Apri l'app

Materie

Il Confronto tra lo Statuto Albertino e la Costituzione Italiana

51

2

user profile picture

Gabriele Pagano

12/12/2025

Diritto

Lo Statuto Albertino e La Costituzione

2528

12 dic 2025

7 pagine

Il Confronto tra lo Statuto Albertino e la Costituzione Italiana

user profile picture

Gabriele Pagano

@gagab

Hai mai pensato a come l'Italia sia passata da una... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
Lo Statuto
albertino e la
Costituzione

Pagano Gabriele 5F

STATUTO
ALBERTINO
LO STATUTO DEL REGNO DI SARDEGNA
+1848+

LA COSTITUZIO
ITALIAN

Copertina - Due costituzioni a confronto

Questa ricerca ti porterà in un viaggio attraverso due documenti fondamentali della storia italiana. Da una parte lo Statuto Albertino del 1848, dall'altra la Costituzione italiana del 1948.

Sono passati esattamente cento anni tra questi due testi, ma che differenza! Capirai come l'Italia sia cambiata da regno a repubblica e come i diritti dei cittadini si siano evoluti nel tempo.

💡 Curiosità: Entrambe le costituzioni hanno in comune il numero 48 nell'anno - 1848 e 1948. Pura coincidenza!

Lo Statuto
albertino e la
Costituzione

Pagano Gabriele 5F

STATUTO
ALBERTINO
LO STATUTO DEL REGNO DI SARDEGNA
+1848+

LA COSTITUZIO
ITALIAN

Lo Statuto Albertino del 1848

Lo Statuto Albertino fu la prima costituzione dell'Italia unita, anche se inizialmente valeva solo per il Regno di Sardegna. Re Carlo Alberto lo concesse ai suoi sudditi nel 1848, durante un periodo di grandi rivoluzioni in Europa.

La cosa più importante da capire è che questo statuto non fu scritto dal popolo, ma concesso dal re. Era come un "regalo" del sovrano ai suoi sudditi, non un diritto conquistato dai cittadini.

Si trattava di una costituzione flessibile, cioè modificabile facilmente con leggi normali. Creava una monarchia costituzionale dove il re condivideva alcuni poteri con la borghesia, ma rimaneva sempre lui il capo supremo.

💡 Ricorda: "Costituzione flessibile" significa che si può cambiare facilmente, come un elastico che si allunga!

Lo Statuto
albertino e la
Costituzione

Pagano Gabriele 5F

STATUTO
ALBERTINO
LO STATUTO DEL REGNO DI SARDEGNA
+1848+

LA COSTITUZIO
ITALIAN

Le caratteristiche dello Statuto Albertino

Lo Statuto aveva caratteristiche molto diverse dalla nostra Costituzione attuale. Prima di tutto, tutti i poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario) appartenevano al re - una concentrazione di potere enorme!

Il diritto di voto era riservato solo agli uomini ricchi e colti - immagina se oggi potessero votare solo i maschi con la laurea e tanti soldi! La religione cattolica era quella ufficiale dello Stato, anche se altre religioni erano tollerate.

Garantiva alcune libertà come quella di stampa, ma con molte limitazioni. La bandiera aveva una coccarda azzurra (non il nostro tricolore attuale) e prometteva solo l'uguaglianza formale - cioè sulla carta, non nella realtà.

💡 Pensaci: Solo una piccola percentuale di italiani poteva votare - la democrazia era ancora molto lontana!

Lo Statuto
albertino e la
Costituzione

Pagano Gabriele 5F

STATUTO
ALBERTINO
LO STATUTO DEL REGNO DI SARDEGNA
+1848+

LA COSTITUZIO
ITALIAN

La nascita della Costituzione italiana

Dopo la Seconda guerra mondiale e la caduta del fascismo, gli italiani erano stufi della monarchia. Il 2 giugno 1946 si tenne un referendum storico: per la prima volta votarono anche le donne!

Il popolo scelse la Repubblica e i Savoia dovettero andare in esilio. Venne eletta un'Assemblea Costituente di 556 membri che lavorò per scrivere una costituzione completamente nuova.

La Costituzione italiana nacque il 27 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1° gennaio 1948. Questa volta non fu concessa da un re, ma scritta dai rappresentanti del popolo - una differenza enorme!

💡 Data da ricordare: Il 2 giugno è festa nazionale proprio per celebrare la nascita della Repubblica!

Lo Statuto
albertino e la
Costituzione

Pagano Gabriele 5F

STATUTO
ALBERTINO
LO STATUTO DEL REGNO DI SARDEGNA
+1848+

LA COSTITUZIO
ITALIAN

Le caratteristiche della Costituzione italiana

La nostra Costituzione è completamente diversa dallo Statuto Albertino. Stabilisce che l'Italia è una Repubblica democratica dove la sovranità appartiene al popolo - non più al re!

Introduce il suffragio universale: possono votare tutti i cittadini maggiorenni, uomini e donne. I tre poteri sono separati: legislativo al Parlamento, esecutivo al Governo, giudiziario ai magistrati.

Lo Stato diventa laico - nessuna religione è privilegiata rispetto alle altre. Garantisce sia l'uguaglianza formale che quella sostanziale, impegnandosi a rimuovere gli ostacoli che impediscono la vera parità tra cittadini.

💡 Importante: "Uguaglianza sostanziale" significa che lo Stato deve aiutare chi è svantaggiato per creare vera parità!

Lo Statuto
albertino e la
Costituzione

Pagano Gabriele 5F

STATUTO
ALBERTINO
LO STATUTO DEL REGNO DI SARDEGNA
+1848+

LA COSTITUZIO
ITALIAN

Analogie tra i due testi

Nonostante le enormi differenze, Statuto Albertino e Costituzione italiana hanno alcune cose in comune che è utile conoscere.

Entrambi sono testi scritti e prevedono un sistema parlamentare bicamerale (Camera e Senato). In tutti e due i casi le sedute parlamentari sono pubbliche, anche se possono diventare segrete in casi particolari.

Riconoscono l'inviolabilità del domicilio e prevedono disposizioni transitorie per il passaggio al nuovo ordinamento. Sono comunque analogie limitate - le differenze sono molto più significative!

💡 Nota bene: Il sistema bicamerale italiano è rimasto costante dal 1848 ad oggi!

Lo Statuto
albertino e la
Costituzione

Pagano Gabriele 5F

STATUTO
ALBERTINO
LO STATUTO DEL REGNO DI SARDEGNA
+1848+

LA COSTITUZIO
ITALIAN

Differenze principali tra i due testi

Le differenze tra Statuto Albertino e Costituzione italiana mostrano l'evoluzione democratica del nostro Paese in un secolo di storia.

La differenza più importante riguarda la sovranità: nello Statuto apparteneva al re, nella Costituzione al popolo. Lo Statuto era flessibile e concesso dal sovrano, la Costituzione è rigida e scritta dal popolo.

Cambia tutto: dal diritto di voto (prima solo maschi ricchi, ora tutti), alla religione (prima cattolica di Stato, ora Stato laico), alla separazione dei poteri (prima tutti al re, ora divisi). Persino la bandiera cambia: da coccarda azzurra a tricolore!

💡 Ricorda: Queste differenze mostrano il passaggio da monarchia assoluta a democrazia moderna!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Diritto

2528

12 dic 2025

7 pagine

Il Confronto tra lo Statuto Albertino e la Costituzione Italiana

user profile picture

Gabriele Pagano

@gagab

Hai mai pensato a come l'Italia sia passata da una monarchia a una repubblica? Tutto iniziò nel 1848 con lo Statuto Albertino e si completò nel 1948 con la nostra Costituzione attuale - cento anni di cambiamenti che hanno trasformato... Mostra di più

Lo Statuto
albertino e la
Costituzione

Pagano Gabriele 5F

STATUTO
ALBERTINO
LO STATUTO DEL REGNO DI SARDEGNA
+1848+

LA COSTITUZIO
ITALIAN

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Copertina - Due costituzioni a confronto

Questa ricerca ti porterà in un viaggio attraverso due documenti fondamentali della storia italiana. Da una parte lo Statuto Albertino del 1848, dall'altra la Costituzione italiana del 1948.

Sono passati esattamente cento anni tra questi due testi, ma che differenza! Capirai come l'Italia sia cambiata da regno a repubblica e come i diritti dei cittadini si siano evoluti nel tempo.

💡 Curiosità: Entrambe le costituzioni hanno in comune il numero 48 nell'anno - 1848 e 1948. Pura coincidenza!

Lo Statuto
albertino e la
Costituzione

Pagano Gabriele 5F

STATUTO
ALBERTINO
LO STATUTO DEL REGNO DI SARDEGNA
+1848+

LA COSTITUZIO
ITALIAN

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Statuto Albertino del 1848

Lo Statuto Albertino fu la prima costituzione dell'Italia unita, anche se inizialmente valeva solo per il Regno di Sardegna. Re Carlo Alberto lo concesse ai suoi sudditi nel 1848, durante un periodo di grandi rivoluzioni in Europa.

La cosa più importante da capire è che questo statuto non fu scritto dal popolo, ma concesso dal re. Era come un "regalo" del sovrano ai suoi sudditi, non un diritto conquistato dai cittadini.

Si trattava di una costituzione flessibile, cioè modificabile facilmente con leggi normali. Creava una monarchia costituzionale dove il re condivideva alcuni poteri con la borghesia, ma rimaneva sempre lui il capo supremo.

💡 Ricorda: "Costituzione flessibile" significa che si può cambiare facilmente, come un elastico che si allunga!

