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FISICI PLURALISTI, EMPEDOCLE, ANASSAGORA e DEMOCRITO.

13/11/2022

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fisici Provano ancuare La FILOSOFIA Die e quella D noun Keto De levemita e DeligHUTOCUTO Dewessore News FUSO au'red Del Dwenire incessante ople cose amore (Puro Dominio) elar alts ODIO VS amore amore VS ODIO (Puro Dominio ODIO Due concen Per conduare le ove tesi contrapposte: alisti- element IHMUTO Blu unendos Tra Loro creano eMPEDOCLE< RITiene CHe l'essere vero non può nenascere, ne Horire e Per splegare la sua Tes! Dice Che CICLO COSMICO amore, non c'è vita Poiché TUTTI ODIO Gu elementi sono unity separai amore vs ODIO, c'è vita poiché ODIO VS AHOre au elementi non sono > he UNITI ne separati Quindi c'e equilibrio CHIAMATI COS POICHE Ritengono che 1 Principi DELLO natura sono Носерий COMPOSTI (lecose. IMMOTEVOU DEL MONDO) DISU menpos Si Distruggono Giungono al Principio Nuca si crea, NULLO Si Distruque La TUTO Si trasforHO. aHore unisce au element aua Base a sono radia> elementi naturau acqua, Terra aria e Fuoco animate Do 2 Forze OPPOSTE 7 ODIO separa au elementi Di natura Divina la CUI azione Determina PRINCIPIO Fon Darentale > Simile si conosce con IL SIMILE, QUINDI car conoscenza avviene POICHÈ LO STESSO elemen To e Presente sia all'interno DELL'Uomo sia al Di Fuori. ANASSAGORA ritiene che gli elementi che si uniscono e si separano sono i semi > particelle di materia invisibili e ne esistono diverse qualità, onemorie > parti simili con stessi caratteri. le cose che noi vediamo sono fatte di semi di diverse qualità e divisibili all'infinito e non hanno nessuna quantità minima e nessuna quantità massima. distinzione tra i semi e la forza che li fa muovere e li ordina: NOUS > intelligenza divina; all'inzio dei tempi tutti i...

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Stefano S, utente iOS

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Susanna, utente iOS

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Didascalia alternativa:

semi erano mescolati insieme all'interno del MIGMA > caos primordiale scatenato dalla nous; questo migma avrebbe causato un movimento turbinoso che ha fatto dividere le sostanze separando i contrari, facendo nascere le cose del mondo. il simile si conosce con il dissimile, quindi noi conosciamo ogni qualità perché dentro di noi è presente la qualità opposta. DEMOCRITO principale filosofo a cui vengono attribuite le dottrine atomistiche > identificazione dell'essere con la materia che a sua volta è costituita da un insieme di atomi, particelle indecomponibili, indivisibili. sostiene che l'atomo sia indivisibile, quindi contesta Zenone dicendo che la divisibilità all'infinito vale solo in campo logico-matematico e non in campo reale, poiché a furia di dividere la materia percepibile dai sensi si dissolverebbe nel nulla, nella non-materia, di conseguenza, afferma che si è obbligati ad ammettere che esistono dei costituenti ultimi della realtà, che appunto sono gli atomi. gli atomi sono pieni, immutabili, ingenerati ed eterni, tra di loro non vi sono differenze qualitative, ma quantitative poiché gli atomi tra di loro si distinguono solo per la forma geometrica e per la grandezza fisica; essi determinano il divenire delle cose con la loro unione o separazione, e determinano la diversità e il mutamento con i loro rapporti d'ordine e di posizione; la qualità dei corpi e dei fenomeni non sono altro che aspetti superficiali di strutture e rapporti quantitativi. gli atomi sono immersi in uno spazio vuoto, in quanto Democrito sostiene che per dare loro la possibilità di movimento deve esserci per forza il vuoto dove questo movimento può avvenire; il movimento è definito da Democrito come un volteggiare caotico in tutte le direzioni. gli atomi sono infiniti esattamente come le loro possibili combinazioni, infatti ritiene che vi fossero infiniti mondi che eternamente nascono e muoiono, anche l'universo è spazialmente infinito. tutta la sua teoria si basa sul principio del movimento originario degli atomi, infatti ritiene che la materia abbia in se stessa la propria causa motrice e che il movimento sia una sua proprietà strutturale, quindi eterna come la sostanza materiale dell'universo che non può né diminuire né aumentare. teoria degli atomi > sistema materialistico, ateo, meccanico e deterministico: ● materialistico, la materia costituisce l'unica sostanza e l'unica causa delle cose; ● ateo, ritiene che alla base del mondo non vi sia nessuna intelligenza divina; meccanico, spiega il suo sistema in virtù di cause efficienti e non in virtù di cause finali o scopi; deterministico, perché dice che tutto avviene secondo un sistema di cause ben determinate, ma non predeterminato o programmato, preservando la libertà di scelta all'uomo. per Democrito anche l'anima è corporea poiché fatta di atomi "psichici", di natura ignea, mobile e sottile; l'anima è diffusa in tutto il corpo e le sue differenti operazioni risiedono nelle varie parti del corpo, per esempio l'azione del pensare ha sede nel cervello. la sensazione è prodotta nell'anima da effluvi di atomi che provengono dagli oggetti e che penetrano nel corpo umano venendo a contatto con gli atomi dell'anima e solo con l'intelletto cogliamo gli atomi e il loro movimento riesce ad elaborare la realtà delle cose. Democrito sostiene anche che non tutte le proprietà che noi attribuiamo alle cose esistono veramente negli oggetti: alcune proprietà esprimono aspetti quantitativi e spaziali che caratterizzano gli oggetti in quanto tali, indipendentemente da noi, • altre proprietà esprimono aspetti qualitativi che esistono soltanto in relazione ai nostri organi di senso; di conseguenza si ha la distinzione tra proprietà oggettive e proprietà soggettive. origine della civiltà: agli inizi, gli uomini conducevano una vita senza leggi ed erano in balia ai fenomeni della natura; in secondo luogo sono spinti dall'utilità e sotto la pressione del timore, cominciano a riunirsi in società; nasce in questo modo il linguaggio > pluralità delle lingue, per effetto di una tacita convenzione mediante la quale gli uomini fecero corrispondere ad un determinato oggetto ad un determinato nome; di conseguenza sorsero le prime arte e le prime tecniche e in questo contesto si colloca anche la nascita della religione, che per Democrito deriva dal terrore e dallo sbigottimento degli uomini primitivi davanti alle forze della natura.