Apri l'app

Materie

Filosofia

12 dic 2025

699

4 pagine

La Filosofia Cristiana: Patristica e Scolastica

user profile picture

Nicole Masieri @nicolemasieri_

La filosofia cristiana nasce dall'esigenza di trovare un equilibrio tra fede e ragione, utilizzando la saggezza greca per... Mostra di più

La filosofia cristiana
Con la filosofia cristiana si cerca di dare una sistemazione tra fede e ragione ossia di trovare un
punto di converge

La Filosofia Cristiana e la Patristica

Immagina di dover convincere qualcuno che le tue idee religiose hanno senso anche dal punto di vista logico - è esattamente quello che fecero i primi filosofi cristiani! La filosofia cristiana cerca di creare un ponte tra fede e ragione, prendendo concetti dalla filosofia greca (come il Logos, che significa "ragione") per spiegare Dio.

La patristica prende il nome da "pater" (padre) perché questi pensatori erano letteralmente i padri fondatori della cultura cristiana. Già nel primo secolo d.C. nascono i primi interpreti delle Scritture, chiamati apologeti quando riuscivano a difendere efficacemente il cristianesimo dagli attacchi di altre religioni.

Il primo apologeta fu Giustino, seguito da Tertulliano. Tutti subivano l'influenza dello stoicismo e del neoplatonismo - insomma, usavano la filosofia greca come "cassetta degli attrezzi" per costruire il pensiero cristiano!

📚 Ricorda La patristica è la fase in cui il cristianesimo si struttura filosoficamente, trasformandosi da religione a sistema di pensiero completo.

La filosofia cristiana
Con la filosofia cristiana si cerca di dare una sistemazione tra fede e ragione ossia di trovare un
punto di converge

Sant'Aurelio Agostino Vita e Manicheismo

Agostino 354430d.C.354-430 d.C. è probabilmente il filosofo cristiano più importante di sempre. Nato in Algeria, diventa professore di retorica a Milano dove ascolta le prediche del vescovo Ambrogio - un incontro che gli cambia la vita! Scrive opere fondamentali come "Le Confessioni" e "La Città di Dio".

Prima di convertirsi al cristianesimo, Agostino aderisce al manicheismo, una religione che semplifica tutto in due principi opposti il Bene (luce, spirito, Dio) e il Male (tenebre, materia). Questa visione dualista lo attira perché sembra spiegare facilmente perché esiste il male nel mondo.

Nel 384 d.C. però capisce che Dio deve essere qualcosa di superiore a questa semplificazione. Quando decide di convertirsi al cristianesimo, si scontra con lo scetticismo - quella filosofia che dice "non puoi conoscere nulla con certezza".

La sua risposta agli scettici è geniale "Possiamo dubitare di tutto, tranne di una cosa - che noi esistiamo!" Da qui nasce il famoso "si fallor, sum" (se sbaglio, sono), che Cartesio riprenderà secoli dopo.

💡 Intuizione chiave Anche nel dubbio più totale, il fatto stesso di dubitare dimostra che esisti come essere pensante.

La filosofia cristiana
Con la filosofia cristiana si cerca di dare una sistemazione tra fede e ragione ossia di trovare un
punto di converge

Agostino Teoria dell'Illuminazione e il Tempo

Come facciamo a conoscere verità che non derivano dall'esperienza, tipo la matematica a=aa = a? Agostino risponde con la teoria dell'illuminazione Dio illumina le nostre anime trasferendo questi concetti universali. La differenza è che solo i credenti si avvicinano alla verità assoluta perché uniscono ragione e fede.

Il motto agostiniano "crede ut intelligas, intellige ut credas" (credi per capire, capisci per credere) mostra questa unione. Per raggiungere la verità dobbiamo guardare dentro noi stessi - è la filosofia dell'interiorità. L'anima, creazione divina, è tripartita memoria, intelligenza e volontà.

