Il valore della moneta e l'euro
Hai mai pensato al valore reale di una moneta? Esistono due tipi di valore: il valore intrinseco (quello del materiale di cui è fatta) e il valore nominale (quello dichiarato sulla moneta). Una moneta d'oro ha un alto valore intrinseco, mentre una banconota ha valore perché tutti accettano che ce l'abbia!
Per garantire l'affidabilità delle banconote, è stato creato l'Istituto di emissione, una banca pubblica con il potere di stampare denaro. In Italia questo compito era della Banca d'Italia, ma dal 1999 è passato alla Banca Centrale Europea che gestisce l'euro per tutti i paesi dell'Eurozona.
La legge impone di accettare le banconote come mezzo di pagamento, creando il cosiddetto corso legale. Questo sistema funziona finché i cittadini si fidano dello Stato. Quando questa fiducia viene meno, come durante le guerre, si torna al baratto.
Dal 1° gennaio 2002, ben 19 paesi europei hanno abbandonato le loro monete nazionali per adottare l'euro, creando l'Eurozona. Questo cambiamento ha reso più semplici i viaggi e gli scambi commerciali tra questi paesi.
⚠️ Attenzione: Cambiare l'unità monetaria non cambia il valore reale dei beni, ma solo la loro espressione numerica!