Le prime scuole filosofiche
I primi filosofi greci si organizzano in diverse scuole filosofiche, ognuna con le proprie caratteristiche. Gli Ionici sono i primi "scienziati" della storia: cercano di spiegare l'origine dell'universo attraverso la ragione, non attraverso i miti.
Talete pensa che tutto derivi dall'acqua, Anassimandro dall'apeiron (l'infinito), Anassimene dall'aria. Queste teorie possono sembrarti strane, ma rappresentano il primo tentativo di spiegare la natura in modo razionale.
I Pitagorici fondano una scuola chiusa a Crotone, mentre gli Eraclitei credono che tutto sia in continuo cambiamento. Gli Eleati, guidati da Parmenide, si occupano invece dello studio dell'essere e del non-essere.
Pitagora è il primo a usare il termine "filosofia" paragonando i filosofi agli spettatori delle Olimpiadi: mentre altri vanno per affari o divertimento, i filosofi osservano tutto con curiosità disinteressata.
💡 Nota bene: Ogni scuola cerca di rispondere alla domanda fondamentale: qual è il principio (archè) che sta alla base di tutto?