L'ONU e l'Agenda 2030
Immagina un'organizzazione dove quasi tutti i paesi del mondo si riuniscono per parlare dei problemi più grandi del pianeta. È esattamente quello che fa l'ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite), fondata nel 1945 con 193 stati membri.
Il Consiglio di Sicurezza è come il "gruppo dei capi" dell'ONU, con 15 membri di cui 5 super importanti (Stati Uniti, Russia, Cina, Regno Unito e Francia) che hanno il potere di bloccare qualsiasi decisione. Quando scoppiano guerre o conflitti, sono loro che decidono cosa fare.
L'ONU non si occupa solo di pace: promuove i diritti umani attraverso agenzie famose come l'UNICEF (che protegge i bambini) e l'OMS (che si occupa della salute mondiale). L'Assemblea Generale è invece il "parlamento mondiale" dove tutti i paesi possono dire la loro.
Il progetto più ambizioso dell'ONU è l'Agenda 2030: un piano con 17 obiettivi per sconfiggere povertà, inquinamento e disuguaglianze entro il 2030. È come una lista di cose da fare per salvare il pianeta!
Ricorda: L'ONU è come una grande famiglia di nazioni che cerca di risolvere insieme i problemi che nessun paese può affrontare da solo.