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F SPINOZA →INIZIALMENTE EDUCATO DALLA COMUNITÀ EBRAICA, FU IN SEGUITO SCOMUNICATO A CAUSA DELLE SUE TEORIE FILOSOFICHE IL SUO SAPERE PRATICO ERA LEGATO ALL'OTTICA FILOSOFO RITENUTO UNO DEI MAGGIORI ESPONENTI DEL RAZIONALISMO FILOSOFICO DEL XVII SECOLO OPERE: •TRATTATO TEOLOGICO E POLITICO • TRATTATO SU DIO, L'COMO E LA FELICITA` ETHICA ORDINE GEOMETRICO DEMONSTRATA FILOSOFIA - STRADA DELLA SALVEZZA! CONCEZIONE CHE NASCE DA UNA FORTE DELUSIONE PER I VALORI DELLA VITA VANI RICERCA DEL SOMMO BENE→CONTRAPPOSTO AL BENI MATERIALI SOND - MOMENTANE! E PASSEGGER! -NON PORTANO ALLA FELICITÀ NON CONDANNA I BENI TERRENI, CONDANNA IL FATTO CHE NOI ESSERI UMANI A SCAMBIAMO SPESSO PER IL SOMMO BENE LA METAFISICA E LE CRITICHE HA UNA CONCEZIONE PANTEISTICA DELLA REALTÀ RITIENE CHE DIO E MONDO NON SIANO DUE ENTI SEPARATI-D10=NATURA PER QUESTO MOTIVO VOLGE LE SUE CRITICHE A L'ANTROPOMORFIZZAZIONE DI DIO (( 11 >IL FINALISMO:NON ESISTOND CAUSE FINALI POICHÉ DIO É CAUSA SUI CARTESIO PER AVER CATALOGATO LE DUE SOSTANZE (RES COGITANS E RES EXTENSA MA ALL' INQUIETUDINE SOSTANZA =DIO ENTE PERFETTO LO DEFINISCE- ATTRIBUTI →INCREATA-ESSENDO PER NATURA CAUSA DI SÈ, NON HA BISOGNO DI NIENT'ALTRO PER ESISTERE → UNICA-IN NATURA NON POTREBBERO ESISTERE DUE SOSTANZE DELLA STESSA ESSENZA →ETERNA-PERCHÈ ESISTE E SE NON FOSSE "PER SEMPRE" ESISTITA SAREBBE CREATA DA UN ESSERE ANCORA PIÙ PERFETTO →INFINITA-PERCHÈ SE FOSSE FINITA SAREBBE LIMITATA DA UN'ALTRA DELLA MEDESIMA NATURA "( CIÒ CHE È IN SÉ E PER SE SI CONCEPISCE" DELLA...
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Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
SOSTANZA it LETICA Dio è libero ? L'uomo ha libero orbitrio ? PER SPINOZA, L'ORDINE DEL COSMO È UN ORDINE GEOMETRICO OPERA IN CUI È CONTENUTA-Trottato sull' emendazione dell'intelletto LA TEMATICA SU DIO=LIBRO 1 INTRODUCE IL CONCETTO DI NATURALITA` DELL' COMO L'UOMO FA PARTE DELLA NATURA → È SOGGETTO ALLE STESSE REGOLE DI TUTTI -> GU ACTRI ESSERI PRESENTI IN NATURA DISTINGUE 2 TIPI DI AFFETTI: LE AZIONI →→→ SOND VOLONTARIE, SIAMO LA "CAUSA ADEGUATA" PASSIONI AFFEZIONI→SONO INVOLONTARIE, RAPPRESENTANO CIO CHE SUBIAMO NON VANNO CONDANNATE CUPIDITA SFORZO DI AUTOCONSERVAZIONE LETIZIA GIOIA DA PERFEZIONE <a> TRISTEZADA PERFEZIONE >a< LA TEMATICA SULLA MENTE = LIBRO 3 LIBERTA DALLE PASSIONI-LIBRO 3, 4 E 5 AFFETTI PRIMARI →da wui dericono tutte le AFFEZIONI AMORE-ODIO DAGLI AFFETTI PRIMARI DERIVANO QUELLI SECONDARI SPERANZA - PAURA SICUREZZA-DISPERAZIONE LA PRIMA COSA A CUI PENSA L'UOMO È LA SUA SOPRAWIVENZA, COME TUTTI GLI