Apri l'app

Materie

Filosofie Ellenistiche: Epicuro e Stoicismo

37

0

user profile picture

Sara Pizzi

22/11/2025

Filosofia

ellenismo filosofie

1568

22 nov 2025

5 pagine

Filosofie Ellenistiche: Epicuro e Stoicismo

user profile picture

Sara Pizzi

@sarapizzi_tmuq

L'Ellenismo rappresenta un periodo di grandi cambiamenti nella storia antica,... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
L'ELLENISMO E LE FILOSOFIE ELLENISTICHE
Caratteri generali
L'Ellenismo è il periodo storico-culturale che va dalla morte di Alessandro Magno

L'Ellenismo e le filosofie ellenistiche

Dopo la morte di Alessandro Magno nel 323 a.C., il mondo antico cambia radicalmente. L'Ellenismo è il periodo che va fino alla nascita dell'Impero Romano 3130a.C.31-30 a.C. e rappresenta la fusione tra cultura greca e le tradizioni orientali.

I Greci perdono la loro libertà politica e l'indipendenza delle città-stato. Non sono più cittadini liberi ma sudditi di grandi imperi. Questo cambiamento provoca una crisi esistenziale profonda: le certezze del passato crollano e nasce un senso di smarrimento.

Però emergono anche valori nuovi: l'idea di cosmopolitismo fa vedere ogni persona come membro dell'umanità intera, non solo della propria città. Nascono atteggiamenti più aperti verso stranieri, donne e persone di rango sociale diverso.

Le nuove filosofie ellenistiche hanno tutte lo stesso obiettivo: trovare una "cura" per la sofferenza umana. L'etica diventa centrale: non si tratta più di speculazioni astratte, ma di insegnamenti pratici per raggiungere la felicità attraverso atarassia (serenità) e autarchia (autosufficienza).

💡 Ricorda: Tutte le filosofie ellenistiche sono materialistiche e mettono l'etica al centro della ricerca filosofica.

L'ELLENISMO E LE FILOSOFIE ELLENISTICHE
Caratteri generali
L'Ellenismo è il periodo storico-culturale che va dalla morte di Alessandro Magno

Epicuro e la filosofia del Giardino

Epicuro fonda ad Atene una scuola rivoluzionaria chiamata "il Giardino", aperta a tutti, persino alle donne. La sua filosofia si divide in tre parti: fisica, canonica ed etica, ma tutto è finalizzato a insegnare come vivere felici.

Epicuro riprende l'atomismo di Democrito ma lo modifica. Gli atomi non si muovono a caso ma cadono nel vuoto infinito. Per spiegare come si aggregano, inventa il clinamen: una deviazione casuale che fa scontrare gli atomi. Questa teoria serve anche a salvaguardare la libertà umana contro il determinismo.

Gli dei esistono ma sono materiali e felici, vivono negli spazi tra i mondi e non si occupano degli umani. Non dobbiamo temerli perché la loro beatitudine non viene corrotta da rapporti con esseri inferiori.

La canonica spiega come conosciamo il mondo: attraverso gli eidola, pellicole di atomi che si staccano dagli oggetti e colpiscono i nostri sensi. Anche la conoscenza degli dei funziona così.

💡 Ricorda: Per Epicuro tutto è materiale, anche gli dei, e questo ci libera da paure irrazionali.

L'ELLENISMO E LE FILOSOFIE ELLENISTICHE
Caratteri generali
L'Ellenismo è il periodo storico-culturale che va dalla morte di Alessandro Magno

L'etica epicurea e il Tetrafarmaco

Epicuro propone un'etica edonistica: la felicità consiste nel piacere. Ma attenzione! Non tutti i piaceri sono uguali. Bisogna distinguere tra piacere cinetico (momentaneo, dei sensi) e piacere catastematico (duraturo, di quiete).

La vera felicità viene dal piacere catastematico, che significa aponia (assenza di dolore) e atarassia (assenza di turbamento). È meglio stare bene che godere, perché i godimenti possono causare sofferenze.

Epicuro classifica i piaceri in tre categorie:

  • Naturali e necessari: bisogni vitali come mangiare, dormire (sempre da soddisfare)
  • Naturali ma non necessari: cibi raffinati, vestiti pregiati (con moderazione)
  • Innaturali e non necessari: potere, gloria, ricchezza (mai soddisfare)

Per eliminare le paure psicologiche, Epicuro propone il Tetrafarmaco, quattro "medicine" contro i turbamenti: non temere gli dei, non temere la morte, non temere i dolori, non temere di non essere felici.

La regola fondamentale è "vivi nascosto": evita la vita pubblica e coltiva l'amicizia, che è l'unica relazione sociale veramente positiva.

💡 Ricorda: Per Epicuro la felicità è facilmente raggiungibile da tutti attraverso la selezione ragionata dei piaceri.

L'ELLENISMO E LE FILOSOFIE ELLENISTICHE
Caratteri generali
L'Ellenismo è il periodo storico-culturale che va dalla morte di Alessandro Magno

Lo Stoicismo antico: il Logos e la virtù

Lo Stoicismo nasce ad Atene con Zenone, che insegnava sotto un portico (Stoà). Questa scuola durò secoli e si evolse attraverso tre fasi, influenzando anche grandi romani come Seneca e Marco Aurelio.

Gli Stoici credono nel monismo: tutta la realtà è un'unità compatta e materiale. Non esiste dualismo spirito-materia. La materia però non è passiva ma contiene un principio attivo chiamato Logos (ragione), pneuma (soffio caldo) o provvidenza.

Il Logos è la ragione divina che governa tutto l'universo secondo un piano perfetto e necessario. Tutto accade secondo un ordine razionale che si ripete ciclicamente. Il mondo non potrebbe essere migliore di com'è perché è "fatto" dal Logos stesso.

Ma se tutto è necessario, dov'è la libertà? Gli Stoici rispondono con un'analogia: siamo come un cane legato a un carro. Dobbiamo seguire il carro (il destino), ma possiamo scegliere se resistere o aderire consapevolmente all'ordine del mondo.

L'etica stoica pone al centro la virtù, non la felicità. La virtù consiste nel conformarsi al Logos cosmico e diventa fine a se stessa. Introducono il concetto di dovere: azioni valide in sé, non come mezzi per ottenere altro.

💡 Ricorda: Per gli Stoici la libertà consiste nell'adesione consapevole all'ordine razionale del mondo.

L'ELLENISMO E LE FILOSOFIE ELLENISTICHE
Caratteri generali
L'Ellenismo è il periodo storico-culturale che va dalla morte di Alessandro Magno

L'etica stoica: virtù, apatia e cosmopolitismo

Tutti gli esseri hanno un'oikèiosis (inclinazione naturale) a conservarsi. Nell'uomo questa si esprime attraverso il Logos: abbiamo un impulso naturale verso il bene cosmico, non verso la nostra felicità personale.

Solo le azioni compiute unicamente per conformarsi al Logos (katorthòmata) sono perfettamente virtuose. La bontà di un'azione dipende esclusivamente dall'intenzione, non dai risultati. Tutto il resto è moralmente indifferente.

Le passioni sono pervertimenti dell'anima, sentimenti irrazionali che impediscono di vivere secondo natura. La virtù richiede apatia (assenza di passioni) e impassibilità, da cui deriva la tranquillità che coincide con la felicità.

A differenza di Epicuro, gli Stoici considerano la politica parte essenziale della virtù. Ogni uomo deve cooperare alla realizzazione del Logos nella realtà. Poiché il Logos è universale, nasce il cosmopolitismo: siamo cittadini del mondo intero.

Gli Stoici affermano l'uguaglianza di tutti gli uomini perché tutti partecipano al Logos. Sostengono l'esistenza di un diritto naturale uguale per tutti che precede le leggi umane. Negano che la schiavitù abbia fondamento naturale: nasce solo dalla malvagità umana.

💡 Ricorda: Gli Stoici vedono la virtù come fine supremo e considerano tutti gli uomini cittadini del mondo.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Filosofia

1568

22 nov 2025

5 pagine

Filosofie Ellenistiche: Epicuro e Stoicismo

user profile picture

Sara Pizzi

@sarapizzi_tmuq

L'Ellenismo rappresenta un periodo di grandi cambiamenti nella storia antica, quando la cultura greca si espanse nel mondo dopo Alessandro Magno. Questo periodo vide nascere nuove filosofie che cercavano di dare risposte concrete ai problemi della vita quotidiana, concentrandosi soprattutto... Mostra di più

L'ELLENISMO E LE FILOSOFIE ELLENISTICHE
Caratteri generali
L'Ellenismo è il periodo storico-culturale che va dalla morte di Alessandro Magno

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Ellenismo e le filosofie ellenistiche

Dopo la morte di Alessandro Magno nel 323 a.C., il mondo antico cambia radicalmente. L'Ellenismo è il periodo che va fino alla nascita dell'Impero Romano 3130a.C.31-30 a.C. e rappresenta la fusione tra cultura greca e le tradizioni orientali.

I Greci perdono la loro libertà politica e l'indipendenza delle città-stato. Non sono più cittadini liberi ma sudditi di grandi imperi. Questo cambiamento provoca una crisi esistenziale profonda: le certezze del passato crollano e nasce un senso di smarrimento.

Però emergono anche valori nuovi: l'idea di cosmopolitismo fa vedere ogni persona come membro dell'umanità intera, non solo della propria città. Nascono atteggiamenti più aperti verso stranieri, donne e persone di rango sociale diverso.

Le nuove filosofie ellenistiche hanno tutte lo stesso obiettivo: trovare una "cura" per la sofferenza umana. L'etica diventa centrale: non si tratta più di speculazioni astratte, ma di insegnamenti pratici per raggiungere la felicità attraverso atarassia (serenità) e autarchia (autosufficienza).

💡 Ricorda: Tutte le filosofie ellenistiche sono materialistiche e mettono l'etica al centro della ricerca filosofica.

L'ELLENISMO E LE FILOSOFIE ELLENISTICHE
Caratteri generali
L'Ellenismo è il periodo storico-culturale che va dalla morte di Alessandro Magno

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Epicuro e la filosofia del Giardino

Epicuro fonda ad Atene una scuola rivoluzionaria chiamata "il Giardino", aperta a tutti, persino alle donne. La sua filosofia si divide in tre parti: fisica, canonica ed etica, ma tutto è finalizzato a insegnare come vivere felici.

Epicuro riprende l'atomismo di Democrito ma lo modifica. Gli atomi non si muovono a caso ma cadono nel vuoto infinito. Per spiegare come si aggregano, inventa il clinamen: una deviazione casuale che fa scontrare gli atomi. Questa teoria serve anche a salvaguardare la libertà umana contro il determinismo.

Gli dei esistono ma sono materiali e felici, vivono negli spazi tra i mondi e non si occupano degli umani. Non dobbiamo temerli perché la loro beatitudine non viene corrotta da rapporti con esseri inferiori.

La canonica spiega come conosciamo il mondo: attraverso gli eidola, pellicole di atomi che si staccano dagli oggetti e colpiscono i nostri sensi. Anche la conoscenza degli dei funziona così.

💡 Ricorda: Per Epicuro tutto è materiale, anche gli dei, e questo ci libera da paure irrazionali.

L'ELLENISMO E LE FILOSOFIE ELLENISTICHE
Caratteri generali
L'Ellenismo è il periodo storico-culturale che va dalla morte di Alessandro Magno

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'etica epicurea e il Tetrafarmaco

Epicuro propone un'etica edonistica: la felicità consiste nel piacere. Ma attenzione! Non tutti i piaceri sono uguali. Bisogna distinguere tra piacere cinetico (momentaneo, dei sensi) e piacere catastematico (duraturo, di quiete).

La vera felicità viene dal piacere catastematico, che significa aponia (assenza di dolore) e atarassia (assenza di turbamento). È meglio stare bene che godere, perché i godimenti possono causare sofferenze.

Epicuro classifica i piaceri in tre categorie:

  • Naturali e necessari: bisogni vitali come mangiare, dormire (sempre da soddisfare)
  • Naturali ma non necessari: cibi raffinati, vestiti pregiati (con moderazione)
  • Innaturali e non necessari: potere, gloria, ricchezza (mai soddisfare)

Per eliminare le paure psicologiche, Epicuro propone il Tetrafarmaco, quattro "medicine" contro i turbamenti: non temere gli dei, non temere la morte, non temere i dolori, non temere di non essere felici.

La regola fondamentale è "vivi nascosto": evita la vita pubblica e coltiva l'amicizia, che è l'unica relazione sociale veramente positiva.

💡 Ricorda: Per Epicuro la felicità è facilmente raggiungibile da tutti attraverso la selezione ragionata dei piaceri.

L'ELLENISMO E LE FILOSOFIE ELLENISTICHE
Caratteri generali
L'Ellenismo è il periodo storico-culturale che va dalla morte di Alessandro Magno

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Stoicismo antico: il Logos e la virtù

Lo Stoicismo nasce ad Atene con Zenone, che insegnava sotto un portico (Stoà). Questa scuola durò secoli e si evolse attraverso tre fasi, influenzando anche grandi romani come Seneca e Marco Aurelio.

Gli Stoici credono nel monismo: tutta la realtà è un'unità compatta e materiale. Non esiste dualismo spirito-materia. La materia però non è passiva ma contiene un principio attivo chiamato Logos (ragione), pneuma (soffio caldo) o provvidenza.

Il Logos è la ragione divina che governa tutto l'universo secondo un piano perfetto e necessario. Tutto accade secondo un ordine razionale che si ripete ciclicamente. Il mondo non potrebbe essere migliore di com'è perché è "fatto" dal Logos stesso.

Ma se tutto è necessario, dov'è la libertà? Gli Stoici rispondono con un'analogia: siamo come un cane legato a un carro. Dobbiamo seguire il carro (il destino), ma possiamo scegliere se resistere o aderire consapevolmente all'ordine del mondo.

L'etica stoica pone al centro la virtù, non la felicità. La virtù consiste nel conformarsi al Logos cosmico e diventa fine a se stessa. Introducono il concetto di dovere: azioni valide in sé, non come mezzi per ottenere altro.

💡 Ricorda: Per gli Stoici la libertà consiste nell'adesione consapevole all'ordine razionale del mondo.

L'ELLENISMO E LE FILOSOFIE ELLENISTICHE
Caratteri generali
L'Ellenismo è il periodo storico-culturale che va dalla morte di Alessandro Magno

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'etica stoica: virtù, apatia e cosmopolitismo

Tutti gli esseri hanno un'oikèiosis (inclinazione naturale) a conservarsi. Nell'uomo questa si esprime attraverso il Logos: abbiamo un impulso naturale verso il bene cosmico, non verso la nostra felicità personale.

Solo le azioni compiute unicamente per conformarsi al Logos (katorthòmata) sono perfettamente virtuose. La bontà di un'azione dipende esclusivamente dall'intenzione, non dai risultati. Tutto il resto è moralmente indifferente.

Le passioni sono pervertimenti dell'anima, sentimenti irrazionali che impediscono di vivere secondo natura. La virtù richiede apatia (assenza di passioni) e impassibilità, da cui deriva la tranquillità che coincide con la felicità.

A differenza di Epicuro, gli Stoici considerano la politica parte essenziale della virtù. Ogni uomo deve cooperare alla realizzazione del Logos nella realtà. Poiché il Logos è universale, nasce il cosmopolitismo: siamo cittadini del mondo intero.

Gli Stoici affermano l'uguaglianza di tutti gli uomini perché tutti partecipano al Logos. Sostengono l'esistenza di un diritto naturale uguale per tutti che precede le leggi umane. Negano che la schiavitù abbia fondamento naturale: nasce solo dalla malvagità umana.

💡 Ricorda: Gli Stoici vedono la virtù come fine supremo e considerano tutti gli uomini cittadini del mondo.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

37

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS