Apri l'app

Materie

347

13 gen 2026

11 pagine

La cultura umanistica e rinascimentale nella rivoluzione scientifica

F

Federica

@fedeeeess

Il Rinascimento segna una svolta epocale nella concezione dell'uomo e... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
--- OCR Start ---
LA CULTURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE
È un'epoca di enormi cambiamenti:
eclissi dei poteri universali: papato e impero
nasc

La Cultura Umanistico-Rinascimentale

Il Rinascimento esplode con cambiamenti che trasformano tutto: il potere del papa e dell'imperatore crolla, nascono le monarchie nazionali e si scoprono nuovi continenti. Ma la vera rivoluzione è nel modo di vedere l'uomo.

"L'uomo è il fabbro della propria sorte" - questo slogan riassume tutto il pensiero rinascimentale. Non più creature passive in attesa del paradiso, ma artefici del proprio destino sulla Terra.

Giovanni Pico della Mirandola nel "De hominis dignitate" descrive l'uomo come un essere dalla natura indeterminata. Puoi scegliere di diventare come un animale o elevarti come un angelo - tutto dipende da te. È un concetto rivoluzionario che mette la libertà di scelta al centro della condizione umana.

Il suo progetto più ambizioso? Unire tutte le dottrine del mondo - magia, filosofia, religione - per dimostrare che esiste un'unica verità fondamentale. L'obiettivo finale è la pace universale tra tutti gli uomini.

Nota importante: Pico accetta l'astrologia matematica ma rifiuta quella divinatrice - distingue sempre tra sapere scientifico e superstizione.

--- OCR Start ---
LA CULTURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE
È un'epoca di enormi cambiamenti:
eclissi dei poteri universali: papato e impero
nasc

Il Rapporto con Dio e la Libertà

La grande novità del Rinascimento? Non si tratta più di scegliere tra "l'uomo o Dio", ma di riconoscere "l'uomo e Dio" insieme. La visione passa da teocentrica ad antropocentrica - l'uomo creato a immagine di Dio diventa il centro dell'attenzione.

Questo non significa anarchia totale. I rinascimentali sanno benissimo che esistono forze naturali e soprannaturali che ci condizionano. La libertà umana si esprime proprio nel saper navigare tra questi vincoli.

Nasce l'idea dell'uomo come microcosmo - sei la sintesi vivente di tutto l'universo. Non sei di passaggio sulla Terra aspettando l'aldilà, ma devi costruire qui il tuo destino. Si celebra la vita attiva e l'impegno concreto nel mondo.

Il denaro non è più il male assoluto, il piacere non è peccato. Torna l'eudaimonia greca - la felicità come realizzazione completa delle tue possibilità umane.

Concetto chiave: Il naturalismo rinascimentale vede l'uomo come parte integrante della natura, non come ospite temporaneo. La natura è piena di forze vitali divine che possiamo studiare e comprendere.

--- OCR Start ---
LA CULTURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE
È un'epoca di enormi cambiamenti:
eclissi dei poteri universali: papato e impero
nasc

Il Platonismo Rinascimentale e Niccolò Cusano

Gli umanisti riscoprono Platone e lo preferiscono ad Aristotele. Perché? Platone esprime meglio l'inquietudine umana e sembra più vicino al cristianesimo. L'Accademia fiorentina di Marsilio Ficino diventa il centro di questo movimento.

Si accende una vera battaglia culturale: i platonici puntano sulla rinascita religiosa, gli aristotelici sulla ricerca razionale. Ma il vincitore è chiaro - Platone conquista il Rinascimento.

Niccolò Cusano sviluppa la teoria della "dotta ignoranza". Il ragionamento è semplice: puoi conoscere solo ciò che è proporzionato a quello che già sai. L'infinito (Dio) non ha proporzioni, quindi la cosa più saggia è ammettere di non sapere.

In Dio vale la coincidentia oppositorum - tutti gli opposti coincidono. Massimo e minimo sono la stessa cosa. Immagina un cerchio che diventa sempre più grande: alla fine coinciderà con una linea retta.

Cusano distingue tre livelli di conoscenza: i sensi (sempre positivi), la ragione (distingue e separa) e l'intelletto (coglie l'unità degli opposti).