Sul tempo, Agostino ha un'intuizione rivoluzionaria il tempo non è una realtà oggettiva ma una dimensione dell'anima. Il passato non esiste più, il futuro non esiste ancora, il presente scappa via appena lo nomini. Quello che chiamiamo "tempo" è in realtà la nostra coscienza che unisce passato (memoria), presente (attenzione) e futuro (aspettativa).

🧠 Pensaci Il tempo esiste davvero o è solo il modo in cui la nostra mente organizza l'esperienza?

La filosofia cristiana
Con la filosofia cristiana si cerca di dare una sistemazione tra fede e ragione ossia di trovare un
punto di converge

Il Problema del Male e la Scolastica

La domanda "perché esiste il male se Dio è buono e onnipotente?" aveva inizialmente allontanato Agostino dal cristianesimo. La sua soluzione? Il male non esiste davvero! Distingue quattro tipi di "mali" fisico (malattie come prova divina), naturale (imperfezioni del mondo), metafisico (assenza di bene) e morale (peccato come azione deficiente).

L'uomo nasce con il peccato originale ma ha il libero arbitrio per scegliere. Per evitare di peccare servono ragione, fede e soprattutto la grazia divina. Questo pensiero si scontra con il pelagianesimo, che sostiene che l'uomo può salvarsi da solo senza grazia divina.

La scolastica 10001300d.C.1000-1300 d.C. rappresenta l'età d'oro della filosofia cristiana medievale. Gli scholastici insegnavano le arti liberali (trivio grammatica, logica, retorica; quadrivio aritmetica, geometria, musica, astronomia) attraverso lectio (lezioni) e disputatio (dibattiti).

L'obiettivo era sempre lo stesso accordare fede e ragione. La filosofia diventa "ancilla theologiae" (serva della teologia) seguendo il principio di autorità Bibbia, padri della Chiesa, pensatori cristiani, filosofi greci e islamici, in quest'ordine gerarchico.

⚖️ Nota bene Nella scolastica la filosofia perde libertà ma guadagna sistematicità - tutto deve servire a spiegare la fede.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Filosofia

699

12 dic 2025

4 pagine

La Filosofia Cristiana: Patristica e Scolastica

user profile picture

Nicole Masieri

@nicolemasieri_

La filosofia cristiana nasce dall'esigenza di trovare un equilibrio tra fede e ragione, utilizzando la saggezza greca per spiegare le Sacre Scritture. Si divide in due periodi fondamentali: la patristica (primi padri della Chiesa) e la scolastica (filosofia medievale delle... Mostra di più

La filosofia cristiana
Con la filosofia cristiana si cerca di dare una sistemazione tra fede e ragione ossia di trovare un
punto di converge

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Filosofia Cristiana e la Patristica

Immagina di dover convincere qualcuno che le tue idee religiose hanno senso anche dal punto di vista logico - è esattamente quello che fecero i primi filosofi cristiani! La filosofia cristiana cerca di creare un ponte tra fede e ragione, prendendo concetti dalla filosofia greca (come il Logos, che significa "ragione") per spiegare Dio.

La patristica prende il nome da "pater" (padre) perché questi pensatori erano letteralmente i padri fondatori della cultura cristiana. Già nel primo secolo d.C. nascono i primi interpreti delle Scritture, chiamati apologeti quando riuscivano a difendere efficacemente il cristianesimo dagli attacchi di altre religioni.

Il primo apologeta fu Giustino, seguito da Tertulliano. Tutti subivano l'influenza dello stoicismo e del neoplatonismo - insomma, usavano la filosofia greca come "cassetta degli attrezzi" per costruire il pensiero cristiano!

📚 Ricorda: La patristica è la fase in cui il cristianesimo si struttura filosoficamente, trasformandosi da religione a sistema di pensiero completo.

La filosofia cristiana
Con la filosofia cristiana si cerca di dare una sistemazione tra fede e ragione ossia di trovare un
punto di converge

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Sant'Aurelio Agostino: Vita e Manicheismo

Agostino 354430d.C.354-430 d.C. è probabilmente il filosofo cristiano più importante di sempre. Nato in Algeria, diventa professore di retorica a Milano dove ascolta le prediche del vescovo Ambrogio - un incontro che gli cambia la vita! Scrive opere fondamentali come "Le Confessioni" e "La Città di Dio".

