Materie

Materie

Di più

Temperatura e calore

4/10/2022

3283

145

Condividi

Salva

Scarica


temperatura
La TEMPERATURA è la grandezza fisica che si misura con
un termometro
EQUILIBRIO TERMICO
Se due oggetti in contatto termico hanno

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

temperatura
La TEMPERATURA è la grandezza fisica che si misura con
un termometro
EQUILIBRIO TERMICO
Se due oggetti in contatto termico hanno

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

temperatura La TEMPERATURA è la grandezza fisica che si misura con un termometro EQUILIBRIO TERMICO Se due oggetti in contatto termico hanno temperatura diversa, il corpo più caldo cede energia a quello più freddo fino a quando raggiungono entrambi la stessa temperatura, ovvero al raggiungimento dell'equilibrio termico. Scale termometriche 212 F Fahrenheil degrees Fahrenheit T -459 F Lineare To = O V₁ Volumica 100°C To Celsius degrees 0°C -273°C masse DILATAZIONE TERMICA 373 K Con un 100 Kelvins 273 K Water freezes OK Kelvin V Water boils Lo V = V₂ (A + BAT) -Absolute zero T L > coefficiente dil. volumica equivalente meccanico del TCC): T[CF-32)] = 100:80 lavoro A cal = 4,186 J 1C² = AK L₂T(°C) T(K)-273,15 CALORIA Una CALORIA (cal) è definita come la quantità di energia (calore) necessaria per innalzare la temperatura di 1g di acqua da 14,5°C a 15,5°C alla pressione atmosferica. 2+ Lo (^+^^+) scofficiuteracione termica V=2³= [eo (1 +24T)] ³ + V6 [1 + (UK)³ + 30XT)² + 3/AT] = V₂ [4+37AT] B-3A 1 1 1 1 I I 1 1 1 1 1 1 I T 1 1 1 1 1 11 1 1 H I 1 40 I I I 1 1 I 1 11 1 11 TI 1 1 mulinello Soule dimostra che l'u delle che eodono si trasforma in e. termica (a)! 1 I L₂ CAPACITA TERMICA quantità di energia necessaria per aumentare di AK la temperatura di un corpo Ca C= calore specifico capacita termica di una sostanza per unita' di massa J/(kg.k) C= m C= AE m e e -se l'energia è scambiata mediante un flusso di calore 'Q-E Legge calore Il CALORE (Q) è l'energia trasferita tra due oggetti a causa della loro differenza di temperatura. Fourier AE rapporto tra la quantità di energia assorbite e la corrispondente variazione de temperatura € AT calorimetro: usato per misurare il calore specifico delle sostanze =>Q=cm AT PROPAGAZIONE DEL CALORE convenzione trasferimento del calore mediante spostamento di materia fluida più caldo conduzione trasferimento di calore...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

attraverso le sostanze, senza spostamento di materia 2 coefficiente Q=KA AT L Flusso di calore t conducibilite termica Area della sezione trasversale A emissivita 0= assorbe wille A assorbe tutto J costante 5,67:10 P= es AT4 irraggiamento trasferimento del calore tramite onde elettromagneticne Corpo ? W m²k4 Legge Stefan-Boltzmann cambiamenti di stato e calore latente solibli: legami intermolecolari molto forti capacity liquioli: legati ma con forze intermolecolari deboli gas forze intermolecolari trascurabili plasma molecole con atomi ionizzati (quindi con e liberi) solido brius mento marion FUSIONE /SOLIDIFICAZIONE 1. A una data pressione, per ogni sostanza la fusione avviene a una temperatura determinata, detta temperatura di fusione di quella sostanza; 100 2. Durante tutto l'intervallo di tempo in cui avviene la fusione, la temperatura si mantiene costante. 3. L'energia necessaria per fondere completamente una massa m, che si trova alla temperatura di fusione, è direttamente proporzionale a m. fus= T sol E fus - E sol VAPORIZZAZIONE / CONDENSAZIONE 1. A una data pressione, per ogni liquido l'ebollizione avviene a una temperatura determinata, detta temperatura di ebollizione; 2. Durante tutto l'intervallo di tempo in cui avviene l'ebollizione, la temperatura si mantiene costante. 3. L'energia necessaria per trasformare in vapore l'intera massa m di un liquido, che si trova già alla temperatura di ebollizione, è direttamente proporzionale a m. Tcond - Teb Evap = [Econal CALORE LATENTE durante un cambiamento di la temp. e costante stato 1 Q=md Cz fonde ghiaccio L= calore latente vapore saturo solidification 10 000 e Q=md (₂ bolle acqua calore che oleve essere fornito /tolto a una massa unitaria sostanza per farla passare da una fase all'altra ebollizione HOLECOLE SUPERFICIALL PRESS. VAP. SATURO Vapore di I I 1 MOLECO LE ENTRANO ESCONO 1 1 1 I 1 1 4 1 T. EBOLLIZIONE è quella per cui la pressione I oli vapore saturo = press. atm. I 1 1 1 1 1 I ↑ EVAPORANO 1 ✓ stop qualido 1 condensazione: - raffreddi P costante comprimere a T costante (no se sostanza, oltre T. eritico) gas se comprimi NON condensa TEMPERATURA CRITICA ✓vapore se comprimi condensa L'umidità relativa dell'aria (in un dato luogo e in un dato istante) è il rapporto tra la pressione del vapore d'acqua che si misura e la pressione del vapore saturo dell'acqua nelle stesse condizioni Temperatura percepita L'evaporazione del sudore sulla pelle è un meccanismo di raffreddamento che serve a disperdere il calore corporeo. - Bassa umidità e presenza di vento favoriscono evaporazione del sudore e procurano la sensazione di fresco; - Alta umidità e assenza di vento ostacolano l'evaporazione del sudore e procurano la sensazione di caldo.