L'Organizzazione del Lavoro nelle Imprese Turistiche
L'organizzazione del lavoro è come un'impresa combina le persone nel modo economicamente più conveniente per raggiungere i suoi obiettivi. Bisogna definire le attività, assegnare i compiti e creare coordinamento tra le persone.
Le funzioni aziendali si dividono in primarie e di supporto. Le funzioni primarie includono logistica (gestione flussi di merci), produzione (front office e housekeeping negli hotel), marketing (studio del mercato) e vendite. Le funzioni di supporto comprendono gestione personale, approvvigionamenti, ricerca e sviluppo, e amministrazione.
Dal 2020, le linee guida COVID-19 hanno introdotto nuovi protocolli: salute e sicurezza prioritarie, formazione del personale sulla prevenzione, preferenza per lo smart working dove possibile, informazioni chiare per gli ospiti e rispetto del distanziamento fisico.
Struttura gerarchica: Le imprese turistiche seguono una piramide: vertice strategico imprenditore/soci, linea intermedia (direttori), nucleo operativo (addetti front office, camerieri, etc.).