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Feuerbach

30/9/2022

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Storia
FEVERSICH
Vive nella prima metà dell'800 in Baviera ed è allievo di Hegel. Quando Hegel muore, si
scatenano le critiche al loro maest

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Storia FEVERSICH Vive nella prima metà dell'800 in Baviera ed è allievo di Hegel. Quando Hegel muore, si scatenano le critiche al loro maestro e sono creano due fazioni: • destra Hegeliana, rimane fedele al le concezioni hegeliane, sia per la definizione di filosofia e cristianesimo • sinistra Hegeliana, rovescia tutti ciò che è stato detto da Hegel e della destra sia destra che sinistra criticano la religione Critica a Hegel Feuerbach fa parte della destra hegeliana, ed è ateo. Parte questa critica a Hegel sopratutto per quanto riguarda la concezione dell'essere, critica Hegel perché lui vedeva l'essere come un'ente astratto e causa di tutte le cose ; per Feuerbach ciò non è possibile, perché la filosofia non deve partire da entità astratte ma reali, la realtà va spiegate partendo dal reale. C'è un inversione tra soggetto e predicato di cui parla Hegel, realtà infinita -> soggetto causa spirituale (SPIRITO) • predicato realtà sensibile e materiale che deriva da questo essere Per Feuerbach dobbiamo invertire le cose, relata finita . il soggetto è la relata sensibile • il predicato è quell'essere astratto (SPIRITO) La realtà va spiegata, partendo dal mondo sensibile, per lui è possibile che qualcosa di finito possa formare qualcosa di infinito e perfetto. A Feuerbach interessa spiegare la realtà che viviamo, quindi la realtà concreta quindi fa negare...

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Didascalia alternativa:

la corrente idealista. successo. La filosofia di Hegel per Fauerbach non è altro che una teologia mascherata, infatti secondo Feuberch l'unica differenza tra il Dio cristiano e il Dio di Hegel è che uno è immanente e l'altro trascendente. dio immanente > Hegel (si trova in tutte le cose) • dio trascendentale -> cristianesimo (che al di fuori del mondo sensibile) La realtà quindi non può essere causata dallo spirito, ma è la relata ad aver creato lo spirito. La religione non è altro che alienazione -> attribuisce tutte le qualità positive dell'uomo a dio, divenendo uno schiavo di qualcosa che lui ha creato. Poniamo il primato del finito sull'infinito, cosa che non era mai