ALTRI ANIMALI SECONDO SPINOZA, NEL BINOMIO DIO-NATURA COINCIDONO 2 LEGGI FONDAMENTALI CHE SONO LA LIBERTÀ E LA NECESSITA IL LIBERO ARBITRIO È SOLO UN' ILLUSIONE →→ L'UOMO È OPPRESSO DALLA SUA STESSA SCHIAVITU →→ INTESA COME ASSERVIMENTO DELE EMOZIONI HA UNA VISIONE DETERMINISTICA DELLA REALTÀ, SECONDO CUI TUTTO HA UN SUO DETERMINATO SCOPO →CIÓ NONOSTANTE, ATTRAVERSO LA RAGIONE, PUÒ DECIDERE DIESSERE UN SOGGETTO ATTIVO - QUESTA RAPPRESENTA L'UNICA FORMA DI LIBERTA CHE È CONCESSA ALL WHO F GLI ATTRIBUTI E I MODI ATTRIBUTI-QUALITA ESSENZIALI DELLA SOSTANZA ↓ COME LA MENTE (PENSIERO) E LA MATERIA (ESTENSIONE O CORPO) I NON SONO GLI UNICI ATTRIBUTI DELLA SOSTANZA, TUTTAVIA L'UOMO PUÒ CONOSCERNE SOLO DUE! MODI -> MANIFESTAZIONI PARTICOLARI DELLA SOSTANZA I MODI SI DISTINGLOND IN: PROPRIETA STRUTTURALI DEGLI ATTRIBUTI -NB:UNA STELLA BRUCIA PER SÉ, INFINITI→MANIFESTAZIONI DELL'ESSERE ASSOLUTO (I'UNIVERSO, LE STELLE) POICHÉ DA SÉ SI CONCEPISCE, L ESISTENZA ETERNA E INFINITA E CESSA DI ESISTERE PER SÉ → MODIFICAZIONI ACCIDENTALI DEGLI ATTRIBUTI • FINITI→SONO TUTTE LE PROPRIETÀ O CARATTERISTICHE DEGLI OGGETTI, NELLO SPAZIO E NEL TEMPO LESISTENZA LIMITATA E FINITA I SINGOLI CORPI, LA VELOCITÀ, PIANTANB: LA PIANTA È LIMITATA DAL DALLA TEORIA DEI MODI E DEGLI ATTRIBUTI, 12 FILOSOFO CONCRETIZZA 2 DEFINIZIONI DI NATURA: Natura noturonte ▶LA CAUSA DI TUTTO OSSIA DIO E I SUOI ATTRIBUTI Natura noturata ▶L'EFFETTO CHE È COSTITUITO DA TUTTI I MODI LA GNOSEOLOGIA - PARAGONA. VI SONO VARI GRADI DI CONOSCENZA: - LA CONOSCENZA CON LE PASSION! SEME, LIMITATO DA UN FRUTTO, LIMITATO DA UN ALBERO ECC.... ● · 1° GENERE →→ LEGATA AI SENSI→ È LA PIÙ SUPERFICIALE E LIMITATA, POICHÈ DERIVA SOLO DALLE PERCEZIONI INDIVIDUALI - •2 GENEREDERIVA DALLA RAGIONE SCIENZALIMITATO POICHÉ DIPENDE DALLE CONOSCENZE E DALLE OPINIONI • 3° GENERE→» DERIVA DALLA COMPRENSIONE DIRETTA DELLA NATURA/DIO CONOSCENZA INTUITIVA O METAFISICA
Spinoza: la sostanza, l’etica, i modi e gli attributi, la gnoseologia
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la vita, la metafisica, la sostanza, gli attributi, i modi, la gnoseologia
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Dal libro “con filosofare”
F SPINOZA →INIZIALMENTE EDUCATO DALLA COMUNITÀ EBRAICA, FU IN SEGUITO SCOMUNICATO A CAUSA DELLE SUE TEORIE FILOSOFICHE IL SUO SAPERE PRATICO ERA LEGATO ALL'OTTICA FILOSOFO RITENUTO UNO DEI MAGGIORI ESPONENTI DEL RAZIONALISMO FILOSOFICO DEL XVII SECOLO OPERE: •TRATTATO TEOLOGICO E POLITICO • TRATTATO SU DIO, L'COMO E LA FELICITA` ETHICA ORDINE GEOMETRICO DEMONSTRATA FILOSOFIA - STRADA DELLA SALVEZZA! CONCEZIONE CHE NASCE