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16/7/2022
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35 SOCRATE.... chi é? >Sappiamo poco. + RIMARRA UN Enigma- Insoluto 21 00 >Uniche fonti: IMMAGINE TRADIZIONALE > RICERCA LA di esempi <Atene 470 a. C.) W CHIACCHIERONE PERAGIORNG • ARISTO FANE CORROMPE i (la muvote) •POLICRATE (Accuse DEFINIZIONE DI TUTCO use Covero) L, CORRUTION AND control SENOFONTEL, MORALISTA E PreDICATOne DISPREZZA LA DEMOCRAZIA • SOCRATICI HINORIPENSIERI Pi PLATONE • ARISTOTELE degli altri VERITA: conquiste personale. FILOSOFIA: avventura della mente di qualcuno SOCRATE RICERCA FILOSOFICA -Jesame incessante di se stesso e -Nessuno scritto puteva suscitare • NESSUNO SCRITTO... He perché? dirigere il filosofore. ->AMOROSA PRESENTAZIONE DI SOCRATE scopriren Scoppimine DEL CONCERCO TEORICO DEWA VICTO CONT SCIENZA wow stimolo lo vicerco mom si accontente Socrate RAPPORTO TRIANGOLARE PER ~i sofisti DIFFERENZE CON I Sof ISTI •Alone OsLA VERITA RIFIUTO DEW! retoria •VA OLTRE IL RELATIVISHO CONOSCITIVO & MORtie ↓ VERITA COMCON - CHE C DAGU JOHINI AviceNi La ricerca nell' uomo SIE UOMINI TRA VOMINI >DIALOGO INTER-PERSONALE Il non- sapere Platone Come fo? CON STORICIZZARE LA FIGURA E >L'UOMO TENTA DI CHIARIRE SË A SE STESSO cio che ci reudetali: → RAPPORTO CON GLI ALTRI SOFISTICA NOBILE" ASPETTI COMUNI CON I SOFISTI • ATTENZIONE X L'UOMco (NO COSTO) • CERCARE NELL'UOMO 1 ORIFERI DEL PENSLERO E DELL'AZIONE • MENTALITA RAZIONALISTICA, ANTI CONFORMISTICL, ANTI FRADIZIONALISTICA OLACETTI CA e PARADOSSO ↓ -STRINGENTE (BATUTE CORTE E VELOCI) SULLA NOSTRA [stimola l'ascoltatore] L'OPERA DI SOCRATE UMANIDA TUTOO IN DISCUSSIONE -D PARTORISCE 16 PROPRIO GENDING PUNTO DI > CONDIZIONE DELLA RICERCA = COSCIENZA DELLA PROPRIA IGNORANZA I sapiente - chi se di mon soper 2'IRONIA VISTA ↓ RICERCA PEL MAIEUTICA reude gli uomini consape voli della loro ignorando cam un TEATRO OI FINZIONI, com il DUBBIO, com lo CONFUTATIONS VERO • [Imdlucione •Aristotele la attribuisce a >IL RIGIONAMENTO affermazione si risale DEFINIZIONE delle e concette d peadott forte di della mente > UN VALORE CHE puo essere INOUTTIVO = una scienza socrate cose e insegnata RICERCA DELLA DEFINIZIONE (mom me to une scienza e "mom lee Intende come...
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il "SAPERE AS SOLTO" dall'esame ad uns di certo numero di cosi a AFFERMAZIONE GENERALE, che é la La morale di Socrate LA VIRTU "SOCRANCA" E LE DEFINIZIONI E IL CONCETTO RIMANGONO ALLO STATO ESIGENZIALE un quindi IL CONCETTO: modo di essere ottimale di qualcooo- (vomo) unica Ⓒ VIRTU UMANE = VALORI DELL'INTERIOR È DELLL RAGIONE TA ) SI RISOLVE NELLA POUNCITA DEVE ESSERE UMANAMENTE CERCATO dipende dell educazione paidèie (cultura) ANIMAX PLATOA "RIGIONAAL INSIEME CONQUISTATO CON SFORZ0 MORLUE = NON E -CHE MIRA •NON ESISTONO ALL'UTILITA e RAZIONAUSMO Paradossi HL - E PREFERIBILE CHE AUTOMORTIFICAZIONE, MA UN HO BENE E ESAGER UMANI VALORI CHE SCATURISCONO Di -VOLPA IN JOCTA DAL RAGIONARD - NESSUNO PECCA VOLONTARIAMENTE COMMETTERLO SUBIRE F EUDEMONISMO "felicité" MORALE -> ViTA COME AVVENTURA DALLA RIGLONE ALLA FELICITA DELLA VITA POTENZA LA GLUSTIZIA "METAFISICHE" DELLI RIGIONE ↓ - NON DISTINGUE TRA INTELLETS e VOLONTA NO FATORI EMOTIVI ↓ "VANGELO LAICO" di Socrate VIZIO = 1 GNORANZA DEL VERO BENG VALE DI ESSER LO FA PER IGNORANZA DEL BENE DISCI PUNATA → INTELLETTUAUSO ETICO" APPARENZA MOMENTANEA PI PIACERE yª ACCUSON & KOUTO CRITICATO ✓ SOCRATE HA SOPRAWALUTATO LA PUNZIONE DELL' INTELLETTO NEL COMPORTAMENTO UMNO 2 ACCUSA FORMAUSKO ETICO". 3 ACCUSA "SOGGETTIVISHO RELATIVISLO ETICO" - I'vous SALDI - BENE "MORILE" = se DEMONE umana Il divino lo consiglia Ţ é le voce della coscienze GUIDA TRASCENDENTE E DIVINA DELLA CONDOTA UMANA -> non definisce in concreto la virtó si rispetto la propria ANIMA INMORTAL. 1 2 vision OOTORINA ORFICI della PURIFICAZIONE DELL'ANITA Personificazione dell'anima anima prigioniers Cold cr po ANIMA SEDE DELLA VITA. INTELLETTUALE É PRIVO Di CRITERI ETICI I ABBANDONATO. ALLE SITUAZIONI e Gjeltui dignità DET MAMFESTAZ si appear a una DIVINITA "SOCRATICA castode del destino. degli momini •tieve insieve l'universo Presipio VALORI MORLE S.AGOSTING "Ricorca filosolica + oi sè stesso. mima Dio e Amima' umaua } duplice cercare ANIMA = cercare >Ragione Agostimo Fode x dubitare Si deve avere braccietto CONTRO CO SCETTICISMO I dubitava di tutto privaziame del BENE Dio Lyda & chiavi di accesso un orto rapporto com e VERITA f l'uomo é mella verità MA NON LA VERITÀ -> (Dio) ricerca me può ricevere una povete coue DONO *IL MALE (CONTRO i MINICHEISHO E PERFEZIONE DI DIO in Discussione eINCORRUTTIBILITA 1 2 трі oli мяст esiste Beue e Mabe ↓ 354-430 d.c.. SCONTRO ETERNO nelle CONFESSIONI TEORIA DELL'ILLUMINAZIONE L PERCHE ESISTE - CREDE UT INTELLIGAS Credix сартче -INTELLIGE UT CREDAS capisci pax credere Dio formisa 7 idee (eterne e immutabili) IL MALE? Agostino riprende la FILOSOFA NEOPHAPONICA ↓ "il male é una forma di NON ESSENe. del bene" 5 me faceva parte 1) FISICO -> giusto punizione per Peccato originale él 2) MORsi-deviazione della strada verso la verità, e quindi Dio ONTOLOGIA -> ESSERE -> BUONO Dio e sostanza, • PORA ESSENZA, AUROJOFFICIENTE E INCREATO. دا • Voro= ✓) ESSEne GU ATTRIBUTI DI DIO - Essere SOMMO e VERITÁ e RIVELA 210NG struttura trinitaria 2) CONOSCENZA 3) ANA •Dio = struttura trinitaria vari tipi: Sostanze ~) ESSERE (PADne). - É TRISCENDENZA - E PADRE e LÒ605 -= Amore PURO -> Amare l'amore - Amare gli altri TRINITA е рессато -Massima aspirazione dell' vores -> RICONG LUNGIMENTO 1) CORPI= presenti im | NATURA=corpi+ entită spirituali Dio spazio e tempo A Dio il maiuscolo dell'uomo 2) INTELLIGENZA (Figlio) 3) Arone (Spizito SANTO) >PECCATO →Sposta l'uomo dal cammino giusto. nasce >UOMO VECCIAIO -> vive & appagare i bisogni terreni e invecchio muore "carnale" • UOMO