Il Consiglio di Sicurezza e gli obiettivi dell'ONU
Il Consiglio di Sicurezza è l'organo più potente dell'ONU perché può davvero "costringere" i paesi a comportarsi bene. È formato da 15 membri: 5 fissi (USA, Russia, Gran Bretagna, Francia e Cina) che hanno il potere di veto (possono bloccare qualsiasi decisione) e 10 che cambiano ogni due anni.
Quando un paese minaccia la pace, il Consiglio può prendere misure serie: sanzioni economiche, bloccare i commerci, interrompere i voli, o addirittura mandare i famosi caschi blu (i soldati di pace dell'ONU) per fermare i conflitti.
Gli obiettivi principali dell'ONU sono ambiziosi ma chiari: eliminare la guerra, garantire i diritti umani, promuovere la giustizia e far vivere meglio tutte le persone del mondo. Oggi si concentra molto sugli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile: 17 traguardi per un mondo migliore entro il 2030, dalla lotta alla povertà alla protezione dell'ambiente.
Sfida: L'ONU non sempre riesce nei suoi obiettivi perché i paesi membri spesso non rispettano le decisioni o hanno interessi contrastanti!