Efficacia delle norme nello spazio e interpretazione
Quando si verifica un conflitto tra leggi di stati diversi, per stabilire quale legge applicare si ricorre alle disposizioni del diritto internazionale privato. I principali criteri sono: nazionalità (si applica la legge dello stato di appartenenza della persona), legge locale (si applicano le leggi del luogo dove si è verificato il fatto), autonomia contrattuale (per i contratti vale la legge locale, salvo diversa volontà delle parti), territorialità (le leggi penali si applicano a tutti coloro che si trovano sul territorio dello stato) e reciprocità (la legge straniera non può essere applicata in Italia).
L'interpretazione delle norme giuridiche è l'attività che attribuisce alle norme il loro esatto significato. In base all'organo che interpreta, può essere: giudiziale (effettuata dai magistrati), autentica (fatta dall'organo che ha emanato la norma, vincolante per tutti), burocratica (attuata dalla Pubblica Amministrazione) o dottrinale (effettuata dagli studiosi, non vincolante).
In base ai criteri adottati, l'interpretazione può essere: letterale (si individua il significato specifico delle parole), logica (si comprende la motivazione che ha spinto a produrre la legge) o analogica (si cerca una situazione simile per risolvere casi non specificati dalla legge).
💡 L'interpretazione analogica non è ammessa per le leggi penali ed eccezionali: nessuno può essere punito per un reato che non è espressamente previsto dalla legge!