XIV(14), célébré dans un
tableau

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il teatro e i grandi dibattiti dell'epoca

Il XVII secolo è l'età d'oro del teatro francese. Prima metà: spettacoli pieni di colpi di scena e effetti speciali. Seconda metà: rispetto rigoroso delle regole classiche - le famose tre unità aristoteliche (azione, tempo, luogo) più bienséance e vraisemblance.

Corneille e Racine dominano la tragedia, Molière eleva la commedia divertendo e criticando la società. Le regole sono ferree: una sola trama in 24 ore, un solo luogo, niente scene di morte sul palco, tutto deve sembrare credibile e il linguaggio deve restare coerente.

Verso la fine del secolo scoppia la Querelle des Anciens et des Modernes: da una parte i conservatori come Boileau che difendono i modelli antichi, dall'altra i progressisti come Perrault che vogliono più libertà creativa. Questi ultimi anticipano l'Illuminismo.

Sul fronte religioso, gesuiti e giansenisti si scontrano duramente. I gesuiti predicano che tutti possono raggiungere la grazia divina e sono tolleranti coi peccati minori. I giansenisti invece sono rigidissimi: solo gli eletti si salvano e bisogna vivere in modo austero. Il loro centro culturale è l'abbazia di Port-Royal des Champs, famosa per l'insegnamento severo ma di qualità.

Battaglia finale: La Querelle des Anciens et des Modernes non è solo una discussione letteraria - è il primo scontro tra tradizione e innovazione che attraverserà tutta la cultura europea.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

12

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS