Politica, Stato e Chiesa
Tommaso identifica quattro tipi di legge: quella eterna (nella mente di Dio), naturale (partecipazione umana a quella eterna), umana (fatta dagli uomini) e divina (rivelata nelle Scritture). Le leggi umane devono rispettare quelle naturali!
La legge naturale si basa su tre inclinazioni: conservare la vita, procreare, vivere in società senza danneggiare gli altri. L'uomo è naturalmente sociale - la monarchia è la forma di governo migliore perché garantisce unità e ordine.
Stato e Chiesa hanno ruoli diversi: lo Stato si occupa del bene terreno, la Chiesa guida verso la salvezza eterna. La Chiesa è superiore perché il fine ultraterreno è più importante, ma Tommaso non vuole una teocrazia - crede nel "duplice sistema di governo".
💡 Equilibrio tomistico: Non separazione totale né confusione tra potere politico e religioso, ma collaborazione rispettosa delle competenze!
L'estetica tomistica identifica bello e bene: la bellezza ha integrità, proporzione e chiarezza. La perfetta bellezza si trova nel Verbo di Dio, immagine perfetta del Padre.