Le opere e il progetto della "Comédie humaine"
Balzac ha un sogno ambizioso: descrivere completamente la società del suo tempo attraverso i suoi romanzi. Per guadagnarsi da vivere, pubblica le sue storie a puntate sui giornali, creando suspense per vendere più copie.
Le sue opere si caratterizzano per lunghe descrizioni che collegano i personaggi all'ambiente in cui vivono, perché Balzac crede che l'uomo sia determinato dal suo contesto sociale. I suoi romanzi hanno un'esposizione lenta, una crisi improvvisa e una fine rapida.
La "Comédie humaine" è il suo progetto più ambizioso: un insieme di opere che vuole fare per la società quello che Dante fece con la Divina Commedia, ma al centro c'è l'uomo invece di Dio. Balzac sviluppa un realismo visionario, mescolando osservazione oggettiva e immaginazione.
Il progetto si divide in tre studi: le Études de mœurs (osservazione della società), le Études philosophiques (ricerca di idee filosofiche nei comportamenti umani) e le Études analytiques (comprensione delle cause profonde).
Nota bene: Balzac considera il mondo un grande teatro dove ogni persona deve recitare un ruolo per avere successo nella vita.