Eraclito: Il Filosofo del Cambiamento
Eraclito visse ad Efeso tra il VI e V secolo a.C. e, nonostante fosse figlio del capo della città, rifiutò completamente la vita politica e gli agi della sua famiglia aristocratica. Preferiva giocare a dadi con i ragazzi e riflettere in solitudine nei boschi - una scelta che dice tutto del suo carattere ribelle!
Il suo atteggiamento aristocratico e antidemocratico nasceva dalla convinzione che il popolo fosse incapace di comprendere le verità profonde. Per lui dovevano governare solo le persone più capaci, non la massa ignorante.
La sua idea più famosa è il "Panta rei" (tutto scorre): la natura cambia continuamente, nulla rimane mai uguale a se stesso. La sua metafora del fiume è perfetta: "Non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume con la stessa acqua". Anche il nostro corpo cambia completamente ogni 7 anni!
Per Eraclito l'archè (principio di tutte le cose) è il fuoco, inteso come energia pura, movimento e dinamismo. Senza questa energia vitale non esisterebbe la vita stessa.
💡 Curiosità: Eraclito scrisse un'opera chiamata "Sulla Natura" fatta di aforismi enigmatici e la dedicò alla dea Artemide, l'unica secondo lui in grado di capirla!