I Primi Filosofi e la Scuola di Mileto
I presocratici sono i primi veri filosofi della storia, concentrati principalmente sul problema della natura e della realtà. Operavano nelle colonie greche della Ionia e della Magna Grecia, occupandosi di temi cosmologici (sul cosmo) e ontologici (sulla realtà).
La Scuola di Mileto segna l'inizio di una rivoluzione culturale. I suoi pensatori cercavano un principio unico ed eterno chiamato archè, che fosse insieme materia originaria, forza e legge del mondo.
Talete, il fondatore, identifica questo principio nell'acqua - la sostanza che "sta sotto" e sostiene tutto. La sua famosa frase "tutto è pieno di dèi" mostra come unisse scienza e religiosità.
Curiosità: Talete fu anche matematico, astronomo e politico - un vero intellettuale a 360 gradi!
Anassimandro va oltre e chiama il principio apeiron (infinito e indeterminato). Dall'apeiron nascono infiniti mondi attraverso un processo di separazione, in un ciclo eterno dove ogni cosa "paga" la sua esistenza come fosse un'ingiustizia. Anassimene sceglie invece l'aria come principio, spiegando tutto attraverso i processi di rarefazione e condensazione.