Prima di convertirsi al cristianesimo, Agostino aderisce al manicheismo, una religione che semplifica tutto in due principi opposti: il Bene (luce, spirito, Dio) e il Male (tenebre, materia). Questa visione dualista lo attira perché sembra spiegare facilmente perché esiste il male nel mondo.

Nel 384 d.C. però capisce che Dio deve essere qualcosa di superiore a questa semplificazione. Quando decide di convertirsi al cristianesimo, si scontra con lo scetticismo - quella filosofia che dice "non puoi conoscere nulla con certezza".

La sua risposta agli scettici è geniale: "Possiamo dubitare di tutto, tranne di una cosa - che noi esistiamo!" Da qui nasce il famoso "si fallor, sum" (se sbaglio, sono), che Cartesio riprenderà secoli dopo.

💡 Intuizione chiave: Anche nel dubbio più totale, il fatto stesso di dubitare dimostra che esisti come essere pensante.

La filosofia cristiana
Con la filosofia cristiana si cerca di dare una sistemazione tra fede e ragione ossia di trovare un
punto di converge

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Agostino: Teoria dell'Illuminazione e il Tempo

Come facciamo a conoscere verità che non derivano dall'esperienza, tipo la matematica a=aa = a? Agostino risponde con la teoria dell'illuminazione: Dio illumina le nostre anime trasferendo questi concetti universali. La differenza è che solo i credenti si avvicinano alla verità assoluta perché uniscono ragione e fede.

Il motto agostiniano "crede ut intelligas, intellige ut credas" (credi per capire, capisci per credere) mostra questa unione. Per raggiungere la verità dobbiamo guardare dentro noi stessi - è la filosofia dell'interiorità. L'anima, creazione divina, è tripartita: memoria, intelligenza e volontà.

Sul tempo, Agostino ha un'intuizione rivoluzionaria: il tempo non è una realtà oggettiva ma una dimensione dell'anima. Il passato non esiste più, il futuro non esiste ancora, il presente scappa via appena lo nomini. Quello che chiamiamo "tempo" è in realtà la nostra coscienza che unisce passato (memoria), presente (attenzione) e futuro (aspettativa).

🧠 Pensaci: Il tempo esiste davvero o è solo il modo in cui la nostra mente organizza l'esperienza?

La filosofia cristiana
Con la filosofia cristiana si cerca di dare una sistemazione tra fede e ragione ossia di trovare un
punto di converge

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Problema del Male e la Scolastica

La domanda "perché esiste il male se Dio è buono e onnipotente?" aveva inizialmente allontanato Agostino dal cristianesimo. La sua soluzione? Il male non esiste davvero! Distingue quattro tipi di "mali": fisico (malattie come prova divina), naturale (imperfezioni del mondo), metafisico (assenza di bene) e morale (peccato come azione deficiente).

L'uomo nasce con il peccato originale ma ha il libero arbitrio per scegliere. Per evitare di peccare servono ragione, fede e soprattutto la grazia divina. Questo pensiero si scontra con il pelagianesimo, che sostiene che l'uomo può salvarsi da solo senza grazia divina.

La scolastica 10001300d.C.1000-1300 d.C. rappresenta l'età d'oro della filosofia cristiana medievale. Gli scholastici insegnavano le arti liberali (trivio: grammatica, logica, retorica; quadrivio: aritmetica, geometria, musica, astronomia) attraverso lectio (lezioni) e disputatio (dibattiti).

L'obiettivo era sempre lo stesso: accordare fede e ragione. La filosofia diventa "ancilla theologiae" (serva della teologia) seguendo il principio di autorità: Bibbia, padri della Chiesa, pensatori cristiani, filosofi greci e islamici, in quest'ordine gerarchico.

⚖️ Nota bene: Nella scolastica la filosofia perde libertà ma guadagna sistematicità - tutto deve servire a spiegare la fede.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS