Apri l'app

Materie

644

4 dic 2025

4 pagine

Filosofia Antica - Da Talete a Democrito: Sintesi Completa

user profile picture

Giuseppe Cappai

@giuseppeecappai

Benvenuti nel mondo della filosofia antica! Questi primi filosofi greci... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
Filosofia
Talete (fondatore della scuola fine VII-VI a.C.)
Visse tra il VII e il VI secolo a. C. nella città ionica di Mileto.
Fu uno dei Se

I Primi Filosofi della Natura

Immaginate di essere i primi al mondo a chiedervi "di cosa è fatto tutto quello che vediamo?" Ecco cosa hanno fatto questi filosofi! Talete ha dato il via a tutto nel VI secolo a.C., sostenendo che l'acqua fosse il principio di ogni cosa - pensateci, è ovunque nella natura.

Anassimandro ha fatto un passo avanti geniale: ha inventato l'Apèiron, una sostanza infinita e indeterminata da cui nascono tutte le cose. Per lui, nascere significa separarsi da questa unità perfetta - è come se la nostra esistenza fosse una "colpa" che dobbiamo scontare. Figo, no?

Anassimene ha scelto l'aria come principio base. La sua idea è semplice ma brillante: tutto si trasforma attraverso rarefazione (l'aria diventa fuoco) e condensazione (l'aria diventa acqua, terra, pietra). È praticamente il primo a capire i cambiamenti di stato della materia!

Curiosità: Talete fu così bravo che predisse un'eclissi solare nel 585 a.C. - immaginate lo stupore della gente!

I pitagorici hanno rivoluzionato tutto sostenendo che il numero è il principio di tutte le cose. Hanno notato che tutto in natura segue ritmi regolari e rapporti matematici precisi.

Filosofia
Talete (fondatore della scuola fine VII-VI a.C.)
Visse tra il VII e il VI secolo a. C. nella città ionica di Mileto.
Fu uno dei Se

Eraclito e la Guerra dei Contrari

Eraclito era soprannominato "l'oscuro" perché scriveva come un oracolo - difficile da capire ma profondissimo! Per lui tutto è fuoco, movimento continuo e distruzione creatrice. La sua intuizione geniale? "Dagli opposti nasce l'unità".

Pensate alla vita quotidiana: il giorno esiste solo perché c'è la notte, il caldo ha senso solo se conosciamo il freddo. Per Eraclito questa lotta continua tra contrari non è caos, ma la legge del mondo - il famoso logos. La maggior parte delle persone sono "dormienti" che non capiscono questa verità.

Senofane ha fatto una critica che vi piacerà: ha attaccato Omero perché descriveva gli dei come uomini! Per lui la divinità è perfetta, immobile e conosce tutto - molto diversa da noi umani limitati.

Ricorda: Per Eraclito "non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume" - tutto scorre e cambia continuamente!

Parmenide ha stravolto tutto con la sua logica ferrea. Ha diviso la conoscenza in due strade: quella della verità (basata sulla ragione) e quella dell'opinione (basata sui sensi che ci ingannano). La sua conclusione shock? L'essere è, il non-essere non è - punto.

Filosofia
Talete (fondatore della scuola fine VII-VI a.C.)
Visse tra il VII e il VI secolo a. C. nella città ionica di Mileto.
Fu uno dei Se

Le Soluzioni Creative ai Problemi di Parmenide

Dopo Parmenide, i filosofi si sono trovati in crisi: come spiegare il mondo del cambiamento se tutto deve essere immutabile? Anassagora ha trovato una soluzione geniale: i semi (particelle piccolissime) che si mescolano in proporzioni diverse. Il Nous (Intelletto) fa da "mixer cosmico" che mescola tutto.

Zenone invece ha difeso il maestro Parmenide con paradossi famosi che vi faranno impazzire! Come quello di Achille e la tartaruga: se la tartaruga parte prima, Achille non la raggiungerà mai perché dovrà sempre recuperare lo spazio che lei ha guadagnato. Assurdo, vero? Era proprio questo il punto!

Empedocle ha inventato le famose quattro radici: fuoco, acqua, terra, aria (ancora oggi parliamo dei quattro elementi!). Queste sono mosse da due forze opposte: Amore che unisce e Odio che separa. Come nelle relazioni umane, no?

Insight: Empedocle capì che "nulla si crea, nulla si distrugge" - tutto si trasforma! Suona familiare?

La genialità di Empedocle sta nel bilanciamento: Amore e Odio devono restare sempre in equilibrio, altrimenti non ci sarebbe vita.

Filosofia
Talete (fondatore della scuola fine VII-VI a.C.)
Visse tra il VII e il VI secolo a. C. nella città ionica di Mileto.
Fu uno dei Se

Democrito e la Nascita dell'Atomismo

Democrito ha risolto tutti i problemi precedenti con un'idea rivoluzionaria che anticipa la scienza moderna: tutto è fatto di atomi e vuoto. Gli atomi sono particelle invisibili, eterne e indivisibili che si combinano in modi diversi per formare ogni cosa.

Questa teoria è geniale perché spiega sia l'essere di Parmenide (gli atomi sono eterni) sia il divenire di Eraclito (gli atomi si muovono e si combinano). Il vuoto non è il "nulla" ma lo spazio necessario perché gli atomi si muovano e si incontrino.

Gli atomi si differenziano per forma, posizione e ordine - pensate ai mattoncini Lego! Quando si scontrano, si aggregano seguendo il principio che "il simile attrae il simile". Non c'è un progetto divino, tutto avviene per necessità meccanica.

Anche la conoscenza per Democrito ha due livelli: quella dei sensi (che percepisce le combinazioni di atomi) e quella "genuina" della ragione (che coglie atomi e vuoto). La seconda è più affidabile perché va oltre le apparenze.

Collegamento attuale: L'atomismo di Democrito è l'antenato diretto della fisica moderna - incredibile intuizione per il V secolo a.C.!

Perfino l'anima è fatta di atomi, quindi quando moriamo semplicemente si disgrega come tutto il resto. Una visione materialistica ma coerente!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Filosofia

644

4 dic 2025

4 pagine

Filosofia Antica - Da Talete a Democrito: Sintesi Completa

user profile picture

Giuseppe Cappai

@giuseppeecappai

Benvenuti nel mondo della filosofia antica! Questi primi filosofi greci hanno fatto qualcosa di rivoluzionario: invece di spiegare la natura con miti e dei, hanno iniziato a cercare spiegazioni razionali per capire di cosa è fatto il mondo. È l'inizio... Mostra di più

Filosofia
Talete (fondatore della scuola fine VII-VI a.C.)
Visse tra il VII e il VI secolo a. C. nella città ionica di Mileto.
Fu uno dei Se

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Primi Filosofi della Natura

Immaginate di essere i primi al mondo a chiedervi "di cosa è fatto tutto quello che vediamo?" Ecco cosa hanno fatto questi filosofi! Talete ha dato il via a tutto nel VI secolo a.C., sostenendo che l'acqua fosse il principio di ogni cosa - pensateci, è ovunque nella natura.

Anassimandro ha fatto un passo avanti geniale: ha inventato l'Apèiron, una sostanza infinita e indeterminata da cui nascono tutte le cose. Per lui, nascere significa separarsi da questa unità perfetta - è come se la nostra esistenza fosse una "colpa" che dobbiamo scontare. Figo, no?

Anassimene ha scelto l'aria come principio base. La sua idea è semplice ma brillante: tutto si trasforma attraverso rarefazione (l'aria diventa fuoco) e condensazione (l'aria diventa acqua, terra, pietra). È praticamente il primo a capire i cambiamenti di stato della materia!

Curiosità: Talete fu così bravo che predisse un'eclissi solare nel 585 a.C. - immaginate lo stupore della gente!

I pitagorici hanno rivoluzionato tutto sostenendo che il numero è il principio di tutte le cose. Hanno notato che tutto in natura segue ritmi regolari e rapporti matematici precisi.

Filosofia
Talete (fondatore della scuola fine VII-VI a.C.)
Visse tra il VII e il VI secolo a. C. nella città ionica di Mileto.
Fu uno dei Se

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Eraclito e la Guerra dei Contrari

Eraclito era soprannominato "l'oscuro" perché scriveva come un oracolo - difficile da capire ma profondissimo! Per lui tutto è fuoco, movimento continuo e distruzione creatrice. La sua intuizione geniale? "Dagli opposti nasce l'unità".

Pensate alla vita quotidiana: il giorno esiste solo perché c'è la notte, il caldo ha senso solo se conosciamo il freddo. Per Eraclito questa lotta continua tra contrari non è caos, ma la legge del mondo - il famoso logos. La maggior parte delle persone sono "dormienti" che non capiscono questa verità.

Senofane ha fatto una critica che vi piacerà: ha attaccato Omero perché descriveva gli dei come uomini! Per lui la divinità è perfetta, immobile e conosce tutto - molto diversa da noi umani limitati.

Ricorda: Per Eraclito "non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume" - tutto scorre e cambia continuamente!

Parmenide ha stravolto tutto con la sua logica ferrea. Ha diviso la conoscenza in due strade: quella della verità (basata sulla ragione) e quella dell'opinione (basata sui sensi che ci ingannano). La sua conclusione shock? L'essere è, il non-essere non è - punto.

Filosofia
Talete (fondatore della scuola fine VII-VI a.C.)
Visse tra il VII e il VI secolo a. C. nella città ionica di Mileto.
Fu uno dei Se

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Soluzioni Creative ai Problemi di Parmenide

Dopo Parmenide, i filosofi si sono trovati in crisi: come spiegare il mondo del cambiamento se tutto deve essere immutabile? Anassagora ha trovato una soluzione geniale: i semi (particelle piccolissime) che si mescolano in proporzioni diverse. Il Nous (Intelletto) fa da "mixer cosmico" che mescola tutto.

Zenone invece ha difeso il maestro Parmenide con paradossi famosi che vi faranno impazzire! Come quello di Achille e la tartaruga: se la tartaruga parte prima, Achille non la raggiungerà mai perché dovrà sempre recuperare lo spazio che lei ha guadagnato. Assurdo, vero? Era proprio questo il punto!

Empedocle ha inventato le famose quattro radici: fuoco, acqua, terra, aria (ancora oggi parliamo dei quattro elementi!). Queste sono mosse da due forze opposte: Amore che unisce e Odio che separa. Come nelle relazioni umane, no?

Insight: Empedocle capì che "nulla si crea, nulla si distrugge" - tutto si trasforma! Suona familiare?

La genialità di Empedocle sta nel bilanciamento: Amore e Odio devono restare sempre in equilibrio, altrimenti non ci sarebbe vita.

Filosofia
Talete (fondatore della scuola fine VII-VI a.C.)
Visse tra il VII e il VI secolo a. C. nella città ionica di Mileto.
Fu uno dei Se

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Democrito e la Nascita dell'Atomismo

Democrito ha risolto tutti i problemi precedenti con un'idea rivoluzionaria che anticipa la scienza moderna: tutto è fatto di atomi e vuoto. Gli atomi sono particelle invisibili, eterne e indivisibili che si combinano in modi diversi per formare ogni cosa.

Questa teoria è geniale perché spiega sia l'essere di Parmenide (gli atomi sono eterni) sia il divenire di Eraclito (gli atomi si muovono e si combinano). Il vuoto non è il "nulla" ma lo spazio necessario perché gli atomi si muovano e si incontrino.

Gli atomi si differenziano per forma, posizione e ordine - pensate ai mattoncini Lego! Quando si scontrano, si aggregano seguendo il principio che "il simile attrae il simile". Non c'è un progetto divino, tutto avviene per necessità meccanica.

Anche la conoscenza per Democrito ha due livelli: quella dei sensi (che percepisce le combinazioni di atomi) e quella "genuina" della ragione (che coglie atomi e vuoto). La seconda è più affidabile perché va oltre le apparenze.

Collegamento attuale: L'atomismo di Democrito è l'antenato diretto della fisica moderna - incredibile intuizione per il V secolo a.C.!

Perfino l'anima è fatta di atomi, quindi quando moriamo semplicemente si disgrega come tutto il resto. Una visione materialistica ma coerente!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS