Le caratteristiche della Costituzione italiana
La nostra Costituzione è entrata in vigore il 1° gennaio 1948 ed ha caratteristiche molto precise che la rendono unica. È votata indirettamente dal popolo attraverso l'Assemblea Costituente, rigida perché modificarla richiede procedure complicate, e compromissoria perché fu scritta da persone con idee politiche diverse che trovarono accordi comuni.
È anche lunga perché descrive dettagliatamente principi, diritti e doveri, e formale perché enuncia i diritti che poi le leggi successive renderanno concreti nella vita quotidiana.
I primi 12 articoli sono i principi fondamentali che devi assolutamente conoscere: l'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro, riconosce i diritti inviolabili dell'uomo, garantisce l'uguaglianza di tutti i cittadini e il diritto al lavoro.
Altri articoli importanti stabiliscono che l'Italia è una e indivisibile ma riconosce le autonomie locali, tutela le minoranze linguistiche, garantisce la libertà religiosa, promuove ricerca e cultura, e soprattutto ripudia la guerra come mezzo per risolvere i conflitti.
Ricorda: Questi primi 12 articoli sono la base di tutto il nostro sistema democratico e spesso vengono chiesti negli esami!