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1. IL PROGRAMMA ILLUMINISTICO *18esimo secolo • illuminismo mira ad esaltare i poteri razionali dell'uomo+avvalersi di ragione in modo libero e pubblico ai fini di un miglioramento effettivo del vivere ILLUMINISMO • l'uomo per natura che ha l'intelletto non ha fatto in passato debito impiego rimanendo in stato di minorità(incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di altro) = in preda a insieme di forze irrazionali, di cui ha il dovere di emanciparsi non dipende da difetto d'intelligenza ma da mancanza di decisione e del coraggio di fare uso del proprio intelletto senza essere guidati da un altro ● ● usare la ragione liberamente e pubblicamente(sapere aude)= assumere un atteggiamento problematizzante verso esistente e di ogni tesi preconcetta VALERE PROPRIO DIRITTO DI ANALISI E CRITICA → battaglia contro pregiudizi,mito.. forze che hanno ostacolano il libero e critico uso dell'intelletto soffocando le energie vitali di uomini(tradizione, autorità..) SOTTOPORRE OGNI REALTA' AL TRIBUNALE DELLA RAGIONE (distinguere vero/falso, trovare ciò che può portare giovamento alla società) • ragione=organo di verità e strumento di progresso aka lume rischiaratore di tenebre, ignoranza,barbarie • filosofo pensatore in senso stretto e tecnico intellettuale che non è il sapiente dedito alle speculazioni metafisiche ma un uomo in mezzo agli altri uomini che lotta per rendere più abitabile il mondo *no eccentrica mania/sfoggio anticonformistico salottiero ma per riformare realtà e giovare il prossimo, diminuendo sofferenze...

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Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

uomini + raggiungere maggiore felicità possibile 2. ILLUMINISMO, RAZIONALISMO ED EMPIRISMO ● cartesio= mente accetta solo ciò che appare in modo evidente → razionalismo illuminismo ESERCIZIO AUTONOMO E SPREGIUDICATO DI INTELLETTO • ragione cartesiana(dopo locke e metodologia scientifica di newton)= da deposito infallibile di idee innate a semplice strumento di acquisizione metodica di nuove conoscenze *con metodo analitico/no deduttivo: 1. ragione non può fare a meno dell'esperienza (auto-limitazione della ragione in campo dell'esperienza), si nutr solo di essa, fuori ci sono solo problemi insoluti/fittizi 2. ragione può indagare ogni aspetto/dominio che rientri nei limiti dell'esperienza(+cartesianesimo, no ingerenze in campo morale e politico+pretesa di fondare razionalmente le verità religiose) ILLUMINISMO ESTENDE INDAGINE RAZIONALE L CAMPO DELLA POLITICA E DELLA RELIGIONE • maggiore fiducia nei poteri intellettivi+accentuazione di portata pratica e sociale di tali poteri (#da empirismo) • ragione illuministica= ragione operante all'interno dell'esperienza e volta ad approfondire ogni aspetto dell'esistenza umana ai fini del progresso sociale • ragione(no orgamo onnipotente e assoluto/unica dimensione dell'uomo/realtà a sé che annienta altri aspetti della vita umana) è quasi una forma di intellettualismo cieco al sostrato irrazionale e passionale della vita (valore di sogno, istinto,passioni) - → ordine a cui la vita intrinsecamente tende che si realizza solo con concorso e la disciplina di tutti gli elementi sentimentali e pratici che costituiscono l'uomo 3. ILLUMINISMO E METAFISICA ● rifiuto gnoseologia+accettazione del modello empirista+newtoniano del sapere+CRITICA DI GRANDI COSTRUZIONI METAFISICHE • polemica contro il sistema e lo spirito di sistema che imbastisce piani e forma i sistemi dell'universo in cui i fenomeni sono adattati a diritto/forza ● sistema/ideale deduttivo di scienza cartesiana vs. ideale analitico della scienza newtoniana → osservazione metodica dei casi particolari+formulazione di principi generali sempre certificati da nuove esperienze • spirito di sistema esigenza sistematica, sforzo di determinare quell'ordine e quella connessione strutturale delle conoscenze (enciclopedia è testimonianza organizzazione sistematica dei risultati del lavoro scientifico) • illuminismo rinuncia a dibattere su problemi riguardanti l'essenza ultima del reale+questioni di sostanza-corpo/sostanza-spirito → certi enigmi tradizionali della mente sono irrisolvibili/irrilevanti ai fini di una conoscenza effettiva del mondo metafisica deista= non pretende di spiegare l'essenza degli esseri ma dimostra che alla base di orologio aka mondo c'è orologiaio aka dio → dio geometra e meccanico(no dio misericordioso di pascal o cristiani), una forza che ordina(ordine funzionale al lavoro scientifico, funzione metodologica per rendere possibile il lavoro e le leggi universali/scientifiche) il reale a cui si accede solo con pura ragione *deismo: limita l'intervento divino nel mondo attribuendo a dio totale indifferenza verso uomini e loro destino *scoperte di scienziato+ordine immutabile e costante che permettono il lavoro scientifico-leggi universali e necessarie 4. ILLUMINISMO E RELIGIONE polemica contro religioni positive (cristianesimo, ebraismo,islam=mosè,cristo,maometto sono i tre impostori): 1. mentalità razionalistica non riconosce altro criterio di verità all'infuori di ragione ed esperienza → no rivelazioni e dogmi che invece di essere verità meta-razionali sono anti-razionali *solo favole 2. religioni della storia+potere politico- popoli nell'ignoranza/servitù ostacolando il progresso scientifico, economico, sociale dell'umanità producendo solo intolleranza,fanatismo e divisione tra individui 3. ragione vuole la felicità → religione imbroglia i popoli+ intristiti con il senso del peccato,morte,castigo impedendo una naturale e armonica realizzazione del loro essere • deismo(distingue natura-storia, ragione-superstizione,)=religione naturale fondata sul nucleo razionale di verità comuni a tutti gli uomini(=esistenza dio e precetti morali riguardanti amore e rispetto altrui) → religiosità laica e razionalistica del deismo tende a concretizzarsi in un'etica universale che affratella tutta l'umanità deismo garantisce autonomia di essere umani e idea di esistenza di una mente superiore ● deisti combatterono religioni storiche sul piano delle idee(no fenomeno di persecuzioni religiose)= tolleranza+stato laico+possibilità teoria e pratica di professare qualsivoglia credo religioso • illuminismo a beneficio di progresso civile e delle chiese stesse(from locke): ogni religione, in quanto implica un atto di fede, non può essere imposta o rifiutata con la forza (uguale diritto di esistenza) *limita fanatismo, si afferma la necessità di instaurare relazioni indipendenti da altre religioni *argomento economico di voltaire 5. ILLUMINISMO E STORIA ● 18esimo secolo, distacco da modello teologico-provvidenzialistico/cristocentrismo in antropocentrismo • prospettiva deista= unico soggetto della storia è l'uomo(con i suoi successi, sforzi,errori) + dio di illuministi cessa di essere autore dell'universo storico che viene attribuito all'uomo intervento divino nel mondo è assurdo ogni teoria che fondi la storia su dio/provvidenza è una mistificazione della reale condizione umana(causa di immobilismo delle masse che sperano in un intervento dall'alto) → malattie,cataclismo... sono prova dell'assenza di provvidenza/indifferenza concreta di dio che possono essere combattuti solo con energie congiunte di uomini e strumenti che scienza/intelligenza offrono storia è un'avventura dell'uomo e non una realizzazione di un piano divino no processo necessario/assicurato metafisicamente nei suoi esiti ma un ordine problematico (esposto all'errore e alienazione)che dipende da iniziativa di dell'uomo che risulta privo di garanzie assolute capaci di metterlo al sicuro da decadenza/barbarie PESSIMISMO STORICO DEGLI ILLUMINISTI in passato la storia è vissuta in condizioni negative/teatro irrazionale di ignoranza perchè la ragione non conosce se stessa nella storia(filo cristiana vede in storia la mano segreta di dio)= atteggiamento ipercritico verso il passato ● • pessimismo storico → storia è il luogo del negativo e la sede di un processo di alienazione/smarrimento di essenza naturale e razionale dell'uomo MEDIOEVO, ETA' DI BARBARIE,OSCURANTISMI E SOFFERENZE PATITE DALL'UMANITA' = MODELLO NEGATIVO DI CIO' CHE L'UMANITA' NON DEVE MAI PIU' ESSERE • pessimismo storico è l'anti-tradizionalismo= credenza se accettata nei secoli costituisce già di per sé una prova vs. patente dell'antichità non è mai un contrassegno di verità *appello alla tradizione è uno dei tanti modi disonesti e ingannatori per giustificare credenze irrazionali • attacco illuministico alla storia non è un rifiuto di tutto passato= età di pericle, cesare,augusto, rinascimento italiano, luigi 14 sono età felici(per voltaire) - → sono state perfezionate le arti(figlie della ragione)/scienze+talento e stato che investe e che costituiscono un esempio per le posteriorità OTTIMISMO STORICO DEGLI ILLUMINISTI • passato(sfiducia e negazione) vs. presente e futuro(tono fiducioso e attivistico)= bifrontismo storico • illuminismo distrugge e poi si dispone a più aggressiva è la critica al passato tanto più forte è l'impegno verso il presente/futuro CIO' CHE LI RENDE ILLUMINISTI E' LA SPERANZA DI POTER RITROVARE L'UOMO AL DI LA' DELLA STORIA/ PERSUASIONE DI POTER EDIFICARE SULLE ROVINE DEL PASSATO E CON RAGIONE UN MONDO NUOVO A MISURA DELL'UOMO ● attivismo illuministico(fiducia verso la storia/possibilità di riscatto)= storia come processo graduale di incivilimento stato primitivo di esistenza selvaggia condizione intermedia di barbarie → civiltà effettiva in costante progresso (con uso di libero arbitrio di ragione): 1. dottrina di storia come storia della civiltà (forma mentis di mondo occidentale e moderno di rapportarsi con la storia) si basa su connessione ragione-civiltà avanzamento storico → conquiste della ragione+complesso delle scienze e arti+livello spirituale(ritrovo di dignità umana) 2. storia come sforzo di progresso da parte dell'uomo = carattere tortuoso e problematico di corso storico è un'alternanza di periodi di stasi e periodi di avanzamento processo senza garanzie infallibili 6. ILLUMINISMO E POLITICA • età di assolutismo monarchico e burocratico(richelieu, luigi 14) pochi stimoli e ridotti spazi di ascolto a problemi politico-giuridici ma con crisi di progetti di luigi 14 si diffonde un interesse generale per problematiche politiche e per filo sociale *18esimo secolo esplosione di pubblicistica storica e filo-politica • dottrina della ragione/illuminismo-speculazione filosofica+raggiungimento di obiettivi pratici di portata sociale uomo ha affrontato alienazione e smarrimento e quindi è compito di filo di restituirlo a se stesso e all'integrità dei poteri naturali e razionali con modifica della vita nella globalità di aspetti economici,giuridici... SDEGNO ETICO VERSO IL PASSATO SI TRADUCE IN IMPEGNO RIFORMATORE VERSO IL PRESENTE • politica arte di offesa/difesa, tecnica di dominio vs. politica al servizio dell'uomo e dei suoi diritti naturali di base diritto naturale vs. diritto positivo (anche in campo religioso tra religione naturale e positiva). diritti naturali: particolare interpretazione+utilizzo ai fini della critica politica+sforzo di renderli operanti alla realtà(no solo in forma astratta ma più forte come nel caso della riv.francese) → ● diritti fondamentali=felicità (meta ultima della storia), situazione di pace in cui tutti gli uomini soddisfano i propri bisogni materiali e spirituali *guerre tra gli stati sono dei mali da cui umanità deve liberarsi • superamento di barriere nazionali+fratellanza degli individui e dei popoli condizione di umanità sottoposta alla guida della ragione *visione cosmopolita • felicità (benessere concreto+lotta contro la miseria)= incoraggiamento a industrie e commerci(cultori di scienze economiche e sociali) per ottenere un adeguato riconoscimento nell'ambito dell'enciclopedia del sapere *stato si arricchisce, economia politica è il liberalismo • pubblica felicità (base di illuminismo)= tendenza riformatrice ponendosi come modello ideale in base a quello esistente+mutamento delle forme di vita associata *diritti civili uguaglianza,tolleranza,libertà UGUAGLIANZA • individui sono uguali per natura in quanto accomunati dalla ragione= uguaglianza dei diritti, rivendicazione politico-giuridica della parità di tutti i cittadini di fronte alla legge → lotta contro borghesia e privilegi