DA UNA FORTE DELUSIONE PER I VALORI DELLA VITA VANI RICERCA DEL SOMMO BENE→CONTRAPPOSTO AL BENI MATERIALI SOND - MOMENTANE! E PASSEGGER! -NON PORTANO ALLA FELICITÀ NON CONDANNA I BENI TERRENI, CONDANNA IL FATTO CHE NOI ESSERI UMANI A SCAMBIAMO SPESSO PER IL SOMMO BENE LA METAFISICA E LE CRITICHE HA UNA CONCEZIONE PANTEISTICA DELLA REALTÀ RITIENE CHE DIO E MONDO NON SIANO DUE ENTI SEPARATI-D10=NATURA PER QUESTO MOTIVO VOLGE LE SUE CRITICHE A L'ANTROPOMORFIZZAZIONE DI DIO (( 11 >IL FINALISMO:NON ESISTOND CAUSE FINALI POICHÉ DIO É CAUSA SUI CARTESIO PER AVER CATALOGATO LE DUE SOSTANZE (RES COGITANS E RES EXTENSA MA ALL' INQUIETUDINE SOSTANZA =DIO ENTE PERFETTO LO DEFINISCE- ATTRIBUTI →INCREATA-ESSENDO PER NATURA CAUSA DI SÈ, NON HA BISOGNO DI NIENT'ALTRO PER ESISTERE → UNICA-IN NATURA NON POTREBBERO ESISTERE DUE SOSTANZE DELLA STESSA ESSENZA →ETERNA-PERCHÈ ESISTE E SE NON FOSSE "PER SEMPRE" ESISTITA SAREBBE CREATA DA UN ESSERE ANCORA PIÙ PERFETTO →INFINITA-PERCHÈ SE FOSSE FINITA SAREBBE LIMITATA DA UN'ALTRA DELLA MEDESIMA NATURA "( CIÒ CHE È IN SÉ E PER SE SI CONCEPISCE" DELLA...
F SPINOZA →INIZIALMENTE EDUCATO DALLA COMUNITÀ EBRAICA, FU IN SEGUITO SCOMUNICATO A CAUSA DELLE SUE TEORIE FILOSOFICHE IL SUO SAPERE PRATICO ERA LEGATO ALL'OTTICA FILOSOFO RITENUTO UNO DEI MAGGIORI ESPONENTI DEL RAZIONALISMO FILOSOFICO DEL XVII SECOLO OPERE: •TRATTATO TEOLOGICO E POLITICO • TRATTATO SU DIO, L'COMO E LA FELICITA` ETHICA ORDINE GEOMETRICO DEMONSTRATA FILOSOFIA - STRADA DELLA SALVEZZA! CONCEZIONE CHE NASCE DA UNA FORTE DELUSIONE PER I VALORI DELLA VITA VANI RICERCA DEL SOMMO BENE→CONTRAPPOSTO AL BENI MATERIALI SOND - MOMENTANE! E PASSEGGER! -NON PORTANO ALLA FELICITÀ NON CONDANNA I BENI TERRENI, CONDANNA IL FATTO CHE NOI ESSERI UMANI A SCAMBIAMO SPESSO PER IL SOMMO BENE LA METAFISICA E LE CRITICHE HA UNA CONCEZIONE PANTEISTICA DELLA REALTÀ RITIENE CHE DIO E MONDO NON SIANO DUE ENTI SEPARATI-D10=NATURA PER QUESTO MOTIVO VOLGE LE SUE CRITICHE A L'ANTROPOMORFIZZAZIONE DI DIO (( 11 >IL FINALISMO:NON ESISTOND CAUSE FINALI POICHÉ DIO É CAUSA SUI CARTESIO PER AVER CATALOGATO LE DUE SOSTANZE (RES COGITANS E RES EXTENSA MA ALL' INQUIETUDINE SOSTANZA =DIO ENTE PERFETTO LO DEFINISCE- ATTRIBUTI →INCREATA-ESSENDO PER NATURA CAUSA DI SÈ, NON HA BISOGNO DI NIENT'ALTRO PER ESISTERE → UNICA-IN NATURA NON POTREBBERO ESISTERE DUE SOSTANZE DELLA STESSA ESSENZA →ETERNA-PERCHÈ ESISTE E SE NON FOSSE "PER SEMPRE" ESISTITA SAREBBE CREATA DA UN ESSERE ANCORA PIÙ PERFETTO →INFINITA-PERCHÈ SE FOSSE FINITA SAREBBE LIMITATA DA UN'ALTRA DELLA MEDESIMA NATURA "( CIÒ CHE È IN SÉ E PER SE SI CONCEPISCE" DELLA...
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SOSTANZA it LETICA Dio è libero ? L'uomo ha libero orbitrio ? PER SPINOZA, L'ORDINE DEL COSMO È UN ORDINE GEOMETRICO OPERA IN CUI È CONTENUTA-Trottato sull' emendazione dell'intelletto LA TEMATICA SU DIO=LIBRO 1 INTRODUCE IL CONCETTO DI NATURALITA` DELL' COMO L'UOMO FA PARTE DELLA NATURA → È SOGGETTO ALLE STESSE REGOLE DI TUTTI -> GU ACTRI ESSERI PRESENTI IN NATURA DISTINGUE 2 TIPI DI AFFETTI: LE AZIONI →→→ SOND VOLONTARIE, SIAMO LA "CAUSA ADEGUATA" PASSIONI AFFEZIONI→SONO INVOLONTARIE, RAPPRESENTANO CIO CHE SUBIAMO NON VANNO CONDANNATE CUPIDITA SFORZO DI AUTOCONSERVAZIONE LETIZIA GIOIA DA PERFEZIONE <a> TRISTEZADA PERFEZIONE >a< LA TEMATICA SULLA MENTE = LIBRO 3 LIBERTA DALLE PASSIONI-LIBRO 3, 4 E 5 AFFETTI PRIMARI →da wui dericono tutte le AFFEZIONI AMORE-ODIO DAGLI AFFETTI PRIMARI DERIVANO QUELLI SECONDARI SPERANZA - PAURA SICUREZZA-DISPERAZIONE LA PRIMA COSA A CUI PENSA L'UOMO È LA SUA SOPRAWIVENZA, COME TUTTI GLI ALTRI ANIMALI SECONDO SPINOZA, NEL BINOMIO DIO-NATURA COINCIDONO 2 LEGGI FONDAMENTALI CHE SONO LA LIBERTÀ E LA NECESSITA IL LIBERO ARBITRIO È SOLO UN' ILLUSIONE →→ L'UOMO È OPPRESSO DALLA SUA STESSA SCHIAVITU →→ INTESA COME ASSERVIMENTO DELE EMOZIONI HA UNA VISIONE DETERMINISTICA DELLA REALTÀ, SECONDO CUI TUTTO HA UN SUO DETERMINATO SCOPO →CIÓ NONOSTANTE, ATTRAVERSO LA RAGIONE, PUÒ DECIDERE DIESSERE UN SOGGETTO ATTIVO - QUESTA RAPPRESENTA L'UNICA FORMA DI LIBERTA CHE È CONCESSA ALL WHO F GLI ATTRIBUTI E I MODI ATTRIBUTI-QUALITA ESSENZIALI DELLA SOSTANZA ↓ COME LA MENTE (PENSIERO) E LA MATERIA (ESTENSIONE O CORPO) I NON SONO GLI UNICI ATTRIBUTI DELLA SOSTANZA, TUTTAVIA L'UOMO PUÒ CONOSCERNE SOLO DUE! MODI -> MANIFESTAZIONI PARTICOLARI DELLA SOSTANZA I MODI SI DISTINGLOND IN: PROPRIETA STRUTTURALI DEGLI ATTRIBUTI -NB:UNA STELLA BRUCIA PER SÉ, INFINITI→MANIFESTAZIONI DELL'ESSERE ASSOLUTO (I'UNIVERSO, LE STELLE) POICHÉ DA SÉ SI CONCEPISCE, L ESISTENZA ETERNA E INFINITA E CESSA DI ESISTERE PER SÉ → MODIFICAZIONI ACCIDENTALI DEGLI ATTRIBUTI • FINITI→SONO TUTTE LE PROPRIETÀ O CARATTERISTICHE DEGLI OGGETTI, NELLO SPAZIO E NEL TEMPO LESISTENZA LIMITATA E FINITA I SINGOLI CORPI, LA VELOCITÀ, PIANTANB: LA PIANTA È LIMITATA DAL DALLA TEORIA DEI MODI E DEGLI ATTRIBUTI, 12 FILOSOFO CONCRETIZZA 2 DEFINIZIONI DI NATURA: Natura noturonte ▶LA CAUSA DI TUTTO OSSIA DIO E I SUOI ATTRIBUTI Natura noturata ▶L'EFFETTO CHE È COSTITUITO DA TUTTI I MODI LA GNOSEOLOGIA - PARAGONA. VI SONO VARI GRADI DI CONOSCENZA: - LA CONOSCENZA CON LE PASSION! SEME, LIMITATO DA UN FRUTTO, LIMITATO DA UN ALBERO ECC.... ● · 1° GENERE →→ LEGATA AI SENSI→ È LA PIÙ SUPERFICIALE E LIMITATA, POICHÈ DERIVA SOLO DALLE PERCEZIONI INDIVIDUALI - •2 GENEREDERIVA DALLA RAGIONE SCIENZALIMITATO POICHÉ DIPENDE DALLE CONOSCENZE E DALLE OPINIONI • 3° GENERE→» DERIVA DALLA COMPRENSIONE DIRETTA DELLA NATURA/DIO CONOSCENZA INTUITIVA O METAFISICA