Lo Statuto
albertino e la
Costituzione

Pagano Gabriele 5F

STATUTO
ALBERTINO
LO STATUTO DEL REGNO DI SARDEGNA
+1848+

LA COSTITUZIO
ITALIAN

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le caratteristiche dello Statuto Albertino

Lo Statuto aveva caratteristiche molto diverse dalla nostra Costituzione attuale. Prima di tutto, tutti i poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario) appartenevano al re - una concentrazione di potere enorme!

Il diritto di voto era riservato solo agli uomini ricchi e colti - immagina se oggi potessero votare solo i maschi con la laurea e tanti soldi! La religione cattolica era quella ufficiale dello Stato, anche se altre religioni erano tollerate.

Garantiva alcune libertà come quella di stampa, ma con molte limitazioni. La bandiera aveva una coccarda azzurra (non il nostro tricolore attuale) e prometteva solo l'uguaglianza formale - cioè sulla carta, non nella realtà.

💡 Pensaci: Solo una piccola percentuale di italiani poteva votare - la democrazia era ancora molto lontana!

Lo Statuto
albertino e la
Costituzione

Pagano Gabriele 5F

STATUTO
ALBERTINO
LO STATUTO DEL REGNO DI SARDEGNA
+1848+

LA COSTITUZIO
ITALIAN

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La nascita della Costituzione italiana

Dopo la Seconda guerra mondiale e la caduta del fascismo, gli italiani erano stufi della monarchia. Il 2 giugno 1946 si tenne un referendum storico: per la prima volta votarono anche le donne!

Il popolo scelse la Repubblica e i Savoia dovettero andare in esilio. Venne eletta un'Assemblea Costituente di 556 membri che lavorò per scrivere una costituzione completamente nuova.

La Costituzione italiana nacque il 27 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1° gennaio 1948. Questa volta non fu concessa da un re, ma scritta dai rappresentanti del popolo - una differenza enorme!

💡 Data da ricordare: Il 2 giugno è festa nazionale proprio per celebrare la nascita della Repubblica!

Lo Statuto
albertino e la
Costituzione

Pagano Gabriele 5F

STATUTO
ALBERTINO
LO STATUTO DEL REGNO DI SARDEGNA
+1848+

LA COSTITUZIO
ITALIAN

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le caratteristiche della Costituzione italiana

La nostra Costituzione è completamente diversa dallo Statuto Albertino. Stabilisce che l'Italia è una Repubblica democratica dove la sovranità appartiene al popolo - non più al re!

Introduce il suffragio universale: possono votare tutti i cittadini maggiorenni, uomini e donne. I tre poteri sono separati: legislativo al Parlamento, esecutivo al Governo, giudiziario ai magistrati.

Lo Stato diventa laico - nessuna religione è privilegiata rispetto alle altre. Garantisce sia l'uguaglianza formale che quella sostanziale, impegnandosi a rimuovere gli ostacoli che impediscono la vera parità tra cittadini.

💡 Importante: "Uguaglianza sostanziale" significa che lo Stato deve aiutare chi è svantaggiato per creare vera parità!

Lo Statuto
albertino e la
Costituzione

Pagano Gabriele 5F

STATUTO
ALBERTINO
LO STATUTO DEL REGNO DI SARDEGNA
+1848+

LA COSTITUZIO
ITALIAN

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Analogie tra i due testi

Nonostante le enormi differenze, Statuto Albertino e Costituzione italiana hanno alcune cose in comune che è utile conoscere.

Entrambi sono testi scritti e prevedono un sistema parlamentare bicamerale (Camera e Senato). In tutti e due i casi le sedute parlamentari sono pubbliche, anche se possono diventare segrete in casi particolari.

Riconoscono l'inviolabilità del domicilio e prevedono disposizioni transitorie per il passaggio al nuovo ordinamento. Sono comunque analogie limitate - le differenze sono molto più significative!

💡 Nota bene: Il sistema bicamerale italiano è rimasto costante dal 1848 ad oggi!

Lo Statuto
albertino e la
Costituzione

Pagano Gabriele 5F

STATUTO
ALBERTINO
LO STATUTO DEL REGNO DI SARDEGNA
+1848+

LA COSTITUZIO
ITALIAN

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Differenze principali tra i due testi

Le differenze tra Statuto Albertino e Costituzione italiana mostrano l'evoluzione democratica del nostro Paese in un secolo di storia.

La differenza più importante riguarda la sovranità: nello Statuto apparteneva al re, nella Costituzione al popolo. Lo Statuto era flessibile e concesso dal sovrano, la Costituzione è rigida e scritta dal popolo.

Cambia tutto: dal diritto di voto (prima solo maschi ricchi, ora tutti), alla religione (prima cattolica di Stato, ora Stato laico), alla separazione dei poteri (prima tutti al re, ora divisi). Persino la bandiera cambia: da coccarda azzurra a tricolore!

💡 Ricorda: Queste differenze mostrano il passaggio da monarchia assoluta a democrazia moderna!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

51

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS