Democrito e la Nascita dell'Atomismo
Democrito ha risolto tutti i problemi precedenti con un'idea rivoluzionaria che anticipa la scienza moderna: tutto è fatto di atomi e vuoto. Gli atomi sono particelle invisibili, eterne e indivisibili che si combinano in modi diversi per formare ogni cosa.
Questa teoria è geniale perché spiega sia l'essere di Parmenide (gli atomi sono eterni) sia il divenire di Eraclito (gli atomi si muovono e si combinano). Il vuoto non è il "nulla" ma lo spazio necessario perché gli atomi si muovano e si incontrino.
Gli atomi si differenziano per forma, posizione e ordine - pensate ai mattoncini Lego! Quando si scontrano, si aggregano seguendo il principio che "il simile attrae il simile". Non c'è un progetto divino, tutto avviene per necessità meccanica.
Anche la conoscenza per Democrito ha due livelli: quella dei sensi (che percepisce le combinazioni di atomi) e quella "genuina" della ragione (che coglie atomi e vuoto). La seconda è più affidabile perché va oltre le apparenze.
Collegamento attuale: L'atomismo di Democrito è l'antenato diretto della fisica moderna - incredibile intuizione per il V secolo a.C.!
Perfino l'anima è fatta di atomi, quindi quando moriamo semplicemente si disgrega come tutto il resto. Una visione materialistica ma coerente!