Valori Aziendali: Finanziari vs Economici
I valori finanziari sono tutti quegli elementi che sono già espressi in denaro e non hanno bisogno di essere valutati. Parliamo di disponibilità liquide come contanti, assegni e conti correnti, ma anche crediti, debiti, ratei e fondi rischi.
I valori economici, invece, devono prima essere valutati prima di poter essere espressi in denaro. Qui troviamo costi e ricavi, insieme al patrimonio netto che rappresenta i mezzi propri dell'azienda.
Il patrimonio netto può essere formato dal capitale proprio conferito dal proprietario o può derivare dalla gestione aziendale. I costi si dividono in d'esercizio (di competenza dell'anno in corso) e pluriennali sospesi (che si distribuiscono su più anni).
💡 Ricorda: Alla fine dell'esercizio, i costi e ricavi vanno nella situazione economica, tutto il resto nella situazione patrimoniale!
Funzionamento dei Conti
I conti si dividono in due tipologie principali che funzionano in modo completamente opposto: i conti finanziari (C.F.) e i conti economici (C.E.).
Nei conti finanziari troviamo le VFA (Variazioni Finanziarie Attive) e le VFP (Variazioni Finanziarie Passive). Nei conti economici abbiamo le VEN (Variazioni Economiche Negative, cioè i costi) e le VEP (Variazioni Economiche Positive, cioè i ricavi).
Il funzionamento è antitetico: quello che per un conto finanziario va in "dare", per un conto economico va in "avere" e viceversa.