Scarica
Google Play
L'italia e l'europa nel mondo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
L'età moderna
L’età dei totalitarismi
Le antiche civiltà
Il mondo dell’ottocento
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Verso un nuovo secolo
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Il risorgimento e l’unità d’italia
La grande guerra e le sue conseguenze
Il medioevo
Decadenza dell’impero romano
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
La terra: uno sguardo introduttivo
L’atmosfera
La dinamica delle placche
L'energia
I vulcani
Le acque oceaniche
Processo magmatico e rocce ignee
Apparato circolatorio e sistema linfatico
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La genetica
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
Le acque continentali
La terra deformata: faglue, pieghe
La cellula: l'unità elementare dei viventi
La nutrizione e l'aparato digerente
Mostra tutti gli argomenti
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
Platone
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
I molteplici principi della realtà.
Cenni sul pensiero medievale
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
L'illuminismo:
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
La ricerca del principio di tutte le cose.
Socrate.
L'indagine sull'essere.
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
La società e la cultura in età ellenistica.
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
L’art nouveau
L’impressionismo
La civiltà greca
Il barocco romano
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
Il primo rinascimento a firenze
Il tardo rinascimento
La prima metà del 700. il rococò
La scultura
La civiltà gotica
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
La prima metà del 400
L’arte paleocristiana e bizantina
Il post-impressionismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
13/9/2022
2813
109
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
empirismo TEORIA FILOSOFICO CHE RIGUARDA LA CONOSCENZA UMANA SECONDO LA QUALE NEL PROCESSO CONOSCITIVO PER PRIMA COSA AVVIENE L'ESPERIENZA SENSIBIVE E SOLO DOPO VENGONO LE IDEE. QUESTO PENSIERO METTE IN DUBBIO IL POTERE DELLA RAGIONE SE QUESTA NON È CONDUCIBILE ALL'ESPERIENZA. IN QUESTO PERIODO SI SVILUPPA L'IDEA CHE NOI NASCIAMO CON LA NOSTRA MENTE CHE E UNA TABULA RASA. ALL'INIZIO DI TUTTO SIAMO VUOTI, NON ABBIAMO IDEE TUTTO QUELLO CHE INIZIAMO A PENSARE DERIVA DA SITUAZIONI SENSIBILI, IL MONDO CI AFFETTA, SUBIAMO DELLE AFFEZIONI CHE GENERANO IDEE. LOCKE PENSA CHE LE IDEE INNATE NON ESISTOND, SI SVILUPPA UNA POLEMICA, IL SAGGIO SULL'INTE WETTO UMANO, FA RAGION ARE SULLE POSSIBILITA' E UMITI DEL' INTELLETTO UMANO, QUESTO E STUDIATO DA UNA SCENZA CHIAMATA: EPISTEMOLOGIA. " loche IL PUNTO DI PARTENZA DI LOCKE E' LA CRITICA DELL'ESISTENZA DEWE IDEE INNATE, CRITICA LA TEORIA DI CARTESIO. INNATA PARTE DAL PRESUPPOSTE CHE L'IDEAYDI DIO NON ESISTE, PERCHE' SE ESISTESSE QUESTA IDEA INNATA TUTTI DOVREBBERO CREDERE NELO STESSO E UNICO DIO. EDENE E NON ESISTONO PRINCIPI MORALI DEVE IDEE INNATE E NON CI SONO NEMMENO LE IDEE INNATE DE PRINCIPI FONDAMENTALI DELMA LOGICA COME IL PRINCIPIO DI NON CONTRADDIZIONE, NON SI PUÚ PREDICARE Q Eb NELLO STESSO MOMENTO, SI PENSAVA FOSSE PARTE INTEGRANTE. LOCKE DICE CHE UN IDEA & UN IDEA SOLO SE & COSUENTE, LE IDEE NON POS= SONO ESSERE LATENTI PERCHÉ...
Valutazione media dell'app
Studenti che usano Knowunity
Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi
Studenti che hanno caricato appunti
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
ALTRIMENTI NON SONO PIÙ IDEE. DALL'IMPERISMO SAPPIAMO CHE NOI SIAMO UNA TABULA RASA E CHE QUINDI LE NOSTRE IDEE VENGONO DAL MONDO SENSIBILE ATTRAVERSO LE NOSTRE ESPERIENZE, MA LOCKE NON É D'ACCORDO E CI SCRIVE UN SAGGIO SULL'INTEL= LETTO UMANO CON LO SCOPO DI CHIARIZE I UMIT DELL'INTEUETO UMANO LOCKE INDIVIDUA DUE FORME DI ESPERIENZA. 1) L'ESPERIENZA CHE SI ACQUISISCE GRAZIE AL SENSO ESTERNO, O SENSAZIONE. DA ESSA DERIVANO LE IDEE DI SENSAZIONE, COME IL CONCETTO DI VERDE. LOCKE DISTINGUE LE IDEE DI QUALITA' PRIMARIE E LE IDEE DI QUALITA' SECUNDARIE 2) L'ALTRA FORMA DI ESPERIENZA PROVIENE DAL SENSO INTERNO O RIFLESSION GRAZIE A QUEST'ESPERIENZA SI PORMANO IN NOI LE IDEE DI RIFESSIONE QUEUE CHE RIGUARDANO IL PENSIERO. LA MENTE UMANA RICEVE PER MEZZO DEL SENSO ESTERNO E INTERNO LE IDEE SEMPLICI SIA DI SENSAZIONE CHE DI RIFLESSIONE, MA SECONDO LOCKE L'INTELLETTO E IN GRADO DI ELABORARIE, COMBINANDO LE IDEE SEMPLICI, FORMANDO LE IDEE COMPLESSE. ESISTONO 3 TIPI DI IDEE COMPLESSE: IDEE DI SOSTANZA, SONO IDEE COMPRESSE COMPOSTE DALL'INTELLETTO UMANO UNENDO INSIEME DIVERSE IDEE SEMPLICI RENDENDOLA UN UNICA IDEA. NON SI RIFERISCE A QUALCOSA DI REALE. 2) IDEE COMPLESSE DI MODO, QUALLOSA CHE NON HA ESISTENZA AUTONOMA MA SI APPOGGIANO A QUALCOSA. 3) IDEE DI RELAZIONE, NON LE UNIFICA MA LE ArcoSTA, STABILENDO DEI RAPPORTI, SONO IDEE DI REVAZIONE QUEVE DI UGUAGUANZA, LASUALITA. вите NASCE NEL 1711 IN SCOZIA, IL SUO PENSIERO E INNOVATIVO E RIVOLUZIONARIO. SCRIVE UN TRATTATO SULLA NATURA UMANA. CRITICA AL CONCETTO DI CAUSA, CONSISTE NEL METTERE IN DISCUSSIONE LA VALIDITA DEL PRINCIPIO DI CONNESSIONE DI CAUSA E EFFETTO. L DATO ON FENOMENO A SI VERIFICHERÁ NECESSARIAMENTE B NEL SISTEMA IMPIRISTA IL PRINCIPIO NI CAUSA-EFFETTO SI DEDUCE DAL MONDO ESTERNO E DALL'ESPERIENZA. NEL PRINCIPIO RAZIONALISTA, IL PRINCIPIO DI CAUSA SI DEDUCE COME IDEA INNATA. PER HUME UN QUALCOSA DI CERTO É UNA PROPOSIZIONE IL CUI CONTRARIO E AUTO CONTRADDITTORIO. (CONTRADDITTORIO) esempio: TUTTI I CORPI SONO ESTESI→ ALCUNI CORPI SONO ESTESI CORPO ESTENSIONE LGIUDIZIO ANALITICO E INDIPENDENTE DALL'ESPERIENZA IL PREDICATO E' GIA INTESO NEL SOGGETTO S&P → 7+5 = 12 SECONDO HUME ANCHE LA MATEMATICA E LA GEOMETRIA SONO MATERIE ANALITICHE. CONOSCENZA SI BASA SU DELLE IMPRESSIONI E IDEE. VE IMPRESSIONI DERIVANO DA SENSAZIONI E SENTIMENTI VE IDEE DERIVANO DAL RICORDO DEWE IMPRESSIONI E SI PRESENTANO IN NOI IN UN MOMENTO SUCCESSIVO, NON ABBIAMO CONOSCENZE CHE NON DERIVANO DALLE NOSTRE ESPERIENZE, QUINDI NON ESISTONO LE IDEE INNATE, NON ESISTONO IDEE ASTRATTE. I RAPPORTI CAUSA E EFFETTO SI STABIUS CONO CON L'ABITUDNE, DELLA NATURA, CI SI ABITUA AD IMMAGINARE LA CONTINUITA E a ASPETTIAMO CHE QUELLO CHE È SUCCESSO IN PASSATO SUCCEDA ANCORA NEL PRESENTE. CAUSA E EFFETTO É AFFIDABILE PER SPIEGARE IL PASSATO MA NON IL FUTURO. LA SCIENZA HA IL COMPITO DI FARE PREDICAZIONI PER & FUTURO, LA SCIENZA SI FONDA SU CAUSA ED EFFETTO PERCIÓ NON É AFFIDABILE. E QUI CHE INTERVIENE KANT CON LA TEORIA DEI GIUDIZI. SECONDO HUME LA NOSTRA PERCEZIONI DIVISE IN: kant KANT DINOSTRERA CHE LA MATEMATICA E LA GEOMETRIA SONO MATERIE SINTETICHE. LIL PREDICATO AGGIUNGE QUALCOSA AL SOGGETTO IL PROBLEMA DELLA CONOSCENZA E COINCIDENTE CON IL PROBLEMA DI COME SI CONNETTE UN PREDICATO CON IL SOGGETTO LA STRUTTURA DI UN GIUDIZIO E' SOGGETTO + PREDICATO Sé P 5 PRIMA DI FORMULARE IL GIUDIZIO DEVO FARE ESPERIENZA. GIUDIZIO TIPICO DELL' EMPIRISMO E' IL GIUDIZO SINTETICO A POSTERIORI. SINTETICI PERCHÉ AGGIUNGONO QUALCOSA DI NUOVO AL PREDICATO, POSTERIONE PERCHÉ NECESSITA OI FARE ESPERIENZA PERCIO NON PUÒ ESSERE UN GIUO1210 UNIVERSALE CERTO. POI CI SONO I GIUDIZI ANALITICI A PRIORI, ANALITICI PERCHÉ NON AGGIUNGE NIENTE AL SOGGETTO. PERCIÓ SONO SEMPRE VERI E NON SI BASANO SULL'ESPERIENZA. CI SONO DO I GIUDI21 SINTETICI A PRIORI, SONO INDIPENDENTI DAU' ESPERIENZA MA AGGIUNGONO QUALCOSA A SOGGETTO, NE FANNO PARTE LE DISCIPLINE MATEMATICHE MA COME SI FORMANO QUESTI GIUDIZI? LA RISPOSTA SI TROVA NEU'ESTETICA TRASCENDENTALE. AISTHEISI SENSAZIONE, STUDIA LA SENSIBILITA. T SENSIBIUTA: FACOLTA DEL SOGGETTO AD ESSERE AFFERTO DAL SOG. TRASCENDENTALE: CONDIZIONE DI POSSIBILITÀ DEL' ESPERIENZA SENSIBILE, SOTTO QUALI CONDIZIONI, A PRIORI, PUÒ AVVENIRE L'ESPE= RIENZA SENSIBILE. CHE SI VERIFICANO ORIMA DELL'ESPERIENZA CONDIZIONE DI SPAZIO E TEMPO. SCOPI DI KANT: 1) SALVARE LA FISICA DI NEWTON DAL DUBBIO SUETTICO DI HUME. MOSTRANDO COME SIA POSSIBIVE LA SCIENZA. AUA BASE & DEVO- NO ESSERE I GIVO 21 SINTÉTICI A PRIORI I QUALI SONO POSSIBILI GRADE AU'ESTETICA TRASCENDENTALE CON SPAZIO E TEMPO. E SI FORMAND GRAZIE ALLE FORME GEOMETRICHE DELLO SPAZIO E TEMPO. 2) E POSSIBILE LA METAFISICA COME SCIENZA? STUDIARLA COME FISICA NON SI PUO, NON SI HA L'ESPERIENZA DEL MONDO, DI DIO O DELL' ANIMA. NON SI POSSONO APPLICARE LE FORME A PRIORI E QUINDI NON C'E' IL FENOMENON QUESTE COSE. 4 CIO CIÓ CHE E L'OGGETTO DER NOI, CIO' CHE É PERCEPITO NELLO SPAZIO E NEL TEMPO. L'OGGETTO E COSA IN SE, OGGEMO SENZA CONCEITO. IL QUALE NON E' INTERCAMBIABILE CON IL CONCEITO DI NOVMENO, ESSENZA PENSABILE MA INCONOSCIBILE, IL CONCETTO SENZA OGGETTO. LA SCIENZA SI BASA SUI FENOMENI E LA METAFISICA NON PUO' ESSERE FATTA COME SCLENZA.