Anticipazione geniale: Cusano anticipa Copernico sostenendo che la Terra non è al centro dell'universo, che si muove e che è una stella come le altre. Addirittura ipotizza vita su altri pianeti!

--- OCR Start ---
LA CULTURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE
È un'epoca di enormi cambiamenti:
eclissi dei poteri universali: papato e impero
nasc

La Fisica Rivoluzionaria di Cusano

Cusano demolisce la fisica aristotelica pezzo per pezzo. Non esiste differenza tra sostanza celeste e terrestre - tutto il mondo ha lo stesso valore. Solo Dio raggiunge la perfezione.

La sua cosmologia è rivoluzionaria: il mondo non ha un centro né confini. Se avesse dei limiti, oltre ci sarebbe il vuoto - impossibile. Quindi "il centro è dappertutto, la circonferenza in nessun luogo".

Di conseguenza la Terra non è al centro, si muove in modo circolare imperfetto ed è una stella con luce e calore propri. Il Sole è anch'esso una stella normale. Sulle altre stelle potrebbero esistere abitanti simili a noi.

Ogni movimento nell'universo serve a garantire ordine e unità. Cusano adotta la teoria dell'impetus e intuisce il principio d'inerzia - un corpo in movimento continua a muoversi senza bisogno di una forza che lo accompagni.

Impatto storico: Le teorie di Cusano precedono di decenni quelle di Keplero, Copernico e Galilei. È un vero precursore della rivoluzione scientifica moderna.

--- OCR Start ---
LA CULTURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE
È un'epoca di enormi cambiamenti:
eclissi dei poteri universali: papato e impero
nasc

Marsilio Ficino e il Rinascimento Naturalistico

Marsilio Ficino fonda l'Accademia platonica fiorentina con l'appoggio di Cosimo de' Medici. Traduce tutti i dialoghi di Platone e crea un cenacolo di artisti e intellettuali.

La sua idea geniale? Esiste un'unica tradizione filosofica che va da Ermete Trismegisto a Mosè, da Pitagora a Platone, da Agostino a Plotino. Dietro tutte le religioni e filosofie si nasconde un'unica verità divina.

Ficino sviluppa la "pia philosophia" e la "docta religio" - una sintesi perfetta tra rivelazione religiosa e filosofia. L'universo si manifesta in cinque gradi: Dio, angeli, anima, qualità e corpi.

L'anima è la "copula mundi" - il ponte che collega il mondo spirituale e quello corporeo. L'uomo diventa microcosmo, sintesi e specchio dell'intero universo.

Il naturalismo rinascimentale nasce da qui: l'uomo si riscopre parte del mondo. L'indagine naturale diventa strumento indispensabile per realizzare i propri obiettivi. Si sviluppano due fasi: la magia (basata sulla simpatia universale) e la filosofia naturale (che cerca leggi proprie della natura).

Evoluzione del pensiero: Dal magico al scientifico - il naturalismo rinascimentale prepara la strada alla rivoluzione scientifica moderna attraverso l'osservazione e l'esperienza.

--- OCR Start ---
LA CULTURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE
È un'epoca di enormi cambiamenti:
eclissi dei poteri universali: papato e impero
nasc

Giordano Bruno: Vita e Filosofia della Natura

La vita di Giordano Bruno è un romanzo tragico. A 15 anni entra in convento, a 18 iniziano i problemi con la Chiesa. Processato per eresia, fugge attraverso l'Europa - Ginevra, Parigi, Inghilterra, Germania.

L'inganno finale: accetta l'invito di Mocenigo a Venezia, che poi lo denuncia all'Inquisizione. Arrestato nel 1592, trasferito a Roma nel 1593, arso vivo in Campo dei Fiori il 17 febbraio 1600 per non aver voluto ritrattare le sue idee.

Il filo conduttore di tutto Bruno? L'amore per la vita in tutte le sue possibilità. Odia il convento ("prigione angusta e nera") e chi riduce la cultura a esercizio libresco invece di studiare la natura.

Bruno vede la natura come viva e animata. Da qui nasce il suo panpsichismo universale - una forza spirituale anima tutto il cosmo. Si appassiona alla magia e alla mnemotecnica (tecniche per potenziare la memoria).

Paradosso di Bruno: Il suo naturalismo è in realtà una "religione della natura" che frena lo sviluppo scientifico invece di accelerarlo. La passione lo porta oltre la razionalità.

--- OCR Start ---
LA CULTURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE
È un'epoca di enormi cambiamenti:
eclissi dei poteri universali: papato e impero
nasc

La Religione e la Concezione di Dio in Bruno

Bruno attacca frontalmente la religione tradizionale. La considera un sistema di credenze assurde contrarie a ragione e natura. La chiama sarcasticamente "santa asinità" - stupidità sacra.

Contrappone a questa la religiosità dei filosofi, che coincide con la libera ricerca della verità. Riprende l'idea di una sapienza originaria tramandata da Mosè e sviluppata dai filosofi. Si rifà ai presocratici perché in loro trova un interesse più puro per la natura.

La sua concezione di Dio è duplice: "mens super omnia" mentesopratuttoDiotrascendenteeinconoscibilemente sopra tutto - Dio trascendente e inconoscibile e "mens insita omnibus" mentepresenteintuttelecoseDioimmanenteeaccessibilemente presente in tutte le cose - Dio immanente e accessibile.

Nel "De umbris idearum" sviluppa il concetto di "umbratilità" della conoscenza umana. La nostra conoscenza sta a quella di Dio come l'ombra sta alla luce. Non possiamo conoscere la sostanza divina, ma possiamo studiare la sua ombra - la natura.

Bruno riprende i concetti platonici: Dio come Anima del mondo e Intelletto universale. Dio è causa (energia produttrice) e principio (elemento costitutivo) dell'essere.

Innovazione filosofica: La materia non è passiva ma contiene già le forme in sé. Materia e forma sono due aspetti di un'unica realtà - anticipa le concezioni moderne della fisica.

--- OCR Start ---
LA CULTURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE
È un'epoca di enormi cambiamenti:
eclissi dei poteri universali: papato e impero
nasc

L'Universo Infinito e l'Etica Eroica

Bruno arriva al panteismo - "natura est deus in rebus" (la natura è Dio nelle cose). Gli egizi l'avevano capito adorando animali e piante. Con l'alfabeto e il cristianesimo si è creata una separazione fatale tra uomo, natura e Dio.

Riprende da Cusano la coincidenza degli opposti: nell'universo infinito centro e circonferenza, massimo e minimo coincidono. L'infinità diventa l'attributo fondamentale dell'universo.

Nel "Degli eroici furori" usa il mito di Atteone: il cacciatore vede la dea nuda, viene trasformato in cervo e divorato dai suoi cani. Atteone rappresenta l'anima umana che, cercando la natura, diventa natura stessa.

Il filosofo è un "furioso" - assetato di infinito ed ebbro di Dio. L'eroico furore è amore che porta all'identificazione con il processo cosmico. È la versione naturalistica dell'amore platonico.

Nello "Spaccio della bestia trionfante" sviluppa una morale attivistica. Esalta lavoro, fatica e ingegnosità. Critica il mito dell'età dell'oro e celebra il lavoro come ciò che distingue l'uomo dalle altre specie.

Messaggio pratico: La contemplazione non basta - devi fare come Dio, realizzarti come creatività ed energia produttrice. Il sapere deve trasformarsi in azione nel mondo.

--- OCR Start ---
LA CULTURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE
È un'epoca di enormi cambiamenti:
eclissi dei poteri universali: papato e impero
nasc

La Rivoluzione Scientifica: Nascita della Scienza Moderna

La rivoluzione scientifica si svolge tra il 1543 (Copernico) e il 1687 (Newton). È il momento in cui nasce la scienza moderna come la conosciamo oggi.

La natura viene vista come ordine oggettivo di relazioni causali governate da leggi matematiche. Non più capricci divini, ma cause ed effetti prevedibili che tutti possono osservare allo stesso modo.

La scienza moderna ha quattro caratteristiche fondamentali: è sperimentale (verifica le ipotesi con esperimenti), matematica (traduce tutto in formule), intersoggettiva (condivisibile da tutti) e volta al dominio della natura ("sapere è potere").

Ma la strada non è facile. La scienza deve combattere tre nemici: la tradizione aristotelica (che proponeva un mondo finalistico ed essenzialista), le autorità ecclesiastiche (spaventate dalla libera ricerca) e i credenti nelle forze occulte (che vedevano minacciato il loro sapere segreto).

Cambiamento di mentalità: La scienza moderna è anti-finalistica (le cose non hanno uno scopo prestabilito), anti-essenzialistica (non esistono essenze fisse) e anti-dogmatica (mette tutto in discussione).

--- OCR Start ---
LA CULTURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE
È un'epoca di enormi cambiamenti:
eclissi dei poteri universali: papato e impero
nasc

La Rivoluzione Astronomica

Il vecchio sistema aristotelico-tolemaico vedeva un universo unico, chiuso, finito, geocentrico con la Terra immobile al centro. Due zone distinte: il mondo sopra-lunare (incorruttibile, fatto di etere) e il mondo sub-lunare (corruttibile, fatto dei quattro elementi).

Copernico ribalta tutto con il sistema eliocentrico: il Sole al centro, i pianeti (Terra compresa) che gli girano intorno, la Terra che ruota su se stessa spiegando il movimento apparente degli astri. Ma mantiene ancora l'universo sferico e chiuso.

Keplero perfeziona il sistema scoprendo che le orbite sono ellittiche, non circolari. Le sue tre leggi rivoluzionano la meccanica celeste.

Bruno va oltre tutti: accetta Copernico ma, sviluppando le intuizioni di Cusano, fa saltare i confini dell'universo. L'infinità del mondo significa sia assenza di limiti esterni dello spazio cosmico, sia infiniti mondi e sistemi solari.

Impatto culturale: La rivoluzione astronomica non cambia solo la fisica, ma l'intera concezione dell'uomo e del suo posto nell'universo. Dalla centralità medievale all'infinità moderna.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Filosofia

347

13 gen 2026

11 pagine

La cultura umanistica e rinascimentale nella rivoluzione scientifica

F

Federica

@fedeeeess

Il Rinascimento segna una svolta epocale nella concezione dell'uomo e del mondo. Mentre nel Medioevo l'essere umano si sentiva sottomesso al divino, ora diventa il protagonista della propria esistenza e si scopre parte integrante della natura.

--- OCR Start ---
LA CULTURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE
È un'epoca di enormi cambiamenti:
eclissi dei poteri universali: papato e impero
nasc

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Cultura Umanistico-Rinascimentale

Il Rinascimento esplode con cambiamenti che trasformano tutto: il potere del papa e dell'imperatore crolla, nascono le monarchie nazionali e si scoprono nuovi continenti. Ma la vera rivoluzione è nel modo di vedere l'uomo.

"L'uomo è il fabbro della propria sorte" - questo slogan riassume tutto il pensiero rinascimentale. Non più creature passive in attesa del paradiso, ma artefici del proprio destino sulla Terra.

Giovanni Pico della Mirandola nel "De hominis dignitate" descrive l'uomo come un essere dalla natura indeterminata. Puoi scegliere di diventare come un animale o elevarti come un angelo - tutto dipende da te. È un concetto rivoluzionario che mette la libertà di scelta al centro della condizione umana.

Il suo progetto più ambizioso? Unire tutte le dottrine del mondo - magia, filosofia, religione - per dimostrare che esiste un'unica verità fondamentale. L'obiettivo finale è la pace universale tra tutti gli uomini.

Nota importante: Pico accetta l'astrologia matematica ma rifiuta quella divinatrice - distingue sempre tra sapere scientifico e superstizione.

--- OCR Start ---
LA CULTURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE
È un'epoca di enormi cambiamenti:
eclissi dei poteri universali: papato e impero
nasc

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Rapporto con Dio e la Libertà

La grande novità del Rinascimento? Non si tratta più di scegliere tra "l'uomo o Dio", ma di riconoscere "l'uomo e Dio" insieme. La visione passa da teocentrica ad antropocentrica - l'uomo creato a immagine di Dio diventa il centro dell'attenzione.

Questo non significa anarchia totale. I rinascimentali sanno benissimo che esistono forze naturali e soprannaturali che ci condizionano. La libertà umana si esprime proprio nel saper navigare tra questi vincoli.

Nasce l'idea dell'uomo come microcosmo - sei la sintesi vivente di tutto l'universo. Non sei di passaggio sulla Terra aspettando l'aldilà, ma devi costruire qui il tuo destino. Si celebra la vita attiva e l'impegno concreto nel mondo.

Il denaro non è più il male assoluto, il piacere non è peccato. Torna l'eudaimonia greca - la felicità come realizzazione completa delle tue possibilità umane.

Concetto chiave: Il naturalismo rinascimentale vede l'uomo come parte integrante della natura, non come ospite temporaneo. La natura è piena di forze vitali divine che possiamo studiare e comprendere.

--- OCR Start ---
LA CULTURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE
È un'epoca di enormi cambiamenti:
eclissi dei poteri universali: papato e impero
nasc

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Platonismo Rinascimentale e Niccolò Cusano

Gli umanisti riscoprono Platone e lo preferiscono ad Aristotele. Perché? Platone esprime meglio l'inquietudine umana e sembra più vicino al cristianesimo. L'Accademia fiorentina di Marsilio Ficino diventa il centro di questo movimento.

Si accende una vera battaglia culturale: i platonici puntano sulla rinascita religiosa, gli aristotelici sulla ricerca razionale. Ma il vincitore è chiaro - Platone conquista il Rinascimento.

Niccolò Cusano sviluppa la teoria della "dotta ignoranza". Il ragionamento è semplice: puoi conoscere solo ciò che è proporzionato a quello che già sai. L'infinito (Dio) non ha proporzioni, quindi la cosa più saggia è ammettere di non sapere.

In Dio vale la coincidentia oppositorum - tutti gli opposti coincidono. Massimo e minimo sono la stessa cosa. Immagina un cerchio che diventa sempre più grande: alla fine coinciderà con una linea retta.

Cusano distingue tre livelli di conoscenza: i sensi (sempre positivi), la ragione (distingue e separa) e l'intelletto (coglie l'unità degli opposti).

Anticipazione geniale: Cusano anticipa Copernico sostenendo che la Terra non è al centro dell'universo, che si muove e che è una stella come le altre. Addirittura ipotizza vita su altri pianeti!

--- OCR Start ---
LA CULTURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE
È un'epoca di enormi cambiamenti:
eclissi dei poteri universali: papato e impero
nasc

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Fisica Rivoluzionaria di Cusano

Cusano demolisce la fisica aristotelica pezzo per pezzo. Non esiste differenza tra sostanza celeste e terrestre - tutto il mondo ha lo stesso valore. Solo Dio raggiunge la perfezione.

La sua cosmologia è rivoluzionaria: il mondo non ha un centro né confini. Se avesse dei limiti, oltre ci sarebbe il vuoto - impossibile. Quindi "il centro è dappertutto, la circonferenza in nessun luogo".

Di conseguenza la Terra non è al centro, si muove in modo circolare imperfetto ed è una stella con luce e calore propri. Il Sole è anch'esso una stella normale. Sulle altre stelle potrebbero esistere abitanti simili a noi.

Ogni movimento nell'universo serve a garantire ordine e unità. Cusano adotta la teoria dell'impetus e intuisce il principio d'inerzia - un corpo in movimento continua a muoversi senza bisogno di una forza che lo accompagni.

Impatto storico: Le teorie di Cusano precedono di decenni quelle di Keplero, Copernico e Galilei. È un vero precursore della rivoluzione scientifica moderna.

--- OCR Start ---
LA CULTURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE
È un'epoca di enormi cambiamenti:
eclissi dei poteri universali: papato e impero
nasc

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Marsilio Ficino e il Rinascimento Naturalistico

Marsilio Ficino fonda l'Accademia platonica fiorentina con l'appoggio di Cosimo de' Medici. Traduce tutti i dialoghi di Platone e crea un cenacolo di artisti e intellettuali.

La sua idea geniale? Esiste un'unica tradizione filosofica che va da Ermete Trismegisto a Mosè, da Pitagora a Platone, da Agostino a Plotino. Dietro tutte le religioni e filosofie si nasconde un'unica verità divina.

Ficino sviluppa la "pia philosophia" e la "docta religio" - una sintesi perfetta tra rivelazione religiosa e filosofia. L'universo si manifesta in cinque gradi: Dio, angeli, anima, qualità e corpi.

L'anima è la "copula mundi" - il ponte che collega il mondo spirituale e quello corporeo. L'uomo diventa microcosmo, sintesi e specchio dell'intero universo.

Il naturalismo rinascimentale nasce da qui: l'uomo si riscopre parte del mondo. L'indagine naturale diventa strumento indispensabile per realizzare i propri obiettivi. Si sviluppano due fasi: la magia (basata sulla simpatia universale) e la filosofia naturale (che cerca leggi proprie della natura).

Evoluzione del pensiero: Dal magico al scientifico - il naturalismo rinascimentale prepara la strada alla rivoluzione scientifica moderna attraverso l'osservazione e l'esperienza.

--- OCR Start ---
LA CULTURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE
È un'epoca di enormi cambiamenti:
eclissi dei poteri universali: papato e impero
nasc

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Giordano Bruno: Vita e Filosofia della Natura

La vita di Giordano Bruno è un romanzo tragico. A 15 anni entra in convento, a 18 iniziano i problemi con la Chiesa. Processato per eresia, fugge attraverso l'Europa - Ginevra, Parigi, Inghilterra, Germania.

L'inganno finale: accetta l'invito di Mocenigo a Venezia, che poi lo denuncia all'Inquisizione. Arrestato nel 1592, trasferito a Roma nel 1593, arso vivo in Campo dei Fiori il 17 febbraio 1600 per non aver voluto ritrattare le sue idee.

Il filo conduttore di tutto Bruno? L'amore per la vita in tutte le sue possibilità. Odia il convento ("prigione angusta e nera") e chi riduce la cultura a esercizio libresco invece di studiare la natura.

Bruno vede la natura come viva e animata. Da qui nasce il suo panpsichismo universale - una forza spirituale anima tutto il cosmo. Si appassiona alla magia e alla mnemotecnica (tecniche per potenziare la memoria).

Paradosso di Bruno: Il suo naturalismo è in realtà una "religione della natura" che frena lo sviluppo scientifico invece di accelerarlo. La passione lo porta oltre la razionalità.

--- OCR Start ---
LA CULTURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE
È un'epoca di enormi cambiamenti:
eclissi dei poteri universali: papato e impero
nasc

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Religione e la Concezione di Dio in Bruno

Bruno attacca frontalmente la religione tradizionale. La considera un sistema di credenze assurde contrarie a ragione e natura. La chiama sarcasticamente "santa asinità" - stupidità sacra.

Contrappone a questa la religiosità dei filosofi, che coincide con la libera ricerca della verità. Riprende l'idea di una sapienza originaria tramandata da Mosè e sviluppata dai filosofi. Si rifà ai presocratici perché in loro trova un interesse più puro per la natura.

La sua concezione di Dio è duplice: "mens super omnia" mentesopratuttoDiotrascendenteeinconoscibilemente sopra tutto - Dio trascendente e inconoscibile e "mens insita omnibus" mentepresenteintuttelecoseDioimmanenteeaccessibilemente presente in tutte le cose - Dio immanente e accessibile.

Nel "De umbris idearum" sviluppa il concetto di "umbratilità" della conoscenza umana. La nostra conoscenza sta a quella di Dio come l'ombra sta alla luce. Non possiamo conoscere la sostanza divina, ma possiamo studiare la sua ombra - la natura.

Bruno riprende i concetti platonici: Dio come Anima del mondo e Intelletto universale. Dio è causa (energia produttrice) e principio (elemento costitutivo) dell'essere.

Innovazione filosofica: La materia non è passiva ma contiene già le forme in sé. Materia e forma sono due aspetti di un'unica realtà - anticipa le concezioni moderne della fisica.