della nobiltà • egualitarismo moderato co rousseau e riv.francese rivendicazioni di uguaglianza politica ed economica *principio ispiratore di dichiarazione dei diritti dell'uomo LIBERTA' • libertà dall'invadenza del potere politico e da ogni forma di assolutismo pratico e teorico → lotta a libertà civile contro dispotismo della corona e della chiesa cattolica per la salvaguardia della libertà di pensiero,di parola,di stampa LIBERALISMO(non include la libertà come partecipazione politica e sovranità) • sovranità teorizzata da pensiero democratico di rousseau= libertà non significa solo la tutela dei diritti individuali nei confronti dello stato/potere LIBERTA' DA ma anche la possibilità di essere soggetti/oggetti di decisioni politiche LIBERTA' DI ● illuminismo ha contribuito ha diffusione di quel principio della libertà di parola e di espressione (principale forma di libertà politica e di conquista sociale) FANATISMO E TOLLERANZA • rifiuto fanatismo e riconoscimento di tolleranza come metodo universale di coesistenza • fanatismo= dogmatismo+assolutismo portati alle loro estreme e disumane conseguenze → possedere l'unica verità possibile al mondo+persuasione di imporla con la forza agli altri • tolleranza=accettazione del diverso+ammissione teorica e pratica della pluralità possibile degli atteggiamenti umani di fronte al mondo → far coesistere, nel rispetto di valori sociali di fondo, la varietà di convinzioni filosofiche, religiose, morali... *per evitare di tornare a notte dei tempi in cui unica legge di comportamento era la soppressione dell'altro • tolleranza deriva da locke ma illuministi la estendono anche a cattolici e atei+diventa una tolleranza civile(ogni campo di realtà umana) • rispetto reciproco di credenze=stato laico 1. salvaguardare l'autonomia delle istituzioni pubbliche dall'invadenza ecclesiastica 2. garante di uguaglianza di tutte le religioni di fronte alla legge 3. si rifiuta di identificarsi in una visione del mondo/filo ● stato di diritto in stato non devono governare gli uomini ma le leggi, strumenti impersonali capaci di salvaguardare i diritti degli individui e di impedire forme di dominio personali/tiranniche sul prossimo

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Filosofia

 

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Cristina Rachkovan

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analisi sul programma illuministico in ambito filosofico partendo dal rapporto tra illuminismo e metafisica fino ad arrivare alla politica

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1. IL PROGRAMMA ILLUMINISTICO *18esimo secolo • illuminismo mira ad esaltare i poteri razionali dell'uomo+avvalersi di ragione in modo libero e pubblico ai fini di un miglioramento effettivo del vivere ILLUMINISMO • l'uomo per natura che ha l'intelletto non ha fatto in passato debito impiego rimanendo in stato di minorità(incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di altro) = in preda a insieme di forze irrazionali, di cui ha il dovere di emanciparsi non dipende da difetto d'intelligenza ma da mancanza di decisione e del coraggio di fare uso del proprio intelletto senza essere guidati da un altro ● ● usare la ragione liberamente e pubblicamente(sapere aude)= assumere un atteggiamento problematizzante verso esistente e di ogni tesi preconcetta VALERE PROPRIO DIRITTO DI ANALISI E CRITICA → battaglia contro pregiudizi,mito.. forze che hanno ostacolano il libero e critico uso dell'intelletto soffocando le energie vitali di uomini(tradizione, autorità..) SOTTOPORRE OGNI REALTA' AL TRIBUNALE DELLA RAGIONE (distinguere vero/falso, trovare ciò che può portare giovamento alla società) • ragione=organo di verità e strumento di progresso aka lume rischiaratore di tenebre, ignoranza,barbarie • filosofo pensatore in senso stretto e tecnico intellettuale che non è il sapiente dedito alle speculazioni metafisiche ma un uomo in mezzo agli altri uomini che lotta per rendere più abitabile il mondo *no eccentrica mania/sfoggio anticonformistico salottiero ma per riformare realtà e giovare il prossimo, diminuendo sofferenze...

1. IL PROGRAMMA ILLUMINISTICO *18esimo secolo • illuminismo mira ad esaltare i poteri razionali dell'uomo+avvalersi di ragione in modo libero e pubblico ai fini di un miglioramento effettivo del vivere ILLUMINISMO • l'uomo per natura che ha l'intelletto non ha fatto in passato debito impiego rimanendo in stato di minorità(incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di altro) = in preda a insieme di forze irrazionali, di cui ha il dovere di emanciparsi non dipende da difetto d'intelligenza ma da mancanza di decisione e del coraggio di fare uso del proprio intelletto senza essere guidati da un altro ● ● usare la ragione liberamente e pubblicamente(sapere aude)= assumere un atteggiamento problematizzante verso esistente e di ogni tesi preconcetta VALERE PROPRIO DIRITTO DI ANALISI E CRITICA → battaglia contro pregiudizi,mito.. forze che hanno ostacolano il libero e critico uso dell'intelletto soffocando le energie vitali di uomini(tradizione, autorità..) SOTTOPORRE OGNI REALTA' AL TRIBUNALE DELLA RAGIONE (distinguere vero/falso, trovare ciò che può portare giovamento alla società) • ragione=organo di verità e strumento di progresso aka lume rischiaratore di tenebre, ignoranza,barbarie • filosofo pensatore in senso stretto e tecnico intellettuale che non è il sapiente dedito alle speculazioni metafisiche ma un uomo in mezzo agli altri uomini che lotta per rendere più abitabile il mondo *no eccentrica mania/sfoggio anticonformistico salottiero ma per riformare realtà e giovare il prossimo, diminuendo sofferenze...

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ILLUMINISMO, RAZIONALISMO ED EMPIRISMO ● cartesio= mente accetta solo ciò che appare in modo evidente → razionalismo illuminismo ESERCIZIO AUTONOMO E SPREGIUDICATO DI INTELLETTO • ragione cartesiana(dopo locke e metodologia scientifica di newton)= da deposito infallibile di idee innate a semplice strumento di acquisizione metodica di nuove conoscenze *con metodo analitico/no deduttivo: 1. ragione non può fare a meno dell'esperienza (auto-limitazione della ragione in campo dell'esperienza), si nutr solo di essa, fuori ci sono solo problemi insoluti/fittizi 2. ragione può indagare ogni aspetto/dominio che rientri nei limiti dell'esperienza(+cartesianesimo, no ingerenze in campo morale e politico+pretesa di fondare razionalmente le verità religiose) ILLUMINISMO ESTENDE INDAGINE RAZIONALE L CAMPO DELLA POLITICA E DELLA RELIGIONE • maggiore fiducia nei poteri intellettivi+accentuazione di portata pratica e sociale di tali poteri (#da empirismo) • ragione illuministica= ragione operante all'interno dell'esperienza e volta ad approfondire ogni aspetto dell'esistenza umana ai fini del progresso sociale • ragione(no orgamo onnipotente e assoluto/unica dimensione dell'uomo/realtà a sé che annienta altri aspetti della vita umana) è quasi una forma di intellettualismo cieco al sostrato irrazionale e passionale della vita (valore di sogno, istinto,passioni) - → ordine a cui la vita intrinsecamente tende che si realizza solo con concorso e la disciplina di tutti gli elementi sentimentali e pratici che costituiscono l'uomo 3. ILLUMINISMO E METAFISICA ● rifiuto gnoseologia+accettazione del modello empirista+newtoniano del sapere+CRITICA DI GRANDI COSTRUZIONI METAFISICHE • polemica contro il sistema e lo spirito di sistema che imbastisce piani e forma i sistemi dell'universo in cui i fenomeni sono adattati a diritto/forza ● sistema/ideale deduttivo di scienza cartesiana vs. ideale analitico della scienza newtoniana → osservazione metodica dei casi particolari+formulazione di principi generali sempre certificati da nuove esperienze • spirito di sistema esigenza sistematica, sforzo di determinare quell'ordine e quella connessione strutturale delle conoscenze (enciclopedia è testimonianza organizzazione sistematica dei risultati del lavoro scientifico) • illuminismo rinuncia a dibattere su problemi riguardanti l'essenza ultima del reale+questioni di sostanza-corpo/sostanza-spirito → certi enigmi tradizionali della mente sono irrisolvibili/irrilevanti ai fini di una conoscenza effettiva del mondo metafisica deista= non pretende di spiegare l'essenza degli esseri ma dimostra che alla base di orologio aka mondo c'è orologiaio aka dio → dio geometra e meccanico(no dio misericordioso di pascal o cristiani), una forza che ordina(ordine funzionale al lavoro scientifico, funzione metodologica per rendere possibile il lavoro e le leggi universali/scientifiche) il reale a cui si accede solo con pura ragione *deismo: limita l'intervento divino nel mondo attribuendo a dio totale indifferenza verso uomini e loro destino *scoperte di scienziato+ordine immutabile e costante che permettono il lavoro scientifico-leggi universali e necessarie 4. ILLUMINISMO E RELIGIONE polemica contro religioni positive (cristianesimo, ebraismo,islam=mosè,cristo,maometto sono i tre impostori): 1. mentalità razionalistica non riconosce altro criterio di verità all'infuori di ragione ed esperienza → no rivelazioni e dogmi che invece di essere verità meta-razionali sono anti-razionali *solo favole 2. religioni della storia+potere politico- popoli nell'ignoranza/servitù ostacolando il progresso scientifico, economico, sociale dell'umanità producendo solo intolleranza,fanatismo e divisione tra individui 3. ragione vuole la felicità → religione imbroglia i popoli+ intristiti con il senso del peccato,morte,castigo impedendo una naturale e armonica realizzazione del loro essere • deismo(distingue natura-storia, ragione-superstizione,)=religione naturale fondata sul nucleo razionale di verità comuni a tutti gli uomini(=esistenza dio e precetti morali riguardanti amore e rispetto altrui) → religiosità laica e razionalistica del deismo tende a concretizzarsi in un'etica universale che affratella tutta l'umanità deismo garantisce autonomia di essere umani e idea di esistenza di una mente superiore ● deisti combatterono religioni storiche sul piano delle idee(no fenomeno di persecuzioni religiose)= tolleranza+stato laico+possibilità teoria e pratica di professare qualsivoglia credo religioso • illuminismo a beneficio di progresso civile e delle chiese stesse(from locke): ogni religione, in quanto implica un atto di fede, non può essere imposta o rifiutata con la forza (uguale diritto di esistenza) *limita fanatismo, si afferma la necessità di instaurare relazioni indipendenti da altre religioni *argomento economico di voltaire 5. ILLUMINISMO E STORIA ● 18esimo secolo, distacco da modello teologico-provvidenzialistico/cristocentrismo in antropocentrismo • prospettiva deista= unico soggetto della storia è l'uomo(con i suoi successi, sforzi,errori) + dio di illuministi cessa di essere autore dell'universo storico che viene attribuito all'uomo intervento divino nel mondo è assurdo ogni teoria che fondi la storia su dio/provvidenza è una mistificazione della reale condizione umana(causa di immobilismo delle masse che sperano in un intervento dall'alto) → malattie,cataclismo... sono prova dell'assenza di provvidenza/indifferenza concreta di dio che possono essere combattuti solo con energie congiunte di uomini e strumenti che scienza/intelligenza offrono storia è un'avventura dell'uomo e non una realizzazione di un piano divino no processo necessario/assicurato metafisicamente nei suoi esiti ma un ordine problematico (esposto all'errore e alienazione)che dipende da iniziativa di dell'uomo che risulta privo di garanzie assolute capaci di metterlo al sicuro da decadenza/barbarie PESSIMISMO STORICO DEGLI ILLUMINISTI in passato la storia è vissuta in condizioni negative/teatro irrazionale di ignoranza perchè la ragione non conosce se stessa nella storia(filo cristiana vede in storia la mano segreta di dio)= atteggiamento ipercritico verso il passato ● • pessimismo storico → storia è il luogo del negativo e la sede di un processo di alienazione/smarrimento di essenza naturale e razionale dell'uomo MEDIOEVO, ETA' DI BARBARIE,OSCURANTISMI E SOFFERENZE PATITE DALL'UMANITA' = MODELLO NEGATIVO DI CIO' CHE L'UMANITA' NON DEVE MAI PIU' ESSERE • pessimismo storico è l'anti-tradizionalismo= credenza se accettata nei secoli costituisce già di per sé una prova vs. patente dell'antichità non è mai un contrassegno di verità *appello alla tradizione è uno dei tanti modi disonesti e ingannatori per giustificare credenze irrazionali • attacco illuministico alla storia non è un rifiuto di tutto passato= età di pericle, cesare,augusto, rinascimento italiano, luigi 14 sono età felici(per voltaire) - → sono state perfezionate le arti(figlie della ragione)/scienze+talento e stato che investe e che costituiscono un esempio per le posteriorità OTTIMISMO STORICO DEGLI ILLUMINISTI • passato(sfiducia e negazione) vs. presente e futuro(tono fiducioso e attivistico)= bifrontismo storico • illuminismo distrugge e poi si dispone a più aggressiva è la critica al passato tanto più forte è l'impegno verso il presente/futuro CIO' CHE LI RENDE ILLUMINISTI E' LA SPERANZA DI POTER RITROVARE L'UOMO AL DI LA' DELLA STORIA/ PERSUASIONE DI POTER EDIFICARE SULLE ROVINE DEL PASSATO E CON RAGIONE UN MONDO NUOVO A MISURA DELL'UOMO ● attivismo illuministico(fiducia verso la storia/possibilità di riscatto)= storia come processo graduale di incivilimento stato primitivo di esistenza selvaggia condizione intermedia di barbarie → civiltà effettiva in costante progresso (con uso di libero arbitrio di ragione): 1. dottrina di storia come storia della civiltà (forma mentis di mondo occidentale e moderno di rapportarsi con la storia) si basa su connessione ragione-civiltà avanzamento storico → conquiste della ragione+complesso delle scienze e arti+livello spirituale(ritrovo di dignità umana) 2. storia come sforzo di progresso da parte dell'uomo = carattere tortuoso e problematico di corso storico è un'alternanza di periodi di stasi e periodi di avanzamento processo senza garanzie infallibili 6. ILLUMINISMO E POLITICA • età di assolutismo monarchico e burocratico(richelieu, luigi 14) pochi stimoli e ridotti spazi di ascolto a problemi politico-giuridici ma con crisi di progetti di luigi 14 si diffonde un interesse generale per problematiche politiche e per filo sociale *18esimo secolo esplosione di pubblicistica storica e filo-politica • dottrina della ragione/illuminismo-speculazione filosofica+raggiungimento di obiettivi pratici di portata sociale uomo ha affrontato alienazione e smarrimento e quindi è compito di filo di restituirlo a se stesso e all'integrità dei poteri naturali e razionali con modifica della vita nella globalità di aspetti economici,giuridici... SDEGNO ETICO VERSO IL PASSATO SI TRADUCE IN IMPEGNO RIFORMATORE VERSO IL PRESENTE • politica arte di offesa/difesa, tecnica di dominio vs. politica al servizio dell'uomo e dei suoi diritti naturali di base diritto naturale vs. diritto positivo (anche in campo religioso tra religione naturale e positiva). diritti naturali: particolare interpretazione+utilizzo ai fini della critica politica+sforzo di renderli operanti alla realtà(no solo in forma astratta ma più forte come nel caso della riv.francese) → ● diritti fondamentali=felicità (meta ultima della storia), situazione di pace in cui tutti gli uomini soddisfano i propri bisogni materiali e spirituali *guerre tra gli stati sono dei mali da cui umanità deve liberarsi • superamento di barriere nazionali+fratellanza degli individui e dei popoli condizione di umanità sottoposta alla guida della ragione *visione cosmopolita • felicità (benessere concreto+lotta contro la miseria)= incoraggiamento a industrie e commerci(cultori di scienze economiche e sociali) per ottenere un adeguato riconoscimento nell'ambito dell'enciclopedia del sapere *stato si arricchisce, economia politica è il liberalismo • pubblica felicità (base di illuminismo)= tendenza riformatrice ponendosi come modello ideale in base a quello esistente+mutamento delle forme di vita associata *diritti civili uguaglianza,tolleranza,libertà UGUAGLIANZA • individui sono uguali per natura in quanto accomunati dalla ragione= uguaglianza dei diritti, rivendicazione politico-giuridica della parità di tutti i cittadini di fronte alla legge → lotta contro borghesia e privilegi della nobiltà • egualitarismo moderato co rousseau e riv.francese rivendicazioni di uguaglianza politica ed economica *principio ispiratore di dichiarazione dei diritti dell'uomo LIBERTA' • libertà dall'invadenza del potere politico e da ogni forma di assolutismo pratico e teorico → lotta a libertà civile contro dispotismo della corona e della chiesa cattolica per la salvaguardia della libertà di pensiero,di parola,di stampa LIBERALISMO(non include la libertà come partecipazione politica e sovranità) • sovranità teorizzata da pensiero democratico di rousseau= libertà non significa solo la tutela dei diritti individuali nei confronti dello stato/potere LIBERTA' DA ma anche la possibilità di essere soggetti/oggetti di decisioni politiche LIBERTA' DI ● illuminismo ha contribuito ha diffusione di quel principio della libertà di parola e di espressione (principale forma di libertà politica e di conquista sociale) FANATISMO E TOLLERANZA • rifiuto fanatismo e riconoscimento di tolleranza come metodo universale di coesistenza • fanatismo= dogmatismo+assolutismo portati alle loro estreme e disumane conseguenze → possedere l'unica verità possibile al mondo+persuasione di imporla con la forza agli altri • tolleranza=accettazione del diverso+ammissione teorica e pratica della pluralità possibile degli atteggiamenti umani di fronte al mondo → far coesistere, nel rispetto di valori sociali di fondo, la varietà di convinzioni filosofiche, religiose, morali... *per evitare di tornare a notte dei tempi in cui unica legge di comportamento era la soppressione dell'altro • tolleranza deriva da locke ma illuministi la estendono anche a cattolici e atei+diventa una tolleranza civile(ogni campo di realtà umana) • rispetto reciproco di credenze=stato laico 1. salvaguardare l'autonomia delle istituzioni pubbliche dall'invadenza ecclesiastica 2. garante di uguaglianza di tutte le religioni di fronte alla legge 3. si rifiuta di identificarsi in una visione del mondo/filo ● stato di diritto in stato non devono governare gli uomini ma le leggi, strumenti impersonali capaci di salvaguardare i diritti degli individui e di impedire forme di dominio personali/tiranniche sul prossimo