NUOVO -> percorso interiore verso la verità "Spirituale" L> CLUSA DEFICIENTE CREAZIONE DEL MONDO -Dio ha creato il mondo dal NULLA - 3 ipotesi- implicherebbe NO <- DUAUSMO < unettoggetto NO ↑ MONDO Divino > Mondo creato attraverso la PAROL -> Lògos TEMPO creato da Dio insiewe al mando ETERNITA al di sopra di ogni Din Dio NULLA É PASSATO e NULLA = PresENTE EMANATISMO 2.0 Dio vrea ie mondo da una parte dise >il TEMPO é MUTEVOLE -> Si può misuzone attravers l'avima 4 lineare passato conservato com i RICORDI * CONTRO IL DONATISH (Domato di Case Nere) • Sacerdoti Semplici くー CREAZIONISKO Presente; attenzione х ее собе presenti MOVIMIENTO SCISTATICO -> Chiesa NON sottoposta allo tempo frammiti • Chiesa Popolo futuro. Attesa stato •Sacerdotis perfetti ↓ 5. AGOSTINO DICE ло 75 AGOSTINO CONTRO IL PELIGIANESIMO (pelagia) ↓ Adomo - at partenza peccato Uomo damoto SERVE LA <-GRIZIA DI. USLONE PESSIMISTICA INCRISPOND DIO ↓ POLTO LIBERO ARBIT 10 7 moi NON possiamo decidere "massa dannato" ·GRAZIA-JUisioni contrapposte s concessa a TUTTI? 1)o si eva scelta selezione anime clette. • una delle opere più famose ↓ 5 OTTA PEORENA ↓ pagamesimo раз 2 Adamo NON condanna umanitá inteza > SOLO CATRIND ESEMPLO LA CITTA DI DIO 413-426 ↓ opera di redenzione di Gesù Cristo = INUTILE 3 perioa. Noleggi 2) sotto leggi 3)темро dlella grazia la strada Perché ✓ ADAMO PECCATO 1) determinante x HA salvezza 2) influiscono i comport menti in vita ricerca interiore citla-moscolate insieme x apporteurs CITA CELESTE Cristianesimo 6 epoche storiche > = 6 giozni Creations 1) ADAMO-NOÈ 4) DAVIDE-GATT. BIBILON. 2) NOE-ABRANO SC.B. - NASCITA GESU 3) ABRIMO-DAVIDE 6) GEST-FINE DEL M900 um aumest ma E M R i N A S 1 ci 1 7 1400-500 d.c. V CONTESTO STORICO -Ascesa borghesia -Cambiamenti -Italia frammentata "Laicizzazione della cultura -Nascomo le Accodemie (più scienze natuzali) - Scelta del Latino (raffinata) x riforma protestante. NUOVA VISIONE DELL'UOMO - OMOFABER = si fabbrica da selo ROTTURA = LAICIZZAZIONE 2 la cui ha tutta la stessa dignità E NUOVA VISIONE DELLA STORIA -percorso di progresso dell'Uomo -Si inizia a STUDIADe la storia. N T VISIONE MERCANTILE 0 > RAPPORTO TRI MEDIOEVO e RINASCIMENTO -interesse dell'uomo = JOHO ·l'wamo ricomosae i suoi LIMITI ed é di PASSAGGIO 7 RINASCITA E RITORNO AL PRINCIPIO • ritorno alla Grecia e a Roma • ritorno alla purezza evangelica o ritorno allo studio della- Notorov VONO COMPONENTURA SINULE continuità su molti aspetti, è una via di mezzo. VOMO = MICROCOsmo dentro ie MACROCOSNO (Natura) ha piú DIGNITA Ooni e poco storica ha le sue PECULIARITA si al PIACERE e DENARO! Lorenzo dei Medici GOORBAND BEUMO - › chi é? Um frete Domenicano >L'UNO oinfinito •etermo >L'ASSOLUTO ملية ueue condannato a mode Ly sostiene copernico e ve oltre all'origine di tutto c'è L'UNO ed é sempre preseute NELLA REALTÀ -> TRISCONDENTE (fuori dalla realto) IMMANENTE NATURALISMO. • eterno L'UNIVERSO é || fimalité vita umana = ritorno al cosmo по берагая сте traDIO NATURA pauteismo + ed è PANTEISTA, L UNIVERSO • infinito, eterno. infinito O > Incline alla OMNEMOTECNICI Gtenere (é presente nelle cose) = peau teismo) ) a TORAA eu PRINCIPIO DRCENSIONE ⇓ RELIGIONE = PURO superstizione Linfiniti mondli → (l'assoluto è. D NEO PUTONIC a meute molti concetti tramite DELL'UOteo i in tutto) É ASSOLUTO ed Ē DIO - deriva dall' UNO SPECULA SU BASE SPECULATIVA SMAGIA ->arte che scopre i colegamenti tra le cose DA 2 DEFINIZIONI Diverse spazio APPROCCIO DIROTTO CON LA NATURA DISTANZA Totale the VOMO e DIO ha une MATERIA FORZA INTRINSECA e Dio é l'anima del mondo ho in TUTTO ie sepere dell'oro