--- OCR Start ---
LA CULTURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE
È un'epoca di enormi cambiamenti:
eclissi dei poteri universali: papato e impero
nasc

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Universo Infinito e l'Etica Eroica

Bruno arriva al panteismo - "natura est deus in rebus" (la natura è Dio nelle cose). Gli egizi l'avevano capito adorando animali e piante. Con l'alfabeto e il cristianesimo si è creata una separazione fatale tra uomo, natura e Dio.

Riprende da Cusano la coincidenza degli opposti: nell'universo infinito centro e circonferenza, massimo e minimo coincidono. L'infinità diventa l'attributo fondamentale dell'universo.

Nel "Degli eroici furori" usa il mito di Atteone: il cacciatore vede la dea nuda, viene trasformato in cervo e divorato dai suoi cani. Atteone rappresenta l'anima umana che, cercando la natura, diventa natura stessa.

Il filosofo è un "furioso" - assetato di infinito ed ebbro di Dio. L'eroico furore è amore che porta all'identificazione con il processo cosmico. È la versione naturalistica dell'amore platonico.

Nello "Spaccio della bestia trionfante" sviluppa una morale attivistica. Esalta lavoro, fatica e ingegnosità. Critica il mito dell'età dell'oro e celebra il lavoro come ciò che distingue l'uomo dalle altre specie.

Messaggio pratico: La contemplazione non basta - devi fare come Dio, realizzarti come creatività ed energia produttrice. Il sapere deve trasformarsi in azione nel mondo.

--- OCR Start ---
LA CULTURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE
È un'epoca di enormi cambiamenti:
eclissi dei poteri universali: papato e impero
nasc

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Rivoluzione Scientifica: Nascita della Scienza Moderna

La rivoluzione scientifica si svolge tra il 1543 (Copernico) e il 1687 (Newton). È il momento in cui nasce la scienza moderna come la conosciamo oggi.

La natura viene vista come ordine oggettivo di relazioni causali governate da leggi matematiche. Non più capricci divini, ma cause ed effetti prevedibili che tutti possono osservare allo stesso modo.

La scienza moderna ha quattro caratteristiche fondamentali: è sperimentale (verifica le ipotesi con esperimenti), matematica (traduce tutto in formule), intersoggettiva (condivisibile da tutti) e volta al dominio della natura ("sapere è potere").

Ma la strada non è facile. La scienza deve combattere tre nemici: la tradizione aristotelica (che proponeva un mondo finalistico ed essenzialista), le autorità ecclesiastiche (spaventate dalla libera ricerca) e i credenti nelle forze occulte (che vedevano minacciato il loro sapere segreto).

Cambiamento di mentalità: La scienza moderna è anti-finalistica (le cose non hanno uno scopo prestabilito), anti-essenzialistica (non esistono essenze fisse) e anti-dogmatica (mette tutto in discussione).

--- OCR Start ---
LA CULTURA UMANISTICO-RINASCIMENTALE
È un'epoca di enormi cambiamenti:
eclissi dei poteri universali: papato e impero
nasc

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Rivoluzione Astronomica

Il vecchio sistema aristotelico-tolemaico vedeva un universo unico, chiuso, finito, geocentrico con la Terra immobile al centro. Due zone distinte: il mondo sopra-lunare (incorruttibile, fatto di etere) e il mondo sub-lunare (corruttibile, fatto dei quattro elementi).

Copernico ribalta tutto con il sistema eliocentrico: il Sole al centro, i pianeti (Terra compresa) che gli girano intorno, la Terra che ruota su se stessa spiegando il movimento apparente degli astri. Ma mantiene ancora l'universo sferico e chiuso.

Keplero perfeziona il sistema scoprendo che le orbite sono ellittiche, non circolari. Le sue tre leggi rivoluzionano la meccanica celeste.

Bruno va oltre tutti: accetta Copernico ma, sviluppando le intuizioni di Cusano, fa saltare i confini dell'universo. L'infinità del mondo significa sia assenza di limiti esterni dello spazio cosmico, sia infiniti mondi e sistemi solari.

Impatto culturale: La rivoluzione astronomica non cambia solo la fisica, ma l'intera concezione dell'uomo e del suo posto nell'universo. Dalla centralità medievale all'infinità moderna.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

7

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS