Gli Strumenti di Politica Economica e lo Stato Sociale
Per raggiungere i suoi obiettivi, lo Stato ha a disposizione diversi strumenti che puoi riassumere in quattro politiche principali. La politica industriale migliora le condizioni del sistema produttivo, quella fiscale manovra entrate e spese pubbliche, la politica monetaria controlla la quantità di moneta in circolazione, mentre la politica dei redditi contrasta principalmente l'inflazione.
L'Italia è uno Stato sociale, come stabilisce la nostra Costituzione. Questo significa che deve garantire condizioni adeguate a tutti i cittadini, anche ai meno abbienti, basandosi sul principio di solidarietà.
La sovranità dello Stato si articola in tre poteri: legislativo (Parlamento fa le leggi), esecutivo (Governo le applica) e giurisdizionale (Magistratura le fa rispettare). Il nostro è anche uno Stato decentrato, con autonomie locali come Comuni, Province e Regioni.
💡 Interessante: Il dovere di solidarietà non è solo morale, ma è scritto nella Costituzione italiana. Ognuno di noi ha il dovere di aiutare chi è